1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 8:23 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:41
Messaggi: 22
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, tempo fa mi avvicinai a questo mondo, poi per diversi motivi ho messo da una parte l' argomento, continuando comunque ad osservare il celo con un binocolo e ad occhio nudo.
Vengo al dunque, l' altra sera ho fratto "l' errore" di far vedere a mio figlio di 8 anni la Luna e Giove con un mio cannocchiale per l' osservazione terrestre, e ne è rimasto entusiasta, tanto che vorrebbe chiedere a "Babbo Natale" un telescopio!!!!
Io vivo a Roma, ma ho la possibilità di spostarmi avendo un camper e spesso mi sono trovato sotto celi decenti.
Vi chiedo il solito consiglio, su cosa mi oriento, soprattutto parlando che l' utilizzatore principale sarà un bambino di 8 anni, comunque molto orientato e curioso, utilizza con discreto successo anche un microscopio...
Il mio dubbio è sul tubo, nella mia ignoranza pensavo ad un Newtoniano, e sulla montatura.
A dir eil vero pensavo al Celetron della serie Nexstar, ma ha un costo considerevole, secondo voi ha senso o meglio partire con una montatura altazimutale manuale? A lui piacerebbe anche osservare la Luna, con i suoi crateri.
Grazie mille


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao. Personalmente uso un sacco di elettronica, computer, sensori fotografici, ecc... ma tutto questo non va bene per un bambino di 8 anni che inizia. Al tempo stesso non prenderei un telescopio troppo piccolo associandolo alla tenera età, poiché dopo averci guardato la Luna e 4 pianeti vedi poco altro. Andrei su un dobson di almeno 15cm (6"), meglio se 20 (8"). Qui alcuni esempi http://www.teleskop-express.it/60-telescopi-dobson (senza voler far pubblicità a nessuno, ma da qualche parte bisogna iniziare).
Il dobson è fondamentalmente uno schema Newton (a specchi) su una montatura intuitiva che muovi manualmente. Considera che l'assenza di motori ti porterà a dover tener centrato manualmente l'oggetto puntato; in alternativa ci sono i dobson motorizzati che però costano un po' di più. Comunque per un bambino io non mi muoverei da questa configurazione ottica. Anche l'altezza dell'oculare da terra in genere è compatibile con l'altezza di un bambino permettendogli di puntare e osservare agevolmente.
Per la dimensione devi anche valutare se il telescopio dovrà essere spostato su e giu da scale, se i genitori saranno sempre disponibili, quanto siete disposti a spendere,...

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 13:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:41
Messaggi: 22
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per le info, il telescopio dovrà essere spostato, io abito a Roma e oltre ai pianeti e Luna la vedo dura osservare altro, ma ci spostiamo spesso in camper e spesso capito in zone con celi meno luminosi.
Un Dobson lo vedo poco agevole, anche se ne intuisco i vantaggi.
Per non escludere la possibilità di osservare anche oggetti meno luminosi, nel caso dovessi osservare fuori città, vorrei evitare il rifrattore, tanto consigliato per chi inizia ed i bambini, ed avrei identificato questo prodotto:

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... m_content=

Potrebbe essere valido?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
arriverei a un 127 e considero in generale più comoda per l'inseguimento la montatura equatoriale - meno intuitiva e con la rogna dello stazionamento.
i Mak sono molto lenti ad andare in temperatura, io punterei a un newton 150/750 su equatoriale (i tubi costano poco, meno dei Mak) - sopra quell'apertura i newton in equatoriale sono difficili da gestire, quelle dimensioni sono ancora accettabili (quando ti trovi l'oculare in posizione scomoda basta allentare un po' gli anelli e ruotare il tubo all'interno).

comunque come primo telescopio va bene quasi qualunque cosa :) altazimutale o equatoriale, purchè con una montatura abbastanza stabile e accessibile.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se, e dico se, pensi di stare col Mak, meglio il 127. Io lo uso solo in visuale su equatoriale manuale, oriento la gamba nord ( quella con la N ), metto su il tubo ed ogni tanto giro una leva o l'altra... senz'altro non ho imparato lo stazionamento ma finché riesco ad osservare va bene.
Confermo che per andare in temperatura richiede un po' di tempo secondo il delta termico tra fuori e dentro casa, ma comunque vedi ugualmente, non perfettamente ma comunque vedi.

( Forse dovrei rivedere il mio nik in astronomo un tanto al chilo ) :wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
se devi correggere molto spesso praticamente la usi come un'altazimutale :rotfl: la manopola della declinazione andrebbe usata poco o nulla e solo per correzioni minimali :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 18:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
se devi correggere molto spesso praticamente la usi come un'altazimutale :rotfl: la manopola della declinazione andrebbe usata poco o nulla e solo per correzioni minimali :)

Non spesso dai..ogni tanto un leggero movimento..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 19:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:41
Messaggi: 22
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie mille per i consigli, da ignorante vi chiedo se con la montatura EQ ci sono difficoltà a "sorvolare" la luna, gironzolare tra i vari crateri e regioni. Sempre per mia mancanza di informazioni, mi sembra più intuitiva la AZ per Luna e pianeti, ma se si può usare allo stesso modo la EQ ci faccio un pensierino ;)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sono un neofita e lo sarò sempre, quindi prendi con le dovute cautele ciò che ti dico, secondo me con una EQ puoi fare anche da AZ ( non regoli latitudine, non la orienti al Nord e conseguentemente per seguire qualcosa sei obbligato a ruotare entrambe le leve Dec e Ar ) mentre potrà essere utile in futuro per fare astrofotografia oppure anche solo per imparare la messa in opera corretta di una EQ.
Con una AZ sei meno libero. Secondo me e con eq manuale ovviamente.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rieccomi qui...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:41
Messaggi: 22
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok grazie :thumbup:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010