1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 12:39 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 20
Buongiorno. Mio padre mi ha lasciato un vecchio telescopio con obiettivo da 80mm. credo che abbia un fuoco da 800. Pensavo di sostituire la lente da 80mm. con una lente più grande e un fuoco maggiore ovviamente, la differenza di focale la recupero allontanando l'obiettivo. Cosa ne pensate, sapreste darmi qualche consiglio, nel caso fosse possibile dove acquistare l'obiettivo? Grazie Renato


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Ciao, difficilmente credo che una lente più grande possa essere inserita nell'intubazione. Inoltre un fuoco più lungo vorrebbe dire avere un tubo più lungo.
A che scopo vorresti modificare il telescopio?
80/800 vuol dire che è un f10, probabilmente un acromatico.
A f10 dovrebbe essere decentemente corretto. Portarlo a 90mm di apertura non ti farebbe fare un gran salto per quanto riguarda la raccolta di luce ed il potere risolutivo. Se il tuo scopo è aumentare gli ingrandimenti non serve cambiare la lente, serve solo inserire un oculare di focale minore.
Sarebbe utile sapere di che telescopio si tratta (ha una targhetta con marca e modello? Potrebbe anche essere uno strumento di pregio), che oculari ha in dotazione e, come dicevo sopra, la ragione e le aspettative della modifica.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 20:41 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 20
+Grazie per la risposta, La mia idea era quella di aumentare il diametro dell'obiettivo per avere maggior quantità di luce. Per quanto riguarda la focale più lunga avrei costruito una prolunga sul paraluce pari alla maggior distanza focale dell'obiettivo e maggiorato il diametro alla misura della lente.
Esempio: non so se esiste una lente 100mm f.1000/1200 In questo caso avrei costruito per una f.1200 una prolunga di 50 cm. di cui 10 cm. fissati sul paraluce per un diametro pari alla lente 10 cm.
La mia idea è una fesseria oppure è fattibile per avere dei risultati migliori sia di qualità che di grandezza?
Il telescopio non ha nessuna targhetta è di colore nero montato su di un treppiede in legno e una montatura equatoriale alla tedesca.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 4:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Da 90 a 100mm non hai un grande aumento come raccolta di luce, secondo me non ne vale la pena. A parte che il costo della lente e dei materiali probabilmente è maggiore di un 100 / 1000 acromatico già intubato, poi avresti sicuramente problemi di collimazione della lente con una prolunga attaccata al paraluce. Secondo me rovini solo il telescopio.
Un 80 f10 è già un bello strumentino per la luna e qualcosa lo fai anche con i pianeti. Per il deep sky dovresti essere sotro cieli bui, se vivi in città o periferia, o in pianura padana il deepsky ti sarebbe comunque precluso sia con il tuo 80 che con un 100mm di diametro.
Un telescopio acromatico 102/1000 senza montatura ti va via, completo, a 320€, su una montatura ballerina a 399€.
Al momento sul sito bresser c'è un 90/1200 refurbished 105€ (nel caso contattali prima ed informati se ha problemi).
Però non aspettarti grandi vantaggi, dovresti salire di diametro davvero cambiando il tipo di telescopio, per esempio un newton in configurazione dobson da 6 pollici f8, che sono 150mm di diametro, si trova intorno ai 350€ ed un 8 pollici refurbished, 200mm, intorno ai 400.
Il mio consiglio è di goderti lo strumento così comè e quando sentirai il bisogno di aumentare il diametro passare ad un altro tipo di strumento, eventualmente con un po di pazienza nell'usato o nel refurbished.

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 8:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le lenti sono la parte più preziosa e costosa di un telescopio, il valore del tubo è minimo. Al di là di ogni altra considerazione, la tua idea è economicamente insensata: dovresti comprare un' ottica e giuntare (come?) un tubo... Fra il costo dell' ottica e il lavoro da fare (o far fare) tu conviene comprare uno strumento diverso (nuovo o usato).
Diciamo che la tua operazione equivale un po' a sbucciare una banana e tenersi la buccia :))

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 9:12 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 20
Le risposte sono state esaudienti. Sono più amante delle "Lenti" anziché dello "Specchio". Un domani volendo sostituire il mio 80mm/f.800 con uno anche usato (per via dei costi) quale mi consigliate. Ovviamente sostituendolo vorrei andare "Oltre" la Luna, Saturno e i 2.1 della M31.
Non so se sto chiedendo troppo. :obs:
Grazie.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 9:39 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, provo a risponderti facendoti delle domande.
Cosa vuoi osservare in più?
Vuoi più dettagli sui pianeti e sulla luna?
Vuoi osservare oggetti del profondo cielo?
Da dove vuoi osservare?
Vuoi stare a casa? Hai un balcone, un giardino o un terrazzo? Com'è il cielo di casa tua?
Vuoi spostarti su in montagna?
Vuoi fare entrambe le cose?

Le risposte a queste domande, anche se sembrano molto banali, possono includere o escludere delle soluzioni di set up osservativo.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 10:29 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 20
Provo a risponderti.
Per quanto riguarda la luna vedo abbastanza bene e ingrandito da vedere anche se mossa l'interno dei crateri (ovviamente con una Barlow da 2 da 3).
Sarebbe bello vedere non solo Saturno con gli anelli ma andare un pochino più in fondo. Poi per le Pleiadi oltre tutti i puntini delle stelle sarebbe interessante vedere di più come pure tipo Andromeda e andare su altre Galassie.
Ad oggi tutto questo l'ho visto dal terrazzo di casa purtroppo al mare di Fregene.
Siccome ho in previsione di andare (come possibile) in Ucraina è qua che vorrei dedicarmi a passare le serate al Telescopio.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 12:01 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, a questo punto provo a risponderti anch'io :D

Se osserverai nei prossimi tempi ancora da fregene e non andrai in montagna, anche se prendi un telescopio da mezzo metro di diametro, stai sicuro che andromeda, le pleiadi e le galassie le vedrai come le vedi adesso. Per tutto ciò che è profondo cielo, quello che serve per vedere di più è innanzitutto un cielo molto molto buio, lontano dalle luci delle città.

Per quanto riguarda luna e pianeti, non c'è bisogno di avere telescopi immensi. Già un buon rifrattore ( dato che ami le lenti) da 10cm con lunghezza focale 900 o 1000 può darti bellissime visioni.
Un buon rifrattore potrebbe essere uno skywatcher 100ed, però dipende dal tuo budget e dalla montatura che hai.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 12:43 

Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 9:55
Messaggi: 20
Queste cose non le sapevo, pensavo che mezzo metro, un metro si riuscisse a vedere abitanti di altri pianeti. Sei stato molto chiaro. Ti ringrazio e ruingrazio tutti coloro che mi hanno scritto.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010