1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 14:55 

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2024, 20:53
Messaggi: 5
astronomo pazzo ha scritto:
Ciao, personalmente per la Barlow aspetterei, forse rischieresti di fare un acquisto compulsivo senza quasi mai usarla...o forse potrebbe essere vero il contrario, solo i primi utilizzi lo confermeranno.
Potresti accorgerti di aver bisogno di un altro oculare ad esempio.

Piuttosto, se non ci hai ancora pensato, informati su come proteggere il tubo durante il trasporto, ci sono soluzioni anche casalinghe poco costose... :wave:


Ok buono a sapersi..
Ecco per il trasporto avevo pensato di sfruttare la scatola con cui mi spediscono il tubo e di trasformarla in una sorta di borsone con tracolla. Ho un laboratorio artigiano quindi per me non sarebbe un problema.
Certo dovrò abbassare i sedili posteriori della macchina , magari inventarmi qualcosa che mi contenga i colpi.. vedrò ..

Certo è che se troverò un posto in montagna, dovrà essere un parcheggio o comunque un terreno regolare per appoggiare la base che ho visto essere tutto un blocco rigido


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Come barlow buone ci sono la baader o le Explore scientific, di ottime le televue, però fatti bene i calcoli.
Prima di tutto devi valutare se prendere una barlow da da 1,25 pollici o da 2 pollici; naturalmente la seconda costa di più maa l'oculare erfle da 30 e gli ES da 18mm in su sono da 2 pollici.
Se vuoi fare il gioco delle barlow ti conviene scegliere le focali in questa funzione.
Per esempio se metti la barlow 2X al 30mm ti equivale ad un 15mm che si sovrappone al 14mm. Se la metti sul 14mm diventa un 7, un po più spinta dell 8,5mm ma non di molto.
Questa era anche la ragione della mia scala di ES: 30-18-11 che diventavano 15-9-5,5.
Come vedi nessuna sovrapposizione e distanziate per coprire i vari ingrandimenti senza doppioni, in pratica 30-18-15-11-9-5,5.
In realtà non ho mai preso la barlow per questi oculari, ho sempre usato quelle 3 focali e mi bastavano, per i pianeti usavo uno zoom baader acquistato in precedenza compresa la sua barlow 2,25X.
Questo però quando avevo il CPC1100.

Con il dobson son passato direttamente agli APM XWA senza utilizzare le barlow.

Occhio che un newton da12 è bello ingombrante, se ti ci stà lo puoi trasportare sdraiato sui sedili posteriori (legato).
Aggiungere la scatola ad un Newton da dodici potrebbe renderlo intrasportabile da una persona sola, valuta bene.
Per questo ti consigliavo di dare un occhio al l'explore scientific ultra light.
Valuta bene, già un 10 è un ottimo strumento.

Un altro consiglio, se prendi roba ES valuta di aquistarla direttamente da loro, ES e Bresser sono entrambe della JOC, praticamente sono il brand US ed EU, quindi guarda sil sito bresser, spesso ci sono offerte per telescopi ed oculari nella sezione refurbished e si può risparmiare molto, il mio è un refurbished.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Già, un tubo così grosso diventa difficile da trasportare con scatolo/bauletto originale..poi aggiungi la base, valigetta fotografica con oculari e tutto il resto.

Io non ho dobson ma rifrattori e mak con treppiedi e montatura, prima o poi prenderò un carrellino pieghevole da giardinaggio/spiaggia, così almeno limito i viaggi tra baule auto ed ascensore..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010