1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2024, 10:31 

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 19:02
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti,
Ho appena acquistato una ASI 294 MC pro per il mio telescopio deep sky (Skywatcher N 150/750 con eq5). Il telescopio è motorizzato e alimentato da una batteria al litio Celestron (https://www.celestron.it/prodotto/astro ... ithium-lt/).
L'alimentatore per il sistema di raffreddamento della fotocamera non era incluso, perciò devo comprarlo. Non sono sicura però se la batteria che ho sia in grado di alimentare contemporaneamente fotocamera e montatura.
Qualcuno può dirmi come alimenta la propria fotocamera e montatura contemporaneamente e in caso quali cavi e batterie utilizza per la fotocamera?
Grazie mille a tutti!

Sara


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2024, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3208
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La batteria che possiedi non è sufficiente per alimentare una ASI 294 raffreddata; il consume dipende da tanti fattori (temperatura alla quale imposti il raffreddamento della camera e temperatura di esercizio, tempo di utilizzo) è comunque elevato. Se utilizzi l'attrezzatura da casa è sufficiente continuare ad utilizzare la batteria solo per la montatura ed acquistare un'alimentatore da attaccare alla rete elettrica (12V, almeno 3A, connettore 5.5 centrale positivo secondo le specifiche ZWO) come questo:

https://www.amazon.it/LEDMO-Trasformato ... 99093&th=1

Se invece devi portare tutto verso luoghi remoti (e bui), la soluzione è più complessa e dipende tanto da quanto sei disposta a spendere per questo (si va da soluzioni tipo power bank più capienti, pronte all'uso ma costose), a sistemi come batteria da auto con opportuni connettori (e protezioni) verso la tua strumentazioni, soluzione quest'ultima che richiede un buon livello di conoscenza del mondo dell'elettricità e dell'elettronica (il rischi di fare danni alla strumentazione può essere elevato).

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 17:28 

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 19:02
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie mille per la tua risposta!
Purtroppo non posso usarlo da casa in città, perciò devo per forza attrezzarmi.
La batteria della macchina mi sembra difficile da portare in giro, un po' troppo ingombrante e pesante... Considerato poi che con tutta la mia attrezzatura già ho 7 borse + fotocamera.
Le opzioni che mi sono venute in mente per non spendere uno sproposito sono due: comprarne un'altra uguale alla mia, con cui alimentare solo la fotocamera, oppure comprarne una un po' più potente che sia in grado di alimentare sia montatura che batteria (ad un prezzo relativamente accessibile conosco questa https://www.celestron.it/prodotto/astro ... k-lithium/ ma anche qui non sono sicura che sia sufficiente).
Altrimenti se sai consigliarmi una batteria che tenga entrambe provo a darci un'occhiata!
Grazie :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Secondo me per meglio consigliarti sarebbe bene sapere tutto ciò che hai necessità di alimentare. Oltre la montatura e la 294, qual’è il sistema di gestione? Notebook? Asiair e tablet?

Io ad esempio utilizzo una PB al litio da 185W per la montatura ed una, sempre al litio, da 537W per notebook e camera. Questo mi assicura (a star comodo) 7-8 ore di lavoro tranquillo calcolando anche la durata della batteria del notebook.

Usando un’asiair o un mini pc sicuramente i consumi sarebbero inferiori ma le batterie da te linkate, quella che usi e la seconda nell’ultima risposta, hanno una capacità di 76w e 86w che potrebbero bastare solo per montatura, camera e null’altro, credo.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 10:28 

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 19:02
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dunque, io per gestire la fotocamera ho un MacBook Air che francamente spero regga per qualche ora senza dover essere alimentato. Purtroppo devo provare: non avendo mai usato la fotocamera, non ho mai avuto il bisogno di portarmelo dietro, quindi non so realmente quanto possa reggere al freddo. Secondo me almeno 4 ore le regge, però è tutto da verificare.
In alternativa, ho un tablet Huawei che andrebbe quasi sicuramente alimentato perché un po' vecchio. Non sapevo che si potesse usare ASIStudio da tablet. Me lo consigli? Cambia molto? D'altro canto devo imparare a utilizzarlo, quindi iniziare dall'uno o dall'altro mi è abbastanza indifferente.
Oltre al computer, ho la montatura (eq5) e la fotocamera (294mc pro) e nient'altro. Per ora niente telescopio guida, probabilmente vista la fotocamera non mi sarà necessario comprarlo per ottenere belle foto; ci penserò magari più avanti, quando saprò utilizzare il tutto meglio.
La mia batteria (https://www.celestron.it/prodotto/astro ... ithium-lt/) va bene per la montatura. Mi resta quindi fuori la fotocamera e, eventualmente, il pc/tablet.

Grazie mille :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io invece penso che un newton a 750mm di focale su una eq5 abbia proprio bisogno di essere autoguidato se vuoi sfruttare a pieno le potenzialità della camera. Se poi intendi fare pose da 30” magari puoi farne a meno...finchè dura.
Riguardo ASI studio o ASIair che sia non ti so dire nel senso che come detto io utilizzo un notebook e gestisco con Voyager, un software che si occupa di tutto.
A questo punto è necessario impostare per bene il setup e poi decidere il da farsi.
L’unico appunto che mi sento di fare è una riflessione sulla durata della batteria del notebook, ammesso che sia di 4h, devi valutare sia il tempo per fare gli scatti effettivi ma anche “i tempi morti” che sarebbero il il fuoco, il puntamento, il tempo di mandare in temperatura la camera, il tempo di calibrare la guida (se la userai), il tempo per fare i flat che non puoi demandare a momenti diversi se a fine sessione devi smontare tutto…tutte queste operazioni non puoi farle con il macbook spento e pertanto rientrano, ovviamente, nella durata della batteria.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 15:17 

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 19:02
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Purtroppo la guida per ora non ce l'ho, è un'altra spesa aggiuntiva che in questo momento non posso fare. Magari lo aggiungerò più avanti. Anche perché per sfruttare appieno le potenzialità della camera, prima devo imparare a utilizzarla! :D
Sul computer hai ragione, devo tenere in conto anche di tutte quelle fasi che non avevo considerato. Non avendo ancora usato la camera, non ho ancora idea del lavoro concreto che bisogna fare.
Non so decidere che setup utilizzare perché una batteria comunque la devo comprare, altrimenti la fotocamera non la alimento, e non so quale prendere che possa reggere sia fotocamera che computer senza spendere un'ira di dio! Tu cosa utilizzi per alimentare notebook e fotocamera insieme?
Grazie mille :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 17:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Lo avevo scritto più su, comunque in sostanza utilizzo questa per la montatura:

https://poweroak.eu/it/power-bank/power ... -50000-mah

E questa per notebook e camera:

https://it.bluettipower.eu/products/blu ... uIEALw_wcB

In realtà la prima potrebbe bastare per montatura e camera e la seconda dedicata al notebook che è il dispositivo che assorbe più di tutti…ma questo dipende da ciò che ho intenzione di fare.

Prima di acquistare la Bluetti utilizzavo una powerbank autocostruita (fatta fare da un amico) ricavata da una cassetta attrezzi in plastica, con uscite 12v prese accendisigari e con all’interno una batteria auto da 70Ah…che poi mi hanno rubato. :facepalm: Soluzione sicuramente più economica.

Qualunque sia la tua soluzione, ti suggerisco, se ti è possibile, di sovradimensionare sempre le batterie per star tranquilla in qualsiasi condizione, soprattutto a basse temperature.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione ZWO ASI 294 MC pro
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 11:11 

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 19:02
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie mille per l'aiuto, ora vedo di attrezzarmi bene! :D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010