ciao,
come anticipato il atro thread e' arrivato fresco fresco stasera ed anche se qui piove ho ovviamente montato il tutto in casa
vorrei intanto impratichirmi su un minimo di puntamento ma sono gia fermi alfatto che dice di posizionare il treppiede con la gamba con la stella verso il nord. Purtroppo su nessuna gamba vedo una stella serigrafata o disegnata

chi lo possiade puo' dirmi, rispetto al fermo della testa usato come riferimento per l'inserimento della montatura, quale dovrebbe essere la gamba con la stella ??
Meno male che e' uno dei piu' piccini perche' lo trovo proprio grosso e pesante

il mio vecchio piccolissimo 'telescopio' preso con i punti della coop assomiglia piu' al cercatore che al tubo
Un'altro consiglio dagli esperti: visto l'ingombro della montatura a meno di non smontare la testa dal treppiede ogni volta, se smonto solo il tubo e lascio il resto in giiardino coperto da un telo tipo quello usato per coprire le moto, il caldo e l'umidita possono rovinare la montatura ??
grazie chi vorra' aiutarmi, non vedo l'ora che il cielo torni sereno ma per i prossimi giorni mi sa che non ci sara' nulla da fare