1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 1:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione e trasporto telescopio
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 9:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:41
Messaggi: 22
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, essendo veramente neofita, tanto che ancora non ho un telescopio, vorrei chiedervi una info.
Come già scritto, vorrei con mio figlio intraprendere l' avventura astronomica, che poi possa sfociare in lui una passione astrofila chi può dirlo, ma intanto mi piacerebbe cominciare.
Io vivo in un luogo troppo luminoso, quindi sarei relegato all' osservazione dei soli pianeti e Luna, ma avrei la possibilità di spostarmi, da qui nasce una mia perplessità.
So che i tubi Newton si scollimano matematicamente quando vengono trasportati, quindi quando giunti sul poso di osservazione bisogna fare "qualcosa" per rimettere tutto in assetto, non ho idea di quanto possa essere complessa questa operazione, soprattutto al buio.
A questo punto, un Maksutov, osservando per la maggior parte delle folte da un punto con troppa luminosità, sarebbe troppo buio? Come tubo sopporta meglio gli spostamenti o necessita anche lui di essere ricollimato ad ogni spostamento?
Eventualmente, un Mak da 102 andrebbe bene per chi inizia o meglio prendere direttamente un 127 (considerando anche l' incremento di costi per montatura e tubo)?

Scusate le tante domande...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno, ho il Mak127, tiene la collimazione moto bene ed è da fare SOLO, o quasi, dopo aver separato gli specchi o se prende forti urti, quindi puoi stare tranquillo. Per il trasporto puoi spendere un po' di soldi per una valigetta in alluminio molto bella bellissima....oppure, come ho fatto io, prendere da un Brico una valigetta in ABS/plastica per attrezzi, rivestirla internamente con spugna adesiva e via andare.
In tanti si sono ingegnati per un fai da te, specialmente per rifrattori ingombranti.
L'illuminazione può dare fastidio sul Deep togliendo un po' di contrasto, nulla su pianeti e luna.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Massimo,
le considerazioni da fare credo che siano varie. Innanzitutto il discorso collimazione, i telescopi newton è vero che magari sono più “delicati” in tal senso ma questo dipende da come si trasportano, da come si guida e da come si presenta la strada da fare. Intendo dire che se non lo si lascia rotolare nel bagagliaio e la strada non è un percorso trekking…in teoria potrebbe reggere tranquillamente il trasporto, al massimo qualche piccolo aggiustamento di routine.
Lo scrivo in quanto in rapporto soprattutto apertura/costo, rispetto ad un mak, avrai sicuramente accesso a maggior diametro che sarebbe molto importante per l’osservazione sia planetaria che deepsky.
Magari a parità di costo un dobson da 8” non sarebbe male e a parer mio “il gioco vale la candela”.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho usato per anni un newton aperto a f/4 a uso fotografico (e di conseguenza molto più soggetto a scollimazioni) e facevo qualche ritocco alla collimazione di regola una volta l'anno.
Andavo su strade sterrate di montagna senza problemi.
Ovviamente avevo approntato una cassa in legno compensato con una bella imbottitura che lo bloccasse.
L'importante è di collimarlo bene la prima volta, di serrare nel modo corretto le viti di regolazione e le controviti di serraggio e in questo magari puoi farti aiutare da astrofili della tua zona.
Per il resto goditelo!!!
:obs: :obs:

Per inciso se vai di visuale cerca la massima apertura possibile. :matusa:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Massimo, se non sbaglio e con budget dimezzato ti resta un dobson, nulla di diverso.
https://www.teleskop-express.it/telesco ... tcher.html
Cose così che già possono andare bene senza andare molto oltre al tuo budget.
Vedi altri siti se trovi qualche offerta od usato garantito.
Eviterei i Newton su eq perché a quel prezzo balla tutto e potrebbe passarvi la voglia.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Se non ricordo male viaggi in camper, quindi le dimensioni contano (piccole).
Non avevo scritto niente prima perchè non volevi un newton, ma se ti stai aprendo ai dobson allora ti consiglierei qualcosa di questo tipo
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... ier-6.html
Che è un 6 pollici f5, 750mm di focale, che risulta essere compatto. Questo innparticolare è montato su anelli, quindi un domani lo potresti montare un una montatura alt/az o equatoriale, se desidererai farlo.
Io ho un dobson e lo ri collimo ogni volta, anche perchè è un truss che si smonta completamente e quindi è praticamente impossibile che sia collimato quando si rimonta. È una operazione da un paio di minuti una volta che impari a farlo, è più complicato da spiegare che da fare.
Il dobson indicato sopra è compatto da tavolo, quindi richiede un supporto su cui appoggiarlo quando si usa.

Se invece pensi ad un 150/1200 come quello indicato nel post sopra, io valuterei questo
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... obson.html
Personalmente lo preferisco perchè è montato su anelli, quindi lo puoi bilanciare e puoi spostarlo su un altra montatura, ma soprattutto ha delle ruote in altezza ampie che aiutano nella fluidità dei movimenti.

Otticamente i newton di questo livello sono simili se prendi prodotti dei maggiori produttori (GSO, JOC, Synta).

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010