|
Salve a tutti, possiedo da alcuni anni un Omegon Prodob 203 che ho attrezzato con 3 oculari, Omegon SWA 32", Badeer Morpheus 14" e 6.5". Ho preso un Dobson perchè volevo partire dalla pura osservazioni come mi sembra conisglino tutti, e in effetti l'osservazione mi regala fortissime emozioni. Il probelma è ovviamente il setting e la logistica. Osservo dal mare, nell'entroterra ligure quindi un cielo Bortle 4 non malissimo. Il punto è che il Dobson mi sembra sprecato perchè il deepsky, tra inesperienza e condizioni, non riesco a sfruttarlo appieno, a parte ammassi globulari e stelle doppie che si vedono decentemente. Alla fine i pianeti e la Luna mi danno molte più soddisfazioni, ma mi ritrovo a fotografare con lo smartphone ottenendo risultati quasi sempre pessimi. Sorge la fatidica domanda: visto che sono un neofita, mi conviene perseverare oppure cambiare attrezzatura ? Non voglio fare il classico "errore da neofita" e spendere soldi inutilmente, d'altro canto fare uno switch per qualche strumento più maneggevole mi permetterebbe di 1) cambiare postazione più comodamente e cimentarmi in luoghi più alti ( Il dobson è un incubo da spostare) 2) osservare da qui massimizzando il planetario e magari provare a cimentarmi un po' in esperimenti di astro- fotografia con grande modestia ovviamente
| Allegati: |

Luna_firmata.jpg [ 766.85 KiB | Osservato 34 volte ]
|
|