1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità ottica
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 15:39 
Non connesso

Ho visto il sito di Guillaume BERTRAND (no coment, a soli 19anni) e mi ha sorpreso la qualità delle foto di Saturno in relazione ai materiali usati:
http://lastrophoto.fr/saturne20062007.html

Io ho comperato un 114 - 500mm Skywatcher - Auriga (versione con specchio sferico e non parabolico), ma ad un primo tentativo la vista mi sembrava decisamente peggiore(collimazione?).

Ho già ordinato un oculare meno giocattolo di quello in dotazione optando per un Celestron Omni 4mm.
Posso sperare di avere un risultato (in visuale) paragonabile alle foto, diverso solo nella dimensione, visto che ho una focale più corta oppure il 114/900 di Guillaume BERTRAND è di qualità al di sopra della norma?

Grazie, Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caspita davvero bravo 'sto Guillaume!
In visuale è normale che i dettagli siano minori, con un buon oculare puoi migliorare comunque le cose, sebbene un telescopio a corta focale non sia particolarmente indicato per i pianeti. Io ho un rifrattore Konus 120/1000, e con il mio oculare di più corta focale, di 10mm (100x), ho (intra)visto la Cassini solo qualche volta..

Se proprio non vedevi un tubo prova a ricollimare lo specchio.

- Rifrattore Konus 120/1000 - Rifrattore Bresser 70/700
- Binocolo 20x90
- Binocolo del menga 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 16:09 
Non connesso

Non paragonabili ....
Diversi.....e per certi versi migliori. Noente granulazione, colori strani ...

Basta superare la fissazione del "cavolo quanto lo vedo piccolo" e concentrarsi sui dettagli. I colori saran molto molto piu' tenui ..non so se con un 114 riuscirai a percepire le tenui colorazioni color crema.

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 17:31 
Io ho superato la fissazione del "cavolo quanto lo vedo piccolo" nello stesso istante in cui ho visto per la prima volta Saturno con un 70/700...
ho pensato subito "Cavolo, lo vedo!!! Incredibile!!!"
Non riuscivo a capacitarmene, ad occhio nudo era null'altro che una stellina, e con un modesto rifrattore ne vedevo chiaramente l'anello...
se si pensa che nessun essere umano che abbia calpestato la terra fin dalla notte dei tempi lo aveva mai visto, fino a quella fatidica sera del 1610, in cui Galileo lo vide al "cannocchiale", talmente "male" da non capire neppure cosa fossero gli anelli...
quindi secondo me dovremmo essere infinitamente lieti di poter vedere Saturno, per piccino che risulti, anche con uno strumento che si può acquistare tranquillamente al supermercato spendendo poco più di quanto ci costi una "cenetta romantica" e molto meno di una settimana al mare... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 18:01 
Non connesso

Per il momento sono molto soddisfatto del tubino, ma vorrei sapere fino a quanto ci si può spingere, e pretendere per ... 220Euro.

Confesso di essere in piena ansia da prestazione, ma sono contentissimo di averlo comperato: almeno mi sono sbloccato dalla paralisi da primo acquisto e ho preso quello che, se la cosa mi "piglia", potrebbe diventare un pezzo da portare al volo (magari senza montatura, trasformato in mini-dob) e essere usato al fianco di uno strumento più serio. In fondo non ho ancora deciso cosa guardare... pianeti, deep, o foto... credo che mi orienterò su visuale-profondo.

L'altro motivo per cui l'ho preso è che conoscendo le mie manie smanazzone, posso lavorarci senza rischiare l'infarto ogni volta che stringo una vite, in fondo mi è costato quanto un bollo auto o poco più.

Carlo

PS. La colpa di tutto è la lettura del libro "ASTRONOMI PER PASSIONE" e della scoperta casuale sulla rete di Cartes du Ciel

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Ultima modifica di Carlo G il venerdì 20 aprile 2007, 18:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 18:03 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Io ho superato la fissazione del "cavolo quanto lo vedo piccolo" nello stesso istante in cui ho visto per la prima volta Saturno con un 70/700...
ho pensato subito "Cavolo, lo vedo!!! Incredibile!!!"
:wink:

Quoto in tutto aggiungendo:pensa a quanti km è distante (in distanze astronomiche non rende bene l'idea).

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora