1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 12:02 

Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 15:10
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un mak 127 o 150 per fare solo osservazione, principalmente di luna e pianeti.
che oculare mi consigliate?

grazie mille


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Col 127/1500 e con cieli cittadini un 10mm e magari plossl va bene, sotto al 10mm dipende dal seeing.
Valuta che l'ingrandimento max teorico puoi averlo calcolando circa il doppio del diametro del telescopio.
Ingr=F(1500 in questo caso):f oculare(10)
Per il disco lunare intero potresti usare il 25mm che solitamente è compreso nel bundle assieme al 9mm.

Questo è il minimo sindacale, poi ci sono oculari performanti, costosi, con ampio campo apparente, zoom ecc...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:11 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dipende un po' dai gusti personali.
Io mi regolo con la pupilla di uscita.
Per trovarla, devi dividere la focale dell'oculare per il rapporto focale del telescopio. Il rapporto focale dei maksutov skywatcher è 12.

Dunque utilizzo:
- per giove pupilla di uscita di 0,9. nel tuo caso sarebbe un oculare da circa 11mm ( c'è l'ottimo plossl televue di questa focale, nitidissimo).
- Per saturno, marte e luna di solito arrivo a 0,6 - 0,7. Nel tuo caso sarebbe un oculare da circa 6-8mm ( anche in questo caso il consiglio è per l'ottimo plossl televue da 8mm).

Tieni conto che sono misure che vanno bene per me e che non devi prendere alla lettera. Alla fin fine, tra un oculare da 10mm a 12mm, o tra 6mm e 8mm non c'è tutta sta differenza. Potresti in quel caso puntare sul baader classic ortho, economico, schema abbe zeiss, le focali per te potrebbero essere 10mm e 6mm.
In alternativa, puoi puntare su degli ortoscopici di abbe che trovi di seconda mano, magari un 12 e un 7 potrebbero fare al caso tuo.
Se sei interessato all'alta risoluzione visuale, stai lontano dagli oculari a molte lenti e molto campo che vanno tanto di moda: vedi meno nitido e hai anche più aberrazioni fuori asse.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 15:42 

Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 15:10
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
sono indeciso se prendermi un corredo di oculari fissi, o se passare ad uno zoom.
in particolare sono indeciso tra prendermi un paio di oculari Celestron X-Cel LX (9 e 25mm, e magari in futuro prendermi la barlow 2X),
o se prendere uno zoom BAADER HYPERION ZOOM 8-24mm MARK IV.

qualche parere?

grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 15:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come già consigliato da kapp, prenderei i baader ortho. Ho lo zoom baader IV ma forse non lo riprenderei, comodo sì ma dei buoni plossl o abbe come i baader ortho sarebbero da prediligere, forse più definiti dello zoom.
Celestron x-cel...ho il 5mm già è una focale esagerata ma non mi piace, almeno sul mak, meglio su diametri maggiori, ovviamente, ma sempre un pelo confuso.
I miei due cent. :wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Ultima modifica di astronomo pazzo il giovedì 25 gennaio 2024, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 15:51 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
se l'obiettivo è osservare luna e pianeti, io ti sconsiglio entrambi.
I celestron sono oculari non eccelsi a 6 lenti, lo zoom è di sicuro più scarso di un oculare fisso.

Dei buoni ortoscopici o plossl, anche se hanno look meno fighi, avendo solo 4 lenti, sono impareggiabili in alta risoluzione.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 15:55 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Zoom baader 8-24 è una bella scelta. Buone ottiche e soprattutto comodo per cambiare velocemente focale/ingrandimenti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2584
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
matteo.turra80 ha scritto:
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un mak 127 o 150 per fare solo osservazione, principalmente di luna e pianeti.
che oculare mi consigliate?

grazie mille


Ciao,
hai comprato qualche oculare poi?
Per la mia personale esperienza non posso che sottoscrivere quello che ti hanno detto kappotto e astronomo pazzo: non ci crederai ma le migliori immagini a medi ingrandimenti col mak le ho avute con il 15mm omni celestron, appunto un "semplice" plossl. Sempre per esperienza diretta ti dirò che anche il vecchi TMB quelli originali, ormai fuori commercio da anni credo (per mia fortuna è un po' che almeno la strumentite astronomica riesco a tenerla a bada :mrgreen: ) che avevano il vantaggio di avere 60° di campo senza togliere moltissimo alla qualità dell'immagine. Come dicevo però sono culari datati (come gli altri che ho infirma :matusa: ), probabilmente sul mercato c'è molto di più e meglio ma, come ti hanno detto, non esagerare con le lenti

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
L127 ha scritto:
...cut... Sempre per esperienza diretta ti dirò che anche il vecchi TMB quelli originali, ormai fuori commercio da anni credo (per mia fortuna è un po' che almeno la strumentite astronomica riesco a tenerla a bada :mrgreen: ) che avevano il vantaggio di avere 60° di campo senza togliere moltissimo alla qualità dell'immagine...cut...

La TMB Optical ha chiuso con la scomparsa, nel 2007, del propietario e mastro ottico Thomas M. Back.
I famosi tripletti TMB, che venivano fatti dalla LZOS su disegno di Back, hanno continuato ad essere realizzati per la APM che li commercia tuttora e rivendeva le lenti in cella anche a terzi, furono usati anche sugli HyperApo della OS.
APM vende tuttora i rifrattori e lenti in cella LZOS e delle barlow con disegno di Thomas M. Back, ma ha smesso di produrre gli oculari passando a disegni più moderni.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010