1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione Mak127
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 21:06 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 14:24
Messaggi: 125
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

torno a scrivere sul forum dopo tantissimo tempo, in cerca di consigli. Dopo aver usato in maniera più o meno discontinua il mio dobson, ho deciso di affiancargli un secondo telescopio che fosse maggiormente sfruttabile dall'ambiente cittadino in cui abito. Ho quindi optato per un setup dedicato all'osservazione e fotografia (ci si prova almeno) del sistema solare e ho acquistato recentemente un Mak 127 della SW su montatura EQ3-2 con camera QHYCCD 5-IIM.

Tutta l'attrezzatura è arrivata settimana scorsa e questo weekend ho cominciato a fare qualche prova su Giove. Causa un seeing pessimo non sono riuscito a fare molto, se non fare pratica con Sharpcap per l'acquisizione. Ho però provato a fare un check sulla collimazione dell'ottica, sia visivamente che con la camera. A me sembrerebbe che il telescopio sia scollimato, almeno vedendo la non centratura dell'ombra del secondario quando fuori fuoco (allego alcune immagini catturate con la camera). Desideravo però magari avere una seconda opinione.

Ho solo esperienza nella collimazione di un newtoniano quindi desideravo avere qualche dritta sulla collimazione di un Maksutov. Leggendo un po' online, ho visto che spesso viene sconsigliato di toccare la collimazione dei Mak di diametro ridotto per evitare forti mal di testa, il che mi ha fatto un po' preoccupare. Quindi desideravo chiedere se effettivamente è una procedura cosi complicata rispetto ad altre architetture ottiche e nel caso come fosse necessario procedere.

Ringrazio in anticipo per qualunque risposta e cieli sereni,
Francesco


Allegati:
Star_test2.png
Star_test2.png [ 313.99 KiB | Osservato 1611 volte ]
Star_test1.png
Star_test1.png [ 237.03 KiB | Osservato 1611 volte ]
Star_test3.png
Star_test3.png [ 150.45 KiB | Osservato 1611 volte ]

_________________
Telescopi: Dobson 8" Skywatcher; Konustart 60/700
Oculari: Skywatcher Long Eye Relief 25 mm e 10 mm, Planetary ED 8 mm, Planetary HR 6 mm
Accessori: Barlow Apo 2x, filtro autocostruito in Astrosolar, filtro Baader UHC


il mio blog"Il cielo all'oculare"
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Mak127
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, se all'occhio ti appare così come nelle foto, è scollimato e non poco. Preso nuovo? Nel caso rendilo e chiedi di sistemarlo, forse il corriere non è stato molto attento, diciamo.
Se l'hai preso da privato....si collima con un po' di calma.

Se il mak è quello con anello menisco e culatta bianchi, dovrebbero esserci tre coppie di brugole a vista, tre grandi e tre piccole.

Qui puoi trovare qualcosa di utile
http://www.company7.com/library/orion/I ... collim.pdf
considera che le tre brugole piccole spingono soltanto, le tre grandi invece spingono e tirano.

Ma se è nuovo da negozio, rendilo in garanzia per farlo collimare come si deve.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Mak127
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 19:38 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 14:24
Messaggi: 125
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, ti ringrazio per la risposta, si le immagini sono rappresentative di quel che si vede all’oculare anche rimuovendo il diagonale in dotazione (immagini prese anch’esse senza diagonale). Comunque il telescopio è stato acquistato nuovo quindi credo che mi rivolgerò all’assistenza clienti per farlo mettere a posto come consigli tu (sperando che il corriere lo tratti bene quando lo rimandano indietro).

Ti ringrazio ancora

_________________
Telescopi: Dobson 8" Skywatcher; Konustart 60/700
Oculari: Skywatcher Long Eye Relief 25 mm e 10 mm, Planetary ED 8 mm, Planetary HR 6 mm
Accessori: Barlow Apo 2x, filtro autocostruito in Astrosolar, filtro Baader UHC


il mio blog"Il cielo all'oculare"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Mak127
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Solitamente proteggono molto bene il contenuto con pluriball e polistirolo in trucioli, attraversano i classici sette mari in nave, container, camion e corrieri vari fino al negozio...strano ma può succedere.
Ti ho consigliato di usare la garanzia, specificando al venditore che ti è arrivato così, allegando nella mail anche le foto.
Immagino che se fosse relativamente vicino casa lo consegneresti personalmente, comunque prima di spedirlo parla col venditore..
Qualcuno potrebbe consigliarti di tentare la collimazione, prima o poi dovrai farlo anche se i Mak si scollimano raramente, ma questo dovrai valutarlo tu.
:wave:
Tienici aggiornati.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Mak127
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 8:29 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 14:24
Messaggi: 125
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eccomi di nuovo qua. Allora, ho contattato l'assistenza del negozio. Dato che un'eventuale sostituzione o messa a punto del telescopio richiedeva di rimandare il telescopio in Germania, mi hanno chiesto se me la sentissi di provare a collimare io il telescopio, mandandomi tutte le istruzioni del caso. Come dicevi tu, dato che tanto prima o poi mi capiterà di doverlo fare, ho deciso di provare a sistemarlo io. In teoria mi avevano anche indicato di provare a farlo con una stella artificiale creata con torcia del cellulare e un foglio di alluminio forato, ma non ho in casa 2 punti abbastanza distanti da permettere la messa a fuoco.

Ho quindi provato a collimarlo normalmente su una stella, anche se in sti giorni tira vento dalle mie parti e le figure di diffrazione sono risultate molto impastate. Allego un immagine con i risultati, mi sembrerebbe di avere almeno migliorato la situazione, anche se magari non è perfetto. Volevo riprovare con un seeing migliore per vedere se rimanendo più vicino al fuoco si riesce a fare di meglio.

Francesco


Allegati:
image.png
image.png [ 250.11 KiB | Osservato 1471 volte ]

_________________
Telescopi: Dobson 8" Skywatcher; Konustart 60/700
Oculari: Skywatcher Long Eye Relief 25 mm e 10 mm, Planetary ED 8 mm, Planetary HR 6 mm
Accessori: Barlow Apo 2x, filtro autocostruito in Astrosolar, filtro Baader UHC


il mio blog"Il cielo all'oculare"
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Mak127
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che dire... Bravo. :shock: così va sicuramente meglio, prossimo step se necessario, mak acclimatato da un ora o più, un cielo migliore e fermo ed un oculare anche 10mm o meno. :clap:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010