Ha avvenuto una migliora inattesa nella mia attrezzatura di osservazione.
Sono andato a comprare carta per la stampante nel Media World ed ho visto che c'era in vendita un telescopio, di cui aveva solo uno…
Ho guardato ed il prezzo mi ha sembrato incredibile… 99 euro.
È un Konustart 900, motore in AR, 900 millimetri f/15, montatura equatoriale tedesco.
Credo che il motivo del prezzo ,(che una settimana prima era più del doppio), è perché quello era l'ultimo ed era quello che c'era nella esibizione e quindi con qualcun difetto minore di apparenza.
Alla fine, ho deciso di comprarlo, per fare una certa esperienza con la montatura equatoriale.
L'unico problema che gli ho visto, è la scala di declinazione che si muove quando dovrebbe essere fissa… ma questo penso di sistemarlo Io.
Dopo questo mi ho messo allo studio del argomento della orientazione con la montatura equatoriale e ho visto che non è tanto semplice come col telescopio altazimutale.... (punta su un oggetto .. e basta).
In primo luogo gli ho messo il valore della latitudine del luogo dove vivo nel supporto… e dopo avere fatto la livellazione della base, lo ho orientato verso il nord magnetico con una bussola.
So che dovrebbe puntarlo sul nord celeste ....ma.. la mia idea non era fare un allineamento esatto, ma piuttosto, approssimato con vista a potere seguire in forma più o meno comoda un oggetto.
Confesso che ho visto una differenza grande per quanto riguarda la comodità in questo senso.
Allora mi chiedo se non ci sarà un video orientativo su Internet, che faccia vedere come si fa questo lavoro con dettaglio.
Ringrazio a tutti per l'aiuto...
Allego un paio di foto con dettaglio della montatura..
http://new.photos.yahoo.com/album?c=cfp ... 32&.src=ph