1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 2:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 61 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Non so se posso postare il link al rivenditore italiano comunque anche sul sito italiano di Skywatcher è presente lo stesso prodotto, presumo che il link di skywatcher lo possa postare:

https://www.skywatcher.it/prodotto/dobs ... 1500-goto/

Si comunque se devo fare questa spesa lo vorrei prendere col goto, per quanto riguarda dobson artigianali dove posso trovare notizie? Chi li produce o a chi mi dovrei rivolgere?

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Rimanendo su prodotti commerciali, a me sono sempre piaciuti molto i dobson Orion della serie Skyquest XX come questo: https://www.astroshop.eu/telescopes/ori ... et/p,46510 (Ho messo il primo link che ho trovato).
Esiste il 12, il 14 ed il 16 pollici. Hanno il puntamento passivo, che è una bella comodità. Esistono anche nella versione motorizzata, ma in questo caso i prezzi salgono.
Intendiamoci, non li giudico per esperienza diretta; parlo solo per quel che ho letto in giro e per come si presentano nei cataloghi dei negozi on line. Mi convince molto la struttura alquanto robusta del traliccio. Anche la base smontabile sembra valida, anche se immagino che userà il solito e pesante truciolare nobilitato. Sullo specchio andrei tranquillo. Ormai lda molti anni lo standard produttivo di questi specchi è buona, qualsiasi sia il marchio.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Questo col goto costa meno... possibile?
https://www.astroshop.it/orion-dobson-t ... -/p,803850

anche se dice non disponibile, sarà una vecchia pagina, inoltre mancherebbe il controller synscan, non ho capito se come per tutte le montature che si acquistano adesso si riferisce alla pulsantiera, con la azeq6 mi hanno dato il modulo wifi e la utilizzo con lo smartphone.

Comunque avevo visto anche il 16 ed in effetti mi sembra piu robusto dello skywatcher.

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ho scritto prima, quel link te l'ho postato solo per indicare quel dobson. Lascio a te cercarlo dove lo vendono a meno.
Comunque, io te la butto là... Mi pare di capire che sei pugliese. Non siamo molto vicini, ma se hai voglia di farti un viaggetto in Toscana, posso prestarti il mio GSO 12" che sto utilizzando pochissimo, perché ormai la passione va scemando e mia moglie sarebbe felicissima se lo dessi via. Se poi ti soddisfa e decidi di tenerlo, sono sicuro che ci possiamo mettere d'accordo. Eventualmente contatami via mp.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 1:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Si, mi dimenticavo gli Orion Goto, anni fa mi ero interessato al 14 ma pushto.
Non credo siano più importati in europa, ma forse sbaglio.

Come artigiani a me piace molto DocTelescope che motorizza anche, volendo.
Restando in italia c'è anche Reginato, anche se i suoi rimarchevoli telescopi non sono proprio tra i più leggeri, non so se motorizza.
Sulla carta mi piaccino anche i francesi Skyvision, anche questi anche in versione pushto e goto.
Il tedesco Dieter Martini, gli Obsession Ultra Compact, i Sumerian ma senza ausili, e molti altri ancora.
Servirsi di un artigiano può portare ad avere un prodotto di un livello superiore, purtroppo per noi sale anche il prezzo.
Se si hanno le possibilità sicuramente val la pena di pensare ad un artigianale.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Se si hanno le possibilità sicuramente val la pena di pensare ad un artigianale.


Sicuramente mi informerò al riguardo quindi grazie per i nomi che mi hai dato, ora come ora se devo pensare ad una spesa futura per un dobson goto posso stimare un badget di 3000 euro o poco più per il nuovo, poi dipende dagli impegni che avrò in futuro, mi sembra di capire che per gli artigianali si sale abbastanza, vedremo. Una cosa è certa il setup per l'astrofotografia è quasi completo, quest'anno ci ho dato una bella botta e quindi devo stare fermo per un bel po di tempo, avessi preso prima il rifrattore Tecnosky non avrei acquistato il Quattro 10s e probabilmente sarei andato su un dobson 12 classico senza goto che si trova allo stesso prezzo del quattro 10s solo tubo, adesso la situazione è diversa, ho la possibilità di montare il newton sulla azeq6 ed utilizzarlo col goto o addirittura volendo per imaging planetario e astrofotografia visto che lo regge bene, quindi lo consideredei un downgrade sostituirlo con un dobson senza goto, lo so il dobson è bello usarlo in manuale e sono daccordo, però quando ti abitui all'utilizzo di una montatura con encoder che utilizzi si a in manuale che con l'ausilio del puntamento automatico è difficile rinunciarci. Come ho detto mi prendo un po di tempo visto che per adesso non mi posso muovere e valuterò qual'è il dobson che rientra nelle mie possibilità, l'Orion in effetti mi sembra piu robusto dello Skywatcher ma bisogna vedere se quello con GOTO puà essere ordinato.

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 10:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Sul mio ho messo un sistema pushto, inseguimento a parte non fa rimpiangere il goto per il puntamento, si spinge a mano ma grazie agli encoder è preciso.
Ora lo sto motorizzando, sono un po in stallo per pigrizia ed attesa delle cinghie dalla cina, ma con calma lo motorizzerò.
La motorizzazione è stata un po una spinta di un amico che ha utilizzato lo stesso sistema per motorizzare una eq5 (su mia consiglio :lol: )

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 15:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Avere una montatura motorizzata comunque è una marcia in più, poi non ci piove che il gusto di puntare manualmente è una gran cosa!
Certo che mi avete fatto venire la fissa per un dobson di grosse dimensioni, ormai è deciso, lo metterò nella lista dei desideri e spero prima o poi di prenderlo. Grazie alla AZEQ6 comunque già adesso posso fare visuale con il 250 quasi come ad un dobson motorizzato, forse forse che l'idea iniziale di sostituire il 250/1000 con il 300/1500 nell'attesa di prendere un dobson 14 o 16 pollici non è proprio da scartare....a seconda se scambio/vendo e acquisto usato/nuovo potrei cavarmela con una spesa di 300/500 euro ed utilizzarlo in visuale come unico telescopio o in accoppiata con uno dei due rifrattori, la AZEQ6 permette infatti in modalità altazimutale di montare un secondo telescopio sul lato dei contrappesi, anche se non lo prenderei con lo scopo di farci astrofotografia potrei all'occorrenza sfruttarlo in EAA, cosa ne pensate? Forse è un upgrade temporaneo che non costa molto ma che mi permette di sfruttare appieno la doppia modalità della AZEQ6. Ieri sera prima di andare a letto sono uscito fuori e le nuvole erano sparite, anche se con la presenza della luna si intravedeva leggermente la via lattea, ho fatto una misurazione con Dark Sky Meter e mi dava SQM 20.03, il desiderio di mettere fuori il newton era forte ma era l'una di notte e il sonno si faceva sentire!

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Ognuno ha le sue esigenze, se vuoi montare un 300 f5 sulla azeq6 fallo. Dopotutto in visuale pesi e leva sono meno stringenti.
Se poi sarà una buona o cattiva scelta ce lo racconterai, perchè nessuno di quelli che ti ha risposto credo abbia esperienza con un setup del genere. Pensare ad un dobson è sicuramente una scelta conservativa, soprattutto quando si parla di visuale.
Poi volendo potrai crearti una rocherbox e trasformare il 300 in dobson se lo riterai ncessario, od in doppia modalità in base all'esigenza della serata.
Per esempio i dobson della bresser sono montati su anelli dove si può montare, al posto delle ruote di altezza, una barra vixen o losmandy per montarli su equatoriale.
Però arrivano al massimo a 10 pollici di diametro e quindi non fanno il caso tuo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Si il 300/1500 la AZEQ6 lo dovrebbe reggere tranquillamente in visuale, infatti lo vendono anche in accoppiata alla NEQ-6 che ha un carico simile o minore dell'AZEQ6, l'AZEQ6 porta 25 kg, tenete conto che il 250 pesa 14 kg è l'ho utilizzato oltre al visuale anche in EAA sull'HEQ5 Pro, che porta appunto 14 kg quindi anch'essa al limite col tubo che ho adesso, poi ho visto diversi video su youtube con l'accoppiata AZEQ6 + Explorer 300/1500 PDS che ci fanno astrofotografia, naturalmente non è il setup ideale per quello scopo ma se tentano l'astrofotografia per il visuale non dovrebbe avere nessun problema.
Avevo già pensato ad una rockerbox artigianale per il newton, dovrei trovare una soluzione per fissarla con le barre vixen/losmandy, si l'idea della doppia montatura non è male!
Vi posto la foto del setup attuale per il visuale, l'80ED l'ho montato lato contrappesi per provare l'attacco per il secondo telescopio, comunque potrebbe essere utile.


Allegati:
IMG_4980 (1).jpg
IMG_4980 (1).jpg [ 129.85 KiB | Osservato 2225 volte ]

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010