1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
c'è sempre l'alternativa del traliccio, che è vantaggiosissima dal punto di vista pesi/ingombri, ma obbliga a collimare tutto ogni volta, mentre quando si tratta di tubi chiusi la collimazione può, grossomodo, tenere.
il 10" a me sembra sempre un po' nè carne nè pesce: i 130 cm di lunghezza vogliono dire - e tu lo sai meglio di me - che si passa la maggior parte del tempo con la schiena a 25/30°... angolo atroce :) per questo se dobson dev'essere tendo a consigliare di andare direttamente sui 12" ...

diciamo che da un lato la scelta è difficile, dall'altro non è nulla di drammatico: l'importante è non scegliere uno strumento che tolga la voglia di osservare e ricordarsi che col primo telescopio all'inizio bisogna sempre avere pazienza.

(( fra molte partentesi, c'è sempre l'alternativa minimale: un rifrattorino economico per prendere la mano capire cosa ci interessa e poi decidere ... se uno poi è abituato a godere del cielo a occhio nudo, il passaggio a qualunque strumento ottico porta a un guadagno notevole. se non ci si aspettano "effetti speciali e colori ultravivaci" l'impatto è sempre notevole: io mi sono sciolto con m31 al binocolo da un balcone di Milano - oggi piuttosto mi ucciderei :lol: ))

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 15:57 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti dirò una cosa che forse ignori: esistono le sedie :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Più roba ci si porta in giro meno ci si muove
:lol:
Almeno io....

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Personalmente sto ancora cercando la sedia giusta, mi son fatto un mio design ma dovrei trovare un falegname che me la faccia a prezzo umano. A mio parere sarebbe la sedia migliore mai vista (forse no perchè è copiata da una singola foto su reddit, mai vista altrove una così), varrebbe la pena commercializzarla ma varrebbe immediatamente copiata da sappiamo chi.

kappotto ha scritto:
...CUT... un telescopio newton senza inseguimento dovrà essere dotato di oculari dal campo ampio
...CUT...
Riguardo la dotazione di oculari, il mitico libro di Thompson & Thompson "Astronomi per Passione", consiglia di dotarsi di un oculare cercatore da circa 30mm, due oculari di focali vicine alla metà dell'apertura del telescopio in cm, nel tuo caso potrebbero essere circa un 15mm e un 10mm, oltre una barlow 2x. In questo modo avresti i seguenti ingrandimenti: 40x 80x 125x 160x 250x che ti bastano in pratica per qualsiasi esigenza osservativa...CUT...

Concordo assolutamente che oculari a campo largo sono un must have per un dobson, il problema è che quelli buoni sono costosi (e quelli ottimi costosissimi). Però invece di spendere soldi in un sacco di accessori inutili conviene spenderli in oculari buoni IMHO, uno alla volta, nel tempo, si può costruire una buona serie che resterà nel tempo, più del telescopio.
Non amo le barlow, sono oggetti tanto ambiti dai neofiti che ne comprano a mazzi e di bassa qualità, 2x, 3x, 5x.... poi finiscono in fondo ai cassetti. Le ho avute anche io, di pessima e di buona qualità, ma poi ho preferito acquistare gli oculari delle varie focali, ma una barlow, per iniziare, quando ci sono pochi oculari nella borsa, può fare molto comodo.
Non serve spingere molto in ingrandimenti con un dobson... non è il suo lavoro, anche se il mio miglior marte l'ho visto con il dobson da 16", molte molte molte volte meglio che con il c11 o con l'hiperapo da 6 pollici.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 21:21 

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2024, 20:53
Messaggi: 5
Wow , quante risposte vi ringrazio per l’interessamento !
Allora in base ai consigli e ai vari commenti stavamo pensando di puntare più in alto e stare su un dobson GSO deluxe da 12 pollici , e di aggiungere i seguenti oculari

Oculare cercatore da circa 30mm,
Oculare di focale 10 mm
Oculare di focale 15 mm
barlow 2x.

Tutto questo è quanto ci serve per iniziare giusto?

A questo punto avrei tre altre domande.

1. Come faccio ad individuare gli oculari di buona qualità?

2. Contando che la nostra ambizione è spostarci in macchina per mezz’ora e raggiungere un luogo dove possiamo subito scaricare e montare il telescopio , e considerato l’ingombro , consigliate qualche accortezza particolare per il trasporto?

3. Ho visto un sito polacco dove il gso deluxe da 12 pollici costa il 20 per cento in meno, si chiama TS2. Per voi c’è da fidarsi di siti del genere ?


Grazie !


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 21:39 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, per oculari buoni per il dobson, possiamo citare i televue nagler, ethos e delos, i pentax xl e xw, gli explore scientific da 82gradi e da 100 gradi. Ottimi gli ormai vecchi e introvabili vixen lvw.
Per l’oculare da 30mm, secondo me per ora ti basta un semplice plossl cinese: sarà il tuo oculare cercatore.
Cercherei invece di mettere del budget sui due oculari che userai di più: il 10 e il 15 ( ma vanno bene anche 9 o 13 o 14).

Il sito polacco non lo conosco.
Che io sappia tecnosky vende i dobson gso. È un’azienda seria, italiana, che puó darti assistenza. Il sito polacco se hai un problema che fai?
Valuta anche l’acquisto di un usato.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Luckyred ha scritto:
Wow , quante risposte vi ringrazio per l’interessamento !
Allora in base ai consigli e ai vari commenti stavamo pensando di puntare più in alto e stare su un dobson GSO deluxe da 12 pollici , e di aggiungere i seguenti oculari


ho creato un mostro :facepalm: dio dei rifrattorini perdonami! :please: profeta dei catadiottrici, parlami! :please:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 4:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Per quanto rigiarda gli oculari gli explore scientific da 82° sono cloni dei Nahler, mentre gli APM XWA da 100°/110° sono cloni degli ethos, entrambi ad una frazione del prezzo. Però si comincia a parlare di cifre importanti.
Se prendi il 12 pollici GSO delux ti viene fornito assieme al telescopio un oculare da 30mm 70° ed un plossl da 9mm, non aver quindi fretta di acquistare oculari. Prendine pochi ma buoni.
Se vuoi restare un una buona qualità, un campo più che buono ed un rapporto qualità prezzo molto buono guarda gli Explore Scientific da 82° che come detto sopra sono i cloni dei Televue Nagler.
Se vuoi restare sulle focali indicate sopra ti consiglio di tenere l'Erfle da 30mm 70° come cercatore e per la massima pupilla d'uscita, non prendere l'ES da 82°, oltre ad essere costoso è molto grosso e molto pesante. Io ce l'ho e non lo uso più. Per iniziare potresti prendere l'ES da 14mm od il 18mm, in seguito puoi sostituire il plossl da 9mm con un ES da 8,8mm o da 8,5mm, il secondo è un LER (Long eye relief) che è comodo se si necessita dell'uso degli occhiali durante l'osservazione.
Io ho tuttore gli ES da 30mm, 18mm ed 11mm ma non li uso più, sono passato agli APM XWA.
I Pentax XW li usavo con l'APO da 6 pollici, era presente tutta la serie da 40mm in giù, bellissimi ma costosi, io non sono un fine osservatore, sono un astrofilo della domenica, ma preferivo gli ES da 82°, sicuramente i pentax sono qualitativamente migliori, ma io non sono in grado di cogliere la differenza e mi piaceva il campo aggiuntivo, oltre al minor prezzo.
Se hai deciso di alzare così tanto il budget ed hai pensieri per il trasporto e la gestione dei pesi puoi pensare ad un telescopio truss ultra light o travel, il più economico è l' Explore Scientific, che però non è fornito di oculari, chi va su telescopi del genere di solito gli oculari li ha già o se li sceglie.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 14:22 

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2024, 20:53
Messaggi: 5
JohnHardening ha scritto:
Per quanto rigiarda gli oculari gli explore scientific da 82° sono cloni dei Nahler, mentre gli APM XWA da 100°/110° sono cloni degli ethos, entrambi ad una frazione del prezzo. Però si comincia a parlare di cifre importanti.
Se prendi il 12 pollici GSO delux ti viene fornito assieme al telescopio un oculare da 30mm 70° ed un plossl da 9mm, non aver quindi fretta di acquistare oculari. Prendine pochi ma buoni.
Se vuoi restare un una buona qualità, un campo più che buono ed un rapporto qualità prezzo molto buono guarda gli Explore Scientific da 82° che come detto sopra sono i cloni dei Televue Nagler.
Se vuoi restare sulle focali indicate sopra ti consiglio di tenere l'Erfle da 30mm 70° come cercatore e per la massima pupilla d'uscita, non prendere l'ES da 82°, oltre ad essere costoso è molto grosso e molto pesante. Io ce l'ho e non lo uso più. Per iniziare potresti prendere l'ES da 14mm od il 18mm, in seguito puoi sostituire il plossl da 9mm con un ES da 8,8mm o da 8,5mm, il secondo è un LER (Long eye relief) che è comodo se si necessita dell'uso degli occhiali durante l'osservazione.
Io ho tuttore gli ES da 30mm, 18mm ed 11mm ma non li uso più, sono passato agli APM XWA.
I Pentax XW li usavo con l'APO da 6 pollici, era presente tutta la serie da 40mm in giù, bellissimi ma costosi, io non sono un fine osservatore, sono un astrofilo della domenica, ma preferivo gli ES da 82°, sicuramente i pentax sono qualitativamente migliori, ma io non sono in grado di cogliere la differenza e mi piaceva il campo aggiuntivo, oltre al minor prezzo.
Se hai deciso di alzare così tanto il budget ed hai pensieri per il trasporto e la gestione dei pesi puoi pensare ad un telescopio truss ultra light o travel, il più economico è l' Explore Scientific, che però non è fornito di oculari, chi va su telescopi del genere di solito gli oculari li ha già o se li sceglie.



Ok, allora a questo punto seguendo il tuo consiglio vorrei prendere l’explorer scientific 82• da 14 mm e visto che ci sono quella della stessa marca da 8,8 mm. Tanto se ho fatto 30 faccio 31.

Il cercatore mi tengo quello in dotazione

E per la barlow 2x ? Per adesso dovrei prenderla ? E se si su cosa mi consigliate di orientarmi ?

Grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, personalmente per la Barlow aspetterei, forse rischieresti di fare un acquisto compulsivo senza quasi mai usarla...o forse potrebbe essere vero il contrario, solo i primi utilizzi lo confermeranno.
Potresti accorgerti di aver bisogno di un altro oculare ad esempio.

Piuttosto, se non ci hai ancora pensato, informati su come proteggere il tubo durante il trasporto, ci sono soluzioni anche casalinghe poco costose... :wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010