1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: celestron nexstar C6 o C8?
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 1:43 
Non connesso

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum!
è da quando avevo 14 anni che mi ha appassionato questo mondo...da allora un telescopio giocattolo...un rifrattorino konus 40/400 ...per poi passare ad un antares 60/700...giocattolino anch'esso, ma sufficiente per farmi scoprire crateri lunari, qualche macchia solare col filtro, e immagini piccole di giove con le sue lune principali, saturno con l'anello...un pallino rosso che sarebbe marte, uno spicchio di luna in miniatura che sarebbe venere...e qualche vaga nebulescenza in m42...beh poco, ma tanto per farmi appassionare ancora di piu...poi l'oblio durato piu di 12 anni...costi elevati per un ragazzino e altri casini! e rieccomi qui a ritirar fuori dal cassetto una passione vecchia ma rinnovata dall'entusiasmo di poter prendere uno strumento prestante che possa farmi togliere delle piccole soddisfazioni visualiste per il deep sky, che è quello che mi interessa maggiormente. Attenzione caduta sul nexstar C6 o al massimo C8. Beh la montatura automatizzata è come scegliere uno scuterone al posto di una moto a marce si sa, ma la comodità di un facile puntamento per chi le osservazioni le fa principalmente da un balcone di casa ( e senza poter disporre di molto spazio per accogliere una bestiola di riflettore )...che neanche è esposto a nord...quindi mi piacerebbe conoscere una opinione sulla differenza netta o non eccessiva tra i due strumenti in questione, vista la differenza di prezzo consistente ma non abissale. Col C6 riuscirei a vedere qualcosa di deep? e quali oculari sarebbero migliori per questo tipo di osservazioni considerando quello in dotazione?
e poi vorrei sapere se col nexstar potrei mai un domani passare dal tubo C6 a quello C8...sfruttando la montatura. Teoricamente c'è compatibilità ma sui siti trovo il C8 solo ottica soltanto con la predisposizione equatoriale...bah
beh sono stato un pò lunghetto nell'esposizione...grazie a chi ha avuto pasienza nel leggermi! attendo una risposta! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 7:40 
Non connesso

Il nexstar è il modello precedente al CPC che ne è la miglioria, almeno così dovrebbe essere nelle intenzioni dell'azienda (ma poi strano a dirsi ci hanno messo la vite senza fine in ottone :shock: ).
La Celestron produce ancora la versione monobraccio del nexstar, che ti sconsiglio perchè vibra come un budino. A dire il vero dovessi adesso ricomprare un telescopio a forcella non lo rifarei. Se fossi in te prenderei il C8 su montatura equatoriale Cg5-gt.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 7:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Paul. Come ha già detto Paco lascia perdere il monobraccio su C6 e C8, avresti solo molte vibrazioni.

A mio avviso, attualmente una delle migliori scelte sul mercato, per qualità. prezzo, ingombro, peso è dato dal C8 montato su eq5 motorizzata con treppiede a gambe circolari in acciaio. Questo per la precisione:

http://www.miotti.it/index.php/item/dep ... /9603.html

Possiedo lo stesso strumento e ne sono molto soddisfatto. Unico "neo", la montatura cg5 non è adatta alla fotografia a lunga posa del cielo profondo, mentre per il C8 in visuale e ripresa webcam lavora bene.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 8:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me xpaulx il problema non è il telescopio che prenderai ma il luogo di osservazione...deepsky e balcone di casa non vanno molto d'accordo (a meno che tu non viva in aperta campagna o in montagna)...
Inoltre se è il deep che ti interessa ti servono i cm...quindi sicuramente meglio un C8 che un C6...
Se decidi di cambiare postazione e spostarti sotyto cieli bui allora il mio consiglio (come sempre) è....DOBSON!
Se proprio non puoi fare a meno del puntamento puoi valutare un orion con intelliscope (da 10" in su il dob)...oppure i GSO o i Lightbridge che ora si vendono come il pane!
Ripeto...solo se decidi di cambiare luogo per avere un buon cielo...sul balcone un dob difficilmente si riesce ad usare con profitto (le ringhiere impediscono di osservare oggetti non allo zenit)

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se non erro il C6 sulla CG5 lo danno insieme al goto mentre il C8 ha la versione motorizzata normale ...

Barlow: Celestron 2X Ultima
Webcam: SPC 900NC/IR CUT/Contrast Booster
CCD:Orion DeepSky Starshoot
Reflex: Canon Eos 450D
Rifrattori: Coronado PST -- APO NT80ED --

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: celestron nexstar C6 o C8?
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 13:56 
Non connesso

xpaulx ha scritto:
per chi le osservazioni le fa principalmente da un balcone di casa ( e senza poter disporre di molto spazio per accogliere una bestiola di riflettore )...che neanche è esposto a nord...

Io sono nella stessa situazione: dal balcone non vedo la polare, ho orientato approssimativamente con la bussola verso nord poi ho fatto un pò di aggiustamento con il metodo bigourdan e alla fine ho segnato sulle piastrelle i 3 punti dove mettere le zampe del treppiede.
Non è uno stazionamento per uso fotografico ma per il visuale basta e avanza.

Chiuso l'excursus, al posto tuo prenderei il C6 su equatoriale cg5gt e se un giorno vuoi aggiungere una nuova ottica o passare al C8 (sempre uso visuale) non devi cambiare montatura.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 16:10 
Non connesso

io mi farei un c8 su equatoriale..

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 18:00 
Non connesso

in effetti da quanto ho capito la versione con montatura equatoriale con sistema go to è disponibile sia per C6 che per C8, ma nn specifica se c'è l'auto align, il sistema di allineamento rapido.
Ebbene mi avete fatto riflettere sulla possibiltà di fare upgrade passando dalle ottiche C6 a quelle C8 con questa montatura...tuttavia consultando i listini...vedo che un C8 solo ottica cmq si aggira intorno ai 1500 euro possibile che nell'insieme si risparmi col nexstar C8 che compreso di montatura e auto align lo pagherei 1900 euro e forse anche meno? mah....
il dubbio persiste...se prendere un nexstarC6 a 1300 euro, un C6 eq a 1450 con la possibilità di fare successive ma cmq dispendiose upgrade, o un C8 sempre nexstar... :?: :?: :?: :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
RImane il fatto che la monoforcella del nextstar non è molto adeguata ai due tubi. Se il tele è stabile ma non hai l'auto align osservi comunque, ma se hai l'auto-align e il tele traballa non osservi niente.

Inoltre non credere, per osservare con una montatura equatoriale non serve per forza uno stazionamento preciso. La montatura la inclini di un angolo pari alla tua latitudine, e questo lo fai una volta per tutte.. quando devi osservare la piazzi e la indirizzi a nord, tutto finito.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 21:31 
Non connesso

ciao Xpaul. Capisco l'entusiasmo per la ritrovata passione ma hai valutato la possibilità di comprare della strumentazione usata?
Ci sono sempre degli ottimi C8 in giro nell'usato (anche dei c6 se cerchi) e una montatura tipo la heq5 pro costa sui 700 euro (usata, con goto e grande stabilità).
Insomma, con 1300/1400 euro max ti fai un ottimo setup e il resto del budget lo dedichi agli oculari e accessori. Non te ne sei dimenticato degli oculari e accessori, vero? :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora