jabba_the_hutt2 ha scritto:
zortan ha scritto:
mi attacco a questo 3d.. vero, molto bella, ma l'oggetto luminosissimo che sta un pò a SX e un pò in alto è... saturno ?? sto cercando mappa alla mano di identificare un pò di oggetti... una volta ero capace, adesso non mi ricordo più nulla

comunque secondo la mappa è lui. Ma è luminosiiiissimo. è lui vero

Heemmm... a Sx di cosa?
Se ti riferisci a quell'oggetto molto luminoso che sta circa verso Ovest, allora quoto Renzo...
Tieni conto che verso le 9.30 se ti giri verso sud-ovest, Saturno lo trovi alzando giusto la testa: cerca una "stellina" giallognola che non "luccica" come le altre ma rimane praticamente fissa...
Byee

a sinistra della luna di un poco. praticamente esattamente sopra al punto dove il sole stasera ha tramontato. L'oggetto in questione sta tramontando a sua volta in questi minuti. e' davvero luminosissimo. Prima anche col sole non tramontato al 100% si vedeva benissimo. la carta dice saturno. però boh...

lì sulla carta .. c'è anche venere e in città non ho altri riferimenti se non le due orse che però son spostate e non mi danno garanzie... sto cercando di ri orientarmi nel cielo come facevo una volta...