1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calcolo della posizione di un astro
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 1:12 
Non connesso

ciao a tutti

molti chiedono come si usano le coordinate per il calcolo della posizione di un astro, a priori
io invece che son bastian contario, mi piacerebbe sapere come calcolare la posizione esatta di un astro, a posteriori
ad esempio, osservo un qualsiasi astro in cielo con il bino in visuale e ne voglio poi calcolare la posizione esatta in AR e DEC o anche in altezza e azimut
come si fa ?
quale strumenti utilizzare ?
è necessario un tele con puntamento computerizzato ?
non credo, altrimenti come facevano i nostri nonni astrofili quando non c'erano i computer ?
se non avete tempo per spiegarmelo, fa niente, ditemi almeno cos'è che devo studiare

grazie

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 7:10 
Non connesso

pkappa ha scritto:
io invece che son bastian contario, mi piacerebbe sapere come calcolare la posizione esatta di un astro, a posteriori
ad esempio, osservo un qualsiasi astro in cielo con il bino in visuale e ne voglio poi calcolare la posizione esatta in AR e DEC o anche in altezza e azimut
come si fa ?

"Bino" a parte (si utilizzano riprese con CCD), la posizione (non nota) di un oggetto celeste si determina con riferimento a quella (nota) di altri astri prospetticamente vicini.
Per passare dalle coordinate equatoriali (AR e declinazione) a quelle locali (altezza ed azimut) per un dato istante si applicano delle formule di trigonometria sferica.

La "parola magica" è astrometria ( http://www.google.it/search?hl=it&q=ast ... erca&meta= ).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Uno dei metodi usati anticamente per determinare con precisione le coordinate delle stelle era la "mira equatoriale" o il "telescopio equatoriale", in epoca telescopica, usato per tracciare le mappe e tarare altri strumenti del sito osservativo.
Ovvero una "mira" (a volte un tubo aperto) o un telescopio che può muoversi in altezza solo sul meridiano locale, ovvero solo in direzione Nord-Sud.
Serve contemporaneamente un sistema di misura del tempo abbastanza preciso (nel tempo si è passati dalle clessidre ad acqua agli orologi nautici) che consenta di dire con precisione quando l'oggetto puntato dalla mira è passato al meridiano. Con gli opportuni calcoli si risale alla posizione dell'oggetto in Ascensione e Declinazione.

La posizione di oggetti "erranti" come asteroidi e comete viene calcolata con relazioni trigonometriche rispetto a stelle vicine alla loro posizione sulla "sfera celeste".

Ma esiste anche tutta una serie di strumenti, tipo il sestante, per misurare distanze angolari sulla volta celeste.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 18:38 
Se hai una montatura equatoriale ed un puntatore laser verde, stazioni per bene, punti la stella col laser e leggi sui cerchi.
Ovviamente l'indicazione è grossolana.
Se hai 400 euro puoi comperarti lo SkyScout di Celestron oppure il MySky di Meade, che ti dicono anche il nome della stella puntata, e dovrebbero essere assai divertenti.
Se invece ti diletti col bricolage puoi costruirti un Indicatore Siderale:
http://www.funsci.com/fun3_it/venat/venat.htm

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 11:41 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Se hai una montatura equatoriale ed un puntatore laser verde, stazioni per bene, punti la stella col laser e leggi sui cerchi.

Si ma i cerchi vanno prima "tarati" e stai al punto di partenza: fai una misura "a posteriori".

Cita:
Se invece ti diletti col bricolage puoi costruirti un Indicatore Siderale:
http://www.funsci.com/fun3_it/venat/venat.htm

Ecco, mi sfuggiva il nome del "torquetum", è quella la risposta esatta al quesito iniziale ;)

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 21:02 
I cerchi li puoi tarare sulla Polare, che è sempre li...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 10:10 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
I cerchi li puoi tarare sulla Polare, che è sempre li...

Vero, anche se mi pare che ci sia qualche ambiguità poi sulla lettura delle coordinate, se tari i cerchi solo sulla Polare.
Purtroppo non ho la testa equatoriale sotto mano per controllare questa ultima affermazione, ma mi sembra fosse un problema in cui mi ero imbattuto.

Osservo con:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora