1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solitario o in società?
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 14:41 
Non connesso

Ciao a tutti,

Dal 2004 sto girando alcuni gruppi astrofili della provincia di Milano cercando quello che più s'avvicina alla mia idea di gruppo astrofili e non avendone trovato uno che mi soddisfa vorrei capire se sono io che pretendo troppo o se sono solamente sfortunato.

In un gruppo astrofili cerco:

- persone che sono appassionate sia di osservazione pratica che ti studio teorico (anche a basso livello).
- persone che hanno strumenti propri coi quali fanno osservazione da casa o dal loro sito osservativo preferito.
- persone disposte a condividere quello che hanno sperimentato e impartato dai primi due punti con tutti senza avere segreti da tenere nei loro "cassetti" chiusi a chiave.

Chiedo troppo? è possibile che non trovo niente del genere? o più semplicemente, non esiste un gruppo con le caratteristiche di cui sopra?

Qual'è la vostra esperienza?

Grazie.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 14:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di persone fantastiche, tant'è che stiamo anche lavorando ad un sito web per trasformarci, anzi l'abbiamo già fatto, in un gruppetto vero e prorpio.

E abbiamo la fortuna di essere molto "vari": abbiamo chi si interessa di più del visuale deep, del fotografico deep, del fotografico planetario, chi dei binocoli ecc...
Così tutti ci diamo una mano quando ne abbiamo bisogno :wink:

E come possono confermare anche gli altri, ogni cosa che è mia è anche tua (ovviamente entro certi limiti): non ci facciamo scrupoli a prestare, anche per l'intera serata, un oculare o un filtro al compagno che ne ha bisogno:D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 16:21 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Io ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di persone fantastiche, tant'è che stiamo anche lavorando ad un sito web per trasformarci, anzi l'abbiamo già fatto, in un gruppetto vero e prorpio.

E abbiamo la fortuna di essere molto "vari": abbiamo chi si interessa di più del visuale deep, del fotografico deep, del fotografico planetario, chi dei binocoli ecc...

E come possono confermare anche gli altri, ogni cosa che è mia è anche tua (ovviamente entro certi limiti): non ci facciamo scrupoli a prestare, anche per l'intera serata, un oculare o un filtro al compagno che ne ha bisogno:D

Beati Voi! io è già un miracolo se trovo qualcuno con lo strumento! :-(
Molti non vogliono comprare lo strumento perchè il gruppo ha il suo strumento sociale che ovviamente è lontano (e con questo meteo poco "tempisticamente" sfruttabile) oppure c'è gente che ha i propri strumenti ma ovviamente si tengono per se le cose (intendo le immagini e i metodi di acquisizione).

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 17:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io credo di essere tra i fortunati ad avere trovato un'Associazione piccola, composta da persone disponibili, e non solo materialmente ma anche disponibili ad offrire le proprie esperienze e a condividere le mie.

Non ho esperienza di associazioni più grandi, meglio strutturate e con mezzi decisamente più importanti rispetto alla mia (non abbiamo nemmeno un osservatorio fisso....), ma credo che il trucco stia proprio qui. Un'associazione relativamente piccola, con pochi mezzi, che non deve rendere conto a nessuno in particolare per le proprie iniziative.

Siamo più una specie di famiglia di appassionati che un'istituzione scientifica vera e propria nel nostro territorio, anche se questo poi significa anche avere poco peso all'interno dei finanziamenti comunali / provinciali/ ecc. ecc. e quindi pochi soldi da spendere in strumentazione.

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 18:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande capo direbbe:

"C'è un momento per stare soli e un momento per stare in compagnia"

Quando sei con qualcuno più esperto di te, e hai l'umiltà di seguirlo e starlo a sentire, godi per tutte le informazioni che ti trasmette.

Quando sei da solo, applichi tutto quello che hai imparato, imprechi, ti abbatti, ci riprovi, parli da solo, parli con il telescopio e, alla fine, TROVATO! ADESSO SI CHE FUNZIONA! GUARDA CHE T'HO BECCATO! MAMMA MIA! QUI CI VUOLE QUEL FILTRO ...!

I conti tornano se riesci a godere di questi momenti che ti ripagano, insieme a un bel cielo stellato, del freddo, dei soldi, dei fallimenti, della fatica ...

Ricordo a tutti il mio motto:

"L'astrofilia è uno sport estremo, altro che bunging jumping!"

Un saluto

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 18:44 
Non connesso

sigge ha scritto:
L'astrofilia è uno sport estremo, altro che bunging jumping!"

scusa: il bungee jumping è unosport??? :roll:

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 18:45 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:

Ma il club è a numero chiuso o ci si può inserire? :D :D

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 19:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

Se sei disposto a spostarti leggermente (come faccio io) prova con il CAB di Bergamo.
Magari ti trovi bene.
Se mi mandi un MP ti do i recapiti da contattare.

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 7:17 
Non connesso

sbab ha scritto:
Anch'io credo di essere tra i fortunati ad avere trovato un'Associazione piccola, composta da persone disponibili, e non solo materialmente ma anche disponibili ad offrire le proprie esperienze e a condividere le mie.

Non ho esperienza di associazioni più grandi, meglio strutturate e con mezzi decisamente più importanti rispetto alla mia (non abbiamo nemmeno un osservatorio fisso....), ma credo che il trucco stia proprio qui. Un'associazione relativamente piccola, con pochi mezzi, che non deve rendere conto a nessuno in particolare per le proprie iniziative.

Siamo più una specie di famiglia di appassionati che un'istituzione scientifica vera e propria nel nostro territorio, anche se questo poi significa anche avere poco peso all'interno dei finanziamenti comunali / provinciali/ ecc. ecc. e quindi pochi soldi da spendere in strumentazione.

Sbab

A dire il vero ho provato anche le realtà piccole (5-7 persone) e ho incontrato solo persone che più che parlare di astronomia parlavano di calcio e macchine... un bar di paese insomma (ce l'ho sotto casa). A dire il vero sto pensando di tentare l'ultima associazione milanese/hinterland che posso raggiungere con una certa facilità e cioè il Circolo Astrofili di Milano. Lo so che starete pensado: "cavolo! ma pensaci prima??" bè avrei voluto/dovuto ma ho preferito il tuo concetto: "pochi e spero buoni" ma così non è stato.

Vedremo.

PS: avevo anche provato a creare un gruppo mio con un curioso del mio paese ma dopo qualche volta e molta publicità (volantini e conferenze pubbliche) dopo 2 anni abbiamo chiuso baracca e burattini. Eravamo in 3 e poco assortiti e sopratutto squattrinati per avere un pò di ritrovo.

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 7:18 
Non connesso

piex2691 ha scritto:
Se sei disposto a spostarti leggermente (come faccio io) prova con il CAB di Bergamo.
Magari ti trovi bene.
Se mi mandi un MP ti do i recapiti da contattare.

Bè... leggermente... io sono di Milano; tu da dove ti sposti?

Marco Silva

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora