1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una curiosità...
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:01 
Non connesso

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea, sono uno studente universitario in design e arti visive.
Da qualche tempo a questa parte ho cominciato a rivolgere il mio sguardo verso "l'alto" e molte sono le domande che, dovute alla curiosità
miste alla mia ignoranza in materia astronomica, vorrei porvi...
Vi prego di perdonarmi nel caso i miei interrogativi offendessero in qualche modo la vostra passione nonchè le vostre conoscienze.
So bene che aver a che fare con dei curiosi possa essere a tratti interessante ma spesso mortificante...
Ad ogni modo confido nel vostro buon cuore e spero possiate aiutarmi a risolvere alcuni miei dubbi.

Sono molto incuriosito dall' eclissi totale di luna (memore del recente evento al quale abbiamo potuto assistere).
Mi chiedevo se fosse possibile il verificarsi di un fenomeno di questo genere piuttosto particolare e se, eventualmente fosse possibile calcolare esattamente la data
del suo ipotetico svolgersi.
Mi riferisco ad una eclissi totale di luna visibile da un punto preciso (X) posto sulla linea equatoriale, in un giorno di equinozio (magari alla mezzanotte?)...
Dal poco che ho potuto apprendere, durante l'equinozio i raggi solari dovrebbero incidere perpendicolarmente l'asse terrestre...