1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 12:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dobson 8 pollici o 10?
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 14:55 

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 15:17
Messaggi: 1
Salve sono un ragazzo che da un po' si è appassionato all'astronomia cominciando ad osservare con un mak 102 e adesso vorrei aumentare un po' la potenza ahahah sono arrivato alla conclusione di acquistare un dobson e il dilemma per cui chiedo consigli è... 8 pollici o 10? Vorrei uno strumento da poter caricare in macchina qualche volta ed ho letto che la differenza di peso non è abissale, il punto è che uno costa 500 e l'altro minimo 700, poi non ho ben chiara la questione rapporto focale e correttore di coma, in più non so se optare per uno sw o gso, ho visto sul sito polacco teleskopy.pl un gso deluxe a 700 euro però c'ho un po' paura per quanto riguarda l'affidabilità e in caso l'assistenza, qualcuno ha avuto una qualche esperienza con questo sito? In più ho letto che la qualità costruttiva negli anni si è abbassata un po' e i prezzi sono aumentati, ho paura di acquistare un 10 e magari poi dover fare molte modifiche perché i movimenti non sono fluidi ecc. Fino a qualche mese fa ero orientato sul 10 ma poi informandomi un po' adesso sono più propenso a scegliere l'8. Cosa mi consigliate? Mi piace molto lo sw 10 però considerando il prezzo secondo voi ne vale la pena? Qualcuno ha lo strumento in questione e può parlarmi della propria esperienza con esso? Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson 8 pollici o 10?
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 14:57 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
DIECI.
Tutta la vita.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson 8 pollici o 10?
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 15:46 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
I dobson 8 e 10 pollici hanno un ingombro molto simile. Se ci stanno un macchina, andrei sul 10" che ti da' più luce nel deepsky e più risoluzione su luna e pianeti.
Ti consiglierei, se puoi di cercare di visionarne uno di persona, in modo da renderti conto di dimensioni, ingombri e peso.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson 8 pollici o 10?
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Prendi il diametro più grande che ritieni adeguato al tuo budget.
Tieni conto che dovrai acquistare anche un collimatore ed un paio di oculari di qualità.
Il correttore di coma invece lo lascerei da parte un momento, deciderai poi se ne senti la necessità o meno. Io l'ho preso mentre attendevo la consegna del tele ma alla fine non lo uso.
Personalmente non sono un fan degli Skywatcher, nella mia limitatissima esperienza personale li ho trovati pessimi con movimenti molto scattosi, ma potrebbe essere un problema specifico da quelli da me provati, non saprei.
I GSO della serie Delux (e rimarchiati) hanno il verticale su cuscinetti, non ho idea dell'orizzontale, e credo siano migliori degli SW nei movimenti, ma non ho mai avuto occasione di provarli.
Otticamente non troverai grosse differenze, gli specchi GSO sono montati anche in molte strutture di costruttori artigianali per contenere i costi. Qualitativamente un SW od un GSO di questa categoria si equivalgono, con entrambi potresti essere molto fortunato ed avere uno specchio eccezionale o sfortunato ed averne uno pessimo, ma mediamente sono simili.

Personalmente preferisco la meccanica con ruote verticali ampie, come vengono fatte dai costruttori artigianali, in quanto i movimenti sono molto più fluidi.
L'unico produttore di massa di dobson con me ruote del verticale ampie è JOC con i suoi marchi Bresser e Explore Scientific.
So per certo che ES monta specchi GSO (od almeno li montava fono a 2 o 3 anni fa), posso pensare che siano GSO anche quelli sui Bresser, ma non ne sono certo.
Per quanto riguarda i focheggiatori, GSO delux e rimarchiati (levenhuk, omegon, etc) ed ES mi paiono migliori con riduttore di velocità.
Celestron essendo del gruppo SW credo sia simile, GSO nella serie classic si avvicina anche lei più a SW come meccanica.
Meade ho letto che abbia buoni movimenti.

Se hai problemi di spazi e movimentazione guarda gli ES ultralight.

Peccato che non ti sei mosso qualche giorno fa, la settimana scorsa molti rivenditori hanno fatto il black friday con buoni sconti.

Buona scelta

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson 8 pollici o 10?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, mi associo a chi consiglia un 10" Riguardo al collimatore, un tappino forato è sufficiente per le esigenze di un normale visualista, che non si fa troppe seghe mentali.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010