1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 8:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:23 
Non connesso

Premessa:
Non vorrei annoiarvi .. è giusto per far capire cosa voglio...
beh a 3 mesi dal mio primo telescopio (skylux 70/700) e 1 mese dal primo binocolo (bresser 10x50) il passaggio credo sia naturale.. :P
Abito in una zona semiperiferica da dove riesco ad osservare qualcosa anche senza allontanarmi dal balcone di casa.. ma difficilmente potrei raggiungere luoghi completamente bui. vorrei qualcosa per poter osservare luna e pianeti in maniera molto soddisfacente.. e fare un po' di deep sky.. forse con il semibuio di casa mia potrei vedere la galassia di Andromeda o qualcosa di sikile..

Domanda 1 Rifrattore o Newton?
Tenendo presente il mio budget (max 450 euro) a dire il vero non so nemmeno se scegliere un Rifrattore o un Newtoniano.. vorrei sapere se con un newtoniano è possibile avere una buona visione dei pianeti e se con un rifrattore riesco a fare un minimo di deep-sky.

Domanda 3Quale?:)
A dire il vero ho girato un po' tra forum e negozi.. e diciamo che sono orientato tra Bresser N130-mon1 e Bresser N150-mon2. Secondo voi valgono i quasi 200 euro di differenza? (280 euro o 459 sul sito miotti.it)

Mi consigliate di fare un passo del genere adesso? non vorrei dover acquistare un nuovo strumento fra 3 mesi.. il lidlscopio lo posso anche buttare.. per 88 euro mi ha dato 3 mesi di grosse soddisfazioni.. ma buttare 450 sta male :D

Ah... ovviamente non devo prendere per forza uno di questi due... magari di altri non conosco nemmeno l'esistenza...

Montatura
Che differenza c'è tra la mon1 e la mon2? :roll:

Ringraziamenti
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a scegliere :D

Ultima modifica di korgolo il mercoledì 14 marzo 2007, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aspetta!!!
Capisco l'ansia ma uno strumento in tre mesi di tempo neanche eccellente non l'hai neanche sballato, si può dire.
Ne compri uno che dopo un altro po' ti starà ancora stretto e così via.
Sfruttalo ancora un po'. Nel frattempo acquisti una maggiore confidenza con il cielo, la passione si indirizzerà in un verso piuttosto che in un altro (all'inizio si vuole fare tutto di tutto poi ci si accorge che certe cose interessano meno), e con il medesimo budget prenderai uno strumento più adatto alle tue esigenze e non necessariamente un tuttofare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:43 
Non connesso

il lidlscopio lo posso anche buttare

Non farlo, un tele piccolo e facilmente trasportabile è sempre utile anche se ne possiedi altri.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:53 
Non connesso

mmm lo so Renzo sono un po' impaziente.. tra l'altro so che dovrei aspettare un meeting osservativo nella mia zona - dove ho già conosciuto qualcuno personalmente - e provare con i miei occhi le differenze.. in effetti una galassia non l'ho mai vista "dal vivo" :P
provero' a pazientare ancora un po' ahcne se non sarà facilissimo.. hiih ;)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho un vecchio Konus Hydra 60/700, su una traballante montatuta altazimutale.

Non lo uso più per osservazioni astronomiche, ma per uso terrestre è sempre valido.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:04 
Non connesso

Come primo strumento sono e rimango un fermo sostenitore del dobson. Anzitutto è molto facile da usare perchè non necessita di stazionamento, il principio è quello di un binocolone gigantesco con la sola differenza che se non usi la torretta binoculare devi osservare con un solo occhio.
Il dobson ti "costringe" ad imparare l'orientamento in cielo perchè non avendo sistema di puntamento automatico richiede un approccio attivo da parte dell'utente.
L'altro indubbio vantaggio è che il budget che investi sulla montatura nel caso del dobson lo usi per acquistare uno specchio di diametro maggiore. A quel prezzo credo che un buon LB 8" sia valido per iniziare un pò su tutti gli oggetti celesti e offre grandi soddisfazioni.
L'unico difetto è che non si può fare fotografia (ma in realtà questo problema gli americani lo risolvono abbastanza bene con le piattaforme equatoriali).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:22 
Non connesso

korgolo ha scritto:
Premessa:
Non vorrei annoiarvi .. è giusto per far capire cosa voglio...
beh a 3 mesi dal mio primo telescopio (skylux 70/700) e 1 mese dal primo binocolo (bresser 10x50) il passaggio credo sia naturale.. :P
Abito in una zona semiperiferica da dove riesco ad osservare qualcosa anche senza allontanarmi dal balcone di casa.. ma difficilmente potrei raggiungere luoghi completamente bui. vorrei qualcosa per poter osservare luna e pianeti in maniera molto soddisfacente.. e fare un po' di deep sky.. forse con il semibuio di casa mia potrei vedere la galassia di Andromeda o qualcosa di sikile..

Domanda 1 Rifrattore o Newton?
Tenendo presente il mio budget (max 450 euro) a dire il vero non so nemmeno se scegliere un Rifrattore o un Newtoniano.. vorrei sapere se con un newtoniano è possibile avere una buona visione dei pianeti e se con un rifrattore riesco a fare un minimo di deep-sky.

Domanda 3Quale?:)
A dire il vero ho girato un po' tra forum e negozi.. e diciamo che sono orientato tra Bresser N130-mon1 e Bresser N150-mon2. Secondo voi valgono i quasi 200 euro di differenza? (280 euro o 459 sul sito miotti.it)

Mi consigliate di fare un passo del genere adesso? non vorrei dover acquistare un nuovo strumento fra 3 mesi.. il lidlscopio lo posso anche buttare.. per 88 euro mi ha dato 3 mesi di grosse soddisfazioni.. ma buttare 450 sta male :D

Ah... ovviamente non devo prendere per forza uno di questi due... magari di altri non conosco nemmeno l'esistenza...

Montatura
Che differenza c'è tra la mon1 e la mon2? :roll:

Ringraziamenti
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a scegliere :D

.....E la domanda 2?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:35 
Non connesso

perchè viene prima il 2 e poi il 3 ? :D ...

beh in effetti essendo appassionato in primis di fotografia potrei pentirmi di non poterne fare... pero' forse ho veramente troppo dubbi e mi conviene aspettare un po'
:(
AIUTOOOO ;D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:53 
Non connesso

korgolo ha scritto:
mmm lo so Renzo sono un po' impaziente.. tra l'altro so che dovrei aspettare un meeting osservativo nella mia zona - dove ho già conosciuto qualcuno personalmente - e provare con i miei occhi le differenze.. in effetti una galassia non l'ho mai vista "dal vivo" :P
provero' a pazientare ancora un po' ahcne se non sarà facilissimo.. hiih ;)

Pazienta e dai retta a Renzo.
Prima spremi quello che hai, poi passi la mano ad altro.

Poi magari vedi una galassietta con un newton medio al meeting, e poi dici "tutto qui"?...e pensi a comprarti un dinosauro con i vetri...

Fai esperienza prima degli acquisti compulsivi ;)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 16:09 
Non connesso

Ebbene si.. ho deciso.. ho modificato anche il titolo del topic.. ASPETTO :P
Troppi dubbi... farei sicuramente una caxxata.. rimando a tra un po' :P Magari riposto tra qualche settimana con le idee più chiare :D grazie a tutti :|

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora