A un anno dalla fiammella della passione possedevo il Konusuper 150: un newton a corto fuoco che mi ha fatto divertire non poco nonostante non abbia mai toccato la collimazione! Non esistevano forum, non esisteva internet in casa mia e conoscevo solo qualche astrofilo della mia zona. Avevo sentito la parola collimazione da qualche parte, ma non sapevo come si faceva e quanto realmente servisse.
Però mi sono divertito lo stesso, guardando galassie, ammassi e pianeti!
Non ho mai saputo quanto fosse collimato quel newton, sta di fatto che lo rimpiango spesso. Mi ha lasciato tanti bellissimi ricordi.
Ho attraversato un periodo di desolazione come il tuo quando ho cambiato strumento, prendendo il Vixen R150S su GP. Notevole, rispetto all'altro.
Tranne per il fatto che avevo UN solo oculare. Che mi dava 35x....
Ora mi spieghi cosa vedi con 35 ingrandimenti da un cielo di maglim 4?????
Il periodo di abbattimento me l'ha fatto passare il buon Deckard facendomi muovere il cervelletto in un po' di teoria sull'ottica.
Ma ritorniamo al tuo problema.
Meteo?
Bontà Divina, non gli possiamo andare certo contro... al massimo incontro: se una serata è un pelo umido che ti frega? Apri, monta, osserva senza perdere tempo nella collimazione (a meno che il buco della ciambella è spostato pesantemente fuori dal centro) e nello stazionamento.
Oppure perfeziona qualche tecnica.
Hai il cannocchiale polare?
Se non l'hai puoi imparare la tecnica di
Bigourdan, molto utile e precisa!
Insomma...non ti abbattere e...vai avanti!
lorenz90 ha scritto:
per me le osservazioni sono diventate più noiose che altro (forse anche perchè le condizioni meteo inadatte precludono dei buoni risultati osservativi).
La causa è sicuramente il meteo.
A alla Luna gli hai mai regalato uno sguardo più attento? Anche a 100x ci si diverte... Craterini, rimae, irregolarità sui mari. Ce n'è di roba!
E quando è piena...via con le prove!
Capire come collimare a occhi chiusi, stazionare sulla Polare, regolare la durezza del focheggiatore...o degli assi...
Il telescopio è come una macchina...e noi siamo gli appassionati delle corse!
Suvvia, non buttare in soffitta un bel nulla!