1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 14:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio primo strumento
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 18:13 

Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 15:48
Messaggi: 8
Ciao a tutti !
Mi chiamo Fabrizio e ho 27 anni. Ho la passione per l'astronomia da quando ero piccolo anche se ho avuto poche occasioni per sperimentare con un telescopio, a parte un piccolo esperimento con un rifrattore giocattolo che mi era stato regalato a 10 anni, ma la poca pazienza/abilità unita all'inquinato cielo di Torino, mi hanno fatto abbandonare lo strumento dopo poco tempo. Da qualche anno mi sono riavvicinato alla materia, dapprima per via teorica leggendo un po' di testi divulgativi di astrofisica insieme all'ottimo testo di Daniele Gasparri "Primo incontro con il cielo stellato" e da qualche mese mi sto cimentando un po' nella "pratica" usando i miei occhietti, con l'aiuto di stellarium e un atlante stellare per imparare a riconoscere le costellazioni. Mentre la teoria procede, sto cominciando a mettere da parte un po' di soldi per acquistare il mio primo telescopio e vorrei qualche consiglio nell'acquisto...
Osserverei principalmente da due location:
1) Lingueglietta, Liguria ( su light pollution map non sembra male, e in effetti rispetto a Torino è un altro mondo, anche se da quando osservo, circa un mesetto, non sono riuscito a distinguere bene la via lattea... terrazzo location primaria con opzione breve scampagnata per avere il cielo a 180° senza particolari problemi. Sarei a 5 km dal mare, potrebbe esserci un problema umidità?
2) Exilles, Piemonte . cielo alpino decisamente migliore, ma lì avrei più problemi a trovare una location adatta, sicuramente non una fissa
Sulla questione preferenze, da principiante ovviamente vi direi che mi piacerebbe osservare tutto, diciamo che mi piacerebbe uno strumento ragionevolmente versatile (budget 1000 euro max) che mi permetta di potermi espandere in un secondo momento alla fotografia, chiaramente sono consapevole che il budget è quello che è, ma vorrei comunque cercare di raggiungere uno strumento che mi permetta di godere più a lungo possibile l'investimento, visto che per me comunque sono molti soldi... Secondo voi è possibile o chiedo la Luna ? (gioco di parole inteso ovviamente)
Vi ringrazio intanto per avermi accolto nella comunity e spero di imparare il più possibile :obs:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto Fabrizio, pensando ad alta voce... credo che tutta la costa italiana presenti umidità che assieme ad altre condizioni atmosferiche vadano ad inficiare le osservazioni, magari non sempre ma spesso.
Anch'io dalla costa abruzzese, quando ci sono, non vedo la via Lattea ma solamente le costellazioni principali causa luce delle città vicine diffusa dal tasso di umidità; bisogna conviverci e scegliere gli oggetti da vedere, prevalentemente pianeti, Luna e principali ammassi.

Preferendo strumenti leggeri potrebbe essere valutabile un telescopio non molto lungo e trasportabile agevolmente tra i vari siti di cui disponi, tipo un Mak 127 o 150 o conformazioni similari come gli SC, tubi tuttofare votati al planetario ed ai principali ammassi e nebulose... Robusti e senza o poca necessità di collimazione, già senza pretese puoi farci qualche foto.
Per la cifra disponibile eviterei il classico sistema goto perché il costo dell'elettronica va a discapito della robustezza dei treppiedi, meglio cercare un tubo a parte da associare ad una montatura equatoriale più robusta, anche di seconda mano, motorizzata o motorizzabile in seguito. Tutto da cercare sui negozi specializzati ovviamente.
Per l'astrofotografia c'è tempo, secondo ciò che vuoi fotografare a volte c'è necessità di avere tubi diversi...
Chiudo qui, confidando in consigli più mirati di quelli del neofita sottoscritto.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 11:49 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
se non hai mai usato un telescopio, ti consiglio di cercare un circolo astrofili nelle vicinanze o quantomeno di contattare qualche astrofilo delle tue parti ( puoi cercare anche su questo forum), in modo da capire e prendere familiarità con l'oggetto telescopio, le sue dimensioni, peso, ingombro. Solo dopo magari decidere cosa comprare.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Ti darò una risposta che non ti piacerà.
Se vuoi un attrezzatura (tele e montatura) che ti permettano un giorno di fare astrofotografia con quello strumento... mi spiace ma con 1000 euro non ce la farai, sei libero di provarci o di seguire chi dice di fare superfoto con 500 euro di strumentazione, ma probabilmente butterai i soldi.

Con il budget di 1000 euro potresti prendere un astroinseguitore per far fotografia con una macchina fotografica ed il suo obbiettivo (macchina ed obbiettivo esclusi) ed un telescopio dobson di buon diametro per il visuale, che potrebbe essere una ottima soluzione per cominciare e ti permetterebbe di partire con 400/600€ di budget iniziando solo in visuale o con l'astroinseguitore..

Se invece vuoi uno strumento sia per il visuale che per la fotografia 1000€ ti serviranno solo per la montatura (una heq5 o equivalente è il minimo) e quindi ti mancherà il tele.
Purtroppo in fotografia ti serve una montatura motorizzata, con goto e gestibile da computer.

Forse affidandoti all'usato potresti cavartela ma attento a ciò che acquisti.

Mi sento di darti una sola alternativa, ma se ti piace il fai da te:
Potresti prendere una eq5 manuale (con gambe in acciao) della skywatcher o clone, che ti costerebbe meno di 500€, ed uno strumento non troppo grande e pesante con il resto del budget.
Lo potresti usare in manuale imparando il cielo.

Un domani, per cominciare a fotografare, potresti motorizzare la montatura tramite OnStep, ma devi arrangiarti da solo a farlo seguendo il wiki ed il forum del progetto (in realtà oggi si possono anche comprare dei kit pronti su aliexpress, ma non so come vadano).

De facto se vuoi andare sul commerciale il minimo sono 1000/1200€ per la montatura più il costo dello strumento.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mai detto di riuscire a fare astrofotografia, però in afocale oppure con una fotocamera da tutti i giorni un ricordo su luna e poco altro si può avere. Ma come ti ho detto senza pretese.
Sono abituato in altro forum a condensare il papiello per evitare le lungaggini, ma capisco che in un forum tecnico come questo è sempre meglio abbondare usando anche le terminologie corrette.
Sostanzialmente il mio intervento iniziale è un condensato, o quasi, dell'ultimo consiglio di @jonh.. :D
Scegli bene e con calma e non esimerti dal chiedere consigli PRIMA di fare acquisti.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2023, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Si, fondamentalmente abbiamo detto la stessa cosa.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010