1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per darti un'idea delle dimensioni dei particolari che puoi vedere all'oculare sulla Luna, tanto per fare un esempio, ti racconto questo fatto.
Più di una volta mi è stato chiesto perché non si vedesse al telescopio la bandiera degli astronauti sulla Luna.
La risposta era che ci voleva un telescopio più grande di un campo di calcio per poter vedere un dettaglio simile alla distanza della Luna. E oltre a ciò c'era da considerare che l'atmosfera crea molti disturbi all'immagine. Più ingrandisci l'immagine e maggiore è il disturbo.
Perciò il telescopio tipo stadio sarebbe dovuto essere in orbita attorno alla Terra.
Molto più semplice ed economico tornare sulla Luna con uno smartphone in tasca.
Questo per farti comprendere meglio che un eventuale incremento del diametro del 10% come vuoi fare te non incrementerà certo in modo sostanziale la tua visione. Ma sicuramente se vuoi modificare il telescopio che hai il conto in banca subirà un significativo calo.
Non hai detto che montatura hai ma leggo che comunque sembra un po' traballante.
Se dovessi scegliere dove spendere i miei soldi la prima spesa verso cui mi orienterei sarebbe una montatura solida e motorizzata.
Ciò significa osservazioni più confortevoli e ovviamente possibilità di vedere dettagli che, in presenza di vibrazioni, spariscono.
La differenza fra una montatura solida e una "ballerina" su un telescopio equivale quasi a raddoppiare il potere risolutivo dello strumento a parità di altre condizioni.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010