1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2024, 22:41 

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2024, 20:53
Messaggi: 5
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Dopo aver mostrato e illustrato il cielo di notte a Tenerife alla mia fidanzata , ne è rimasta affascinata e ora vorremmo acquistare un telescopio Newtoniano . Forse la mia situazione è un po’ strana , magari opposta a molti, perché io conosco bene la volta celeste e so individuare con relativa facilità pianeti stelle , nebolose e costellazioni più importanti , ma non ho mai posseduto un telescopio quindi non saprei bene cosa scegliere. Ho effettuato il vostro test per neofiti e ad ogni domanda la mia personale risposta è sì. Ci siamo fissati un budget decente , diciamo tra 700 e 850 euro (esclusi eventuali accessori ), e vorrei consigli dai più esperti su cosa orientarsi che abbia un buon rapporto qualità prezzo e ci metta in mano uno strumento adatto a chi come me se ne intende di oggetti celesti (avendo osservato a lungo il cielo a occhio nudo ) ma non ha mai maneggiato il “ferro del mestiere”. Vorrei precisare che la nostra ambizione almeno attualmente è osservare , per ora la fotografia vorremmo lasciarla da parte . La nostra idea è spostarci spesso dalle luci cittadine e raggiungere posti bui e alti a circa 40 minuti da casa nostra . Quindi a parte lo strumento in se, cosa consigliate di acquistare come accessori indispensabili ?Grazie dei consigli !


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto.
Perché proprio un Newton?
Se proprio Newton dev'essere credo sia meglio un dobson, stessa architettura ottica ma sta a terra anziché su un treppiede.
Altrimenti potresti valutare qualcosa di otticamente diverso come un Mak 127 .
Consigli più mirati arriveranno per stare nel budget, già buono. :wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 8:08 

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2024, 20:53
Messaggi: 5
astronomo pazzo ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Perché proprio un Newton?
Se proprio Newton dev'essere credo sia meglio un dobson, stessa architettura ottica ma sta a terra anziché su un treppiede.
Altrimenti potresti valutare qualcosa di otticamente diverso come un Mak 127 .
Consigli più mirati arriveranno per stare nel budget, già buono. :wave:



Un newtoniano perché mi pare sia quello che mi dia un diametro maggiore ad un prezzo minore .. o almeno così mi pare di aver capito. Ho fatto altre ricerche e mi sembra che un dobson da 10 pollici faccia al caso mio . SKYWATCHER DOBSON SKYLINER 250/1200 CLASSIC È un prodotto che ho adocchiato .


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 8:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Probabilmente si, l' unica cosa da valutare è da dove osserverai prevalentemente (un dobson non va molto bene da un balcone, sì da un terrazzo, parlando di eventuali osservazioni domestiche) e ricordarti che i tratta di un bestione :)
Devo anche dire che, forse, è meglio andare direttamente a un 12" che, essendo più alto, è più comodo per osservare (e ovviamente è più luminoso e ha maggiore risoluzione).
Bisogna imparare a collimarli e bisogna vedere quanta manualità hai...di solito sconsiglio di partire da un dobson, però...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Esattamente come ti è stato detto, valuta bene.
Se comunque deciderai per un dobson, valuterei un gso Deluxe, credo sia migliore, specialmente nelle articolazioni.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 9:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Secondo me invece il dobson è lo strumento migliore per iniziare. Ti sei informato bene.
Il Newton, nella versione dobson, ottimizza i costi verso l'apertura, che è quello che ti interessa in visuale. Tieni conto che un dobson ti precluderà la fotografia in quanto non motorizzato ed alt-azimutale, ma in realtà con il tuo budget, quasi qualsiasi strumento ti precluderebbe la fotografia.
È vero, il newton va collimato, ma è pittosto semplice e veloce, dopo le prime 3 o 4 volte diventa un operazione di un paio di minuti.
Gli altri schemi ottici si scollimano meno frequentemente e di solito arrivano collimati, ma in caso di scollimazione sistemarli è più difficile.

Concordo sul fatto che GSO Delux sia meccanicamente migliore rispetto a skywatcher. Essendo GSO un produttore OEM lo puoi cercare rimarchiato, forse riesci a risparmiare un poco.

Otticamente, su questa fascia di prezzo, tutte le marche si equivalgono, potresti essere fortunato con uno specchio superiore alla media o sfortunato con uno sotto.

Ti consiglio di dare un occhio anche ai Bresser/ExploreScientific, direttamente sul sito ufficiale bresser spesso ci sono ottime offerte e secondo me sono quelli con i movimenti in altezza migliori.
Nello specifico il Bresser da 10 pollici ha un cercatore un po misero, ma al prezzo al quale è in offerta oggi non fai fatica ad aggiungere un telrad e magari uno o due oculari con il tuo budget.

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Aggiungo....
Quanto detto da me sopra vale se vuoi osservare il profondo cielo, se sei interessato ai pianeti li puoi osservare sicuramente con il dobson ed hai il vantaggio della grande apertura, ma l'inseguimento è un po disagevole, personamlemte preferisco l'utilizzo di oculari a larghissimo campo che mi permettono di dover muovere il telescopio un po di meno per inseguire, ma hanno costi piuttosto elevati.
In ogni caso se si è interessati soprattutto ai pianeti allora uno trumento tipo SC o Mak od un rifrattore su montatura equatoriale possono essere più comodi, per i pianeti ad alto ingrandimento, e permettere migliori osservazioni, a scapito dell'osservazione del profondo cielo in quanto avranno un diametro molto inferiore.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 9:26 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Anche io propendo per un dobson, magari GSO e da 10". Più diametro hai più luce raccogli ed è perfetto da utilizzare sotto cieli scuri. Con il tempo puoi aggiungere vari accessori come detto, tra cui anche qualche filtro per aumentare il contrasto con alcuni oggetti.
Il dob non puoi utilizzarlo dal balcone di casa.
La collimazione è uno spauracchio. Si impare presto e lo schema ottico Newton è il più semplice da collimare.
Un occhio al telescopio in una notte buia e vi mancherà il fiato.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 9:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se si sa orientare bene nel cielo il goto in prima istanza non mi sembra necessario. Bastano i mestieri per lustrarsi gli occhi per un bel po' di tempo. Poi valuterà se vuole usare un sistema di ricerca automatica, adesso è un costo aggiuntivo...
(Io uso il goto con uno SC su equatoriale, giusto a titolo informativo :) l
"La collimazione sì impara presto" dipende dalle persone. Io che osservo da quasi 20 anni il secondario di un Newton non lo so più collimare. Secondo me la maggior parte di noi osserva con strumenti poco collimati convinti che lo siano. Ovviamente una scollimazione leggera è un problema relativo, soprattutto all' inizio.

Uno degli inconvenienti del dobson soprattutto nell' osservazione a due è la mancanza di inseguimento.
Ma insomma, piccole cose...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 10:53 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Difficile scelta quella del primo telescopio.

A grandi linee possiamo dire che se dal sito dove osserverai vedi la via lattea, allora hai un bel cielo, che puoi sfruttare per osservare gli oggetti del profondo cielo. Se l'obiettivo è quello, a mio parere un dobson da 10" potrebbe fare al caso tuo. Devi considerare che è un tubone largo circa 30cm e lungo 130cm, in più hai la rocketbox in legno che ha il suo bel peso e ingombro. Insomma non è un telescopio che da prendere in spalla e portare in montagna.
Altra considerazione è che un telescopio newton senza inseguimento dovrà essere dotato di oculari dal campo ampio e che correggano bene il coma intrinseco dello strumento ( vuol dire che l'oggetto puntato andrà a fuoco diversamente tra il bordo dell'oculare e il centro).
Nulla di trascendentale, ma è bene tenere in considerazione queste cose.

Riguardo la dotazione di oculari, il mitico libro di Thompson & Thompson "Astronomi per Passione", consiglia di dotarsi di un oculare cercatore da circa 30mm, due oculari di focali vicine alla metà dell'apertura del telescopio in cm, nel tuo caso potrebbero essere circa un 15mm e un 10mm, oltre una barlow 2x. In questo modo avresti i seguenti ingrandimenti: 40x 80x 125x 160x 250x che ti bastano in pratica per qualsiasi esigenza osservativa.

Il mio consiglio è, se puoi, di cercare qualcuno nelle tue vicinanze, magari iscritto al forum, che abbia un telescopio simile per capire se fa al caso tuo. Magari, per oculari e telescopio, puoi cercare nell'usato, in modo da affrontare una spesa minore o permetterti una qualità superiore.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010