1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 14:56 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 26
Buongiorno, Nell'inseguimento orario ho natato che ho un piccolo disassamento "diciamo di 1 mm." sull'alberino con vite senza fine questa, ha un gioco da dx. a sn. Esternamente ci sono "Li chiamo Premistoppa" che dovrebbero avvicinare l'alberino alle due guarnizioni bianche che si vedono. Ho provato ad allentarle ma sono talmente strette che non ci sono riuscito.
Credo che il motivo dipenda solo dal serraggio. Cosa mi consigliate di fare?
inoltre:
Sotto a dx della struttura fissa c'è una vite sporgente sapete a cosa serve? L'ho tolta ma non ho saputo capire a cosa servisse.
Grazie Renato


Allegati:
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 1093 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 15143
Località: (Bs)
Riesci a fare anche delle foto di lato? E anche da sotto?
Ci sarebbe bisogno anche di capire a che cosa servono quelle due viti che compaiono sotto la vite senza fine. Sembra che tengano fisso il supporto ad U dell'alberino.
Se l'alberino con la vite senza fine non ha gioco lungo il suo asse non serve intervenire sulla ghiera che hai tentato di svitare.
Bisognerebbe piuttosto diminuire la distanza tra il supporto ad U della vite senza fine e la ruota elicoidale, in modo da avvicinare l'asse dell'alberino (con la vite senza fine) alla ruota elicoidale.
Può darsi che quel pomellino che vedi a destra serva proprio per regolare il gioco con precisione.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 15:59 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 26
In effetti le due viti reggono la U. Adesso sono fuori, più tardi provo a svitarne una per vedere se ha un gioco per avvicinare l'alberino all'ingranaggio.


Allegati:
Foto 3.jpg
Foto 3.jpg [ 1.68 MiB | Osservato 1086 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 15143
Località: (Bs)
Esatto.
Penso che tu abbia capito.
Ricorda che il pomellino ti può aiutare di precisione.

Controlla anche che l'accoppiamento vite senza fine-ruota elicoidale funzioni bene su tutto il giro della ruota elicoidale (che viene chiamata anche corona).

:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 17:42 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 26
Grazie. Difatti la vite è da 6mm. e impana sopra la piastra della Vite senza Fine. mentre il foro sulla parte fissa ad U è di 7mm. Quando rimetto la vite aggiungo una rondella spaccata oppure una grower. Renato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 17:43 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 26
Mi ero dimenticato.


Allegati:
Foto 4.jpg
Foto 4.jpg [ 224.02 KiB | Osservato 1079 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 15143
Località: (Bs)
La regolazione è molto fine. Si tratta decimi di millimetro, anche meno.
Sono convinto che il pomellino serva a regolare la posizione quando le due viti grosse sono un poco allentate. Quando sei in posizione giusta tira bene le due viti.
La corona deve fare tutto il giro bene.
Regola con calma, un poco alla volta, tira fuori tutta la tua sensibilità meccanica! :mrgreen:


:wave: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 20:08 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 26
Fatto. In effetti il pomellino è un registro che poggia addosso la parte mobile della U. Ho serrato il tutto e il gioco è impercettibile e il giro è completo con un pochino più di sforzo quando il componente che trascina va in salita oppure in discesa. Ci posso stare.
A questo punto un nuovo quesito. Immagino che si tratti per l'istallazione di un motorino, ma non capisco come si possa istallare perché, guardando su internet ho visto che i motorini hanno l'attacco tondo come le manopole flessibili che vanno collocate nella parte opposta dell'alberino. BHOOO!


Allegati:
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg [ 1.23 MiB | Osservato 1069 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 15143
Località: (Bs)
Bravo.

Per il motorino ti consiglio di cercare un kit specifico per la tua montatura. Dovrebbe essere predisposta.
Altrimenti devi ingegnarti tu (e potrebbe essere una bella esperienza se ti piace farlo).
In ogni caso si usa un motorino passo-passo, comandato ad impulsi da un'elettronica apposita.
E' chiaro che la montatura deve muoversi come un orologio, sincronizzata col cielo.
Se vuoi costruire tu le cose, devi organizzarti.
Se prendi un kit già fatto è tutto più semplice.
Prendi nota della sigla della tua montatura e guarda se c'è qualcosa di adatto in rete.
Vedi tu.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 20:23 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 26
Quella ruota dentellata e la linguetta mobile che si vede in foto a cosa servono?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010