1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 11:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 1:45 

Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 0:23
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao a tutti e grazie per avermi ammesso al forum. sono "fresco fresco" ed entusiasta ma sto rischiando di perdermi...
ho iniziato, quasi per caso, a utilizzare il binocolo abbastanza performante che uso per guardare le regate di vela, per guardare la luna e i pianeti. sono riuscito a vedere un po' di Giove e Saturno e mi è venuta voglia di vedere meglio. ho acquistato su subito un telescopio seminuovo (poi ho capito perchè era così...) che anche nella descrizione trovata sui siti che lo vendono nuovo, viene indicato come un buon attrezzo per iniziare...
solo dopo averlo assemblato scopro che non ha le microregolazioni per cui lo si punta e poi lo si centra "forzando" la frizione (che non è altro che un bullone che si può stringere o mollare con una chiave da 14).
fino che si sta su ingrandimenti bassi ce la si cava ancora (ma a quel punto mi sarei tenuto il binocolo), mentre se si monta l'obiettivo più potente e il duplicatore è praticamente impossibile centrare l'oggetto da osservare. il puntatore è abbastanza preciso, si trova la zona e muovendo si riesce a "passare" sull'oggetto e a centrarlo mantenendo una pressione con le dita ma quando si cerca una posizione "non ballerina" per poter osservare senza traballamenti è impossibile trovarla e mantenerla anche solo pochi secondi per fare una foto o mostrarla a qualcuno. Mi rendo conto di aver preso una fregatura ma mi sembra strano che venga commercializzato un simile oggetto, che oltretutto ha lo stesso prezzo di altri dotati di microregolazioni. avete suggerimenti per migliorare l'utilizzo? nel frattempo lo ho rimesso in vendita con l'intenzione di acquistarne uno che mi dia maggiori soddisfazioni.
grazie per la pazienza e a presto
Attilio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 1:47 

Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 0:23
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
scusate il refuso, il telesopio in questione è un Konusnova 114


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15915
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma lo hai preso da un privato o da un negozio?
Se fosse un negozio, esercita il diritto di recesso e restituiscilo.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23272
mah... sinceramente non è chiarissimo il problema, ma da quello che capisco potrebbe non essere il telescopio difettoso ma la somma di aspettative troppo elevate e un po' di inesperienza, per esempio:
-cosa intendi per microregolazioni che mancano?
-in che senso per puntare devi fare pressione con le dita?
-cosa è il bullone da 14 di cui parli?
-ti è chiaro che il pianeta non starà mai più di mezzo secondo nel sensore di una cam se non lo motorizzi e che non è un difetto ma una cosa normale?
-vuoi osservare con la barlow + l'oculare più corto appena inizi?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2304
Località: Provincia di Sondrio
In effetti non hai fatto un grande acquisto, ma poi dipende da quanto hai speso.
Sul telescopio in se non mi pronuncio, mentre la montatura mi sembra uguale alla Bresser Nano, solo che invece del cavalletto in acciaio la tua ha un cavalletto che mi sembra troppo leggero e che probabilmente la rende maggiormente ballerina.

Non riesco veramente a capire di cosa parli quando dici che devi smollare la frizione con una chiave del 14.
In teoria questa piccola montatura non ha frizioni regolabili, semplicemente la una frizione regolata fissa.

Ti allego il semplice manuale della bresser, la montatura è così semplice che non ha niente di scritto, solo figure.
https://www.bresser.de/out/media/f2b5de ... 696969.pdf

Come vedi non c'è niente da regolare se non bilanciare un po il telescopio, non ci sono viti da tirare e smollare, a parte quella di fissaggio sotto e quella per stringere la barra vixen del tele..
Se hai aperto gli assi e stai regolando una vite sotto il carter, stai sbagliando e probabilmente la stai anche danneggiando, la frizione dovrebbe essere tirata il tanto che basta per non far muovere il telescopio da solo, quando bilanciato, ma permettendo un movimento il più leggero e fluido possibile, quindi tirato veramente il minimo necessario.

Il fatto che non abbia movimenti micrometrici potrebbe non essere un problema se la montatura è fluida, i telescopi dobson, per esempio, non hanno movimenti micrometrici neanche per dimensioni molto importanti.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 21:29 

Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 0:23
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Angelo Cutolo ha scritto:
Ma lo hai preso da un privato o da un negozio?
Se fosse un negozio, esercita il diritto di recesso e restituiscilo.

preso su subito... pagato 100 euro ma non credo valga di più...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 21:53 

Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 0:23
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
tuvok ha scritto:
mah... sinceramente non è chiarissimo il problema, ma da quello che capisco potrebbe non essere il telescopio difettoso ma la somma di aspettative troppo elevate e un po' di inesperienza, per esempio:
-cosa intendi per microregolazioni che mancano?
[color=#FF0000]quei sistemi che hanno altri telescopi per cui ruotando una manopola si regolano alzo e rotazione in maniera precisa[/color]
-in che senso per puntare devi fare pressione con le dita?
ho cercato di ottenere movimenti precisi con la pressione delle dita sul telescopio ma l'elasticità del cavalletto portava indietro il movimento...
-cosa è il bullone da 14 di cui parli?
quando lo ho montato ho scoperto che non si riusciva a movimentare l'alzo. ho scoperto che la "pinza di fissaggio" presente sul cavalletto era collegata al supporto con una vite, con dado da 14. allentandolo ho potutto muovere "alto/basso" ma per quanto la ammorbidisca rimaneva sempre un ritorno elasticoche impediva di mantenere la posizione voluta
-ti è chiaro che il pianeta non starà mai più di mezzo secondo nel sensore di una cam se non lo motorizzi e che non è un difetto ma una cosa normale?
si, ma anche centrarlo per mezzo secondo non si riesce a farlo
-vuoi osservare con la barlow + l'oculare più corto appena inizi?

volevo vedere saturno un po' più grande di una capocchia di spillo... altrimenti a cosa serve un telescopio?
grazie comunque per i consigli, tu che strumento usi? quanto riesci a vedere grande e nitido?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 22:06 

Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 0:23
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
JohnHardening ha scritto:
In effetti non hai fatto un grande acquisto, ma poi dipende da quanto hai speso.
Sul telescopio in se non mi pronuncio, mentre la montatura mi sembra uguale alla Bresser Nano, solo che invece del cavalletto in acciaio la tua ha un cavalletto che mi sembra troppo leggero e che probabilmente la rende maggiormente ballerina.
In effetti è leggero

Non riesco veramente a capire di cosa parli quando dici che devi smollare la frizione con una chiave del 14.
è la vite che collega il morsetto di sostegno alla montatura
In teoria questa piccola montatura non ha frizioni regolabili, semplicemente la una frizione regolata fissa.

Ti allego il semplice manuale della bresser, la montatura è così semplice che non ha niente di scritto, solo figure.
https://www.bresser.de/out/media/f2b5de ... 696969.pdf

Come vedi non c'è niente da regolare se non bilanciare un po il telescopio, non ci sono viti da tirare e smollare, a parte quella di fissaggio sotto e quella per stringere la barra vixen del tele..
Se hai aperto gli assi e stai regolando una vite sotto il carter, stai sbagliando e probabilmente la stai anche danneggiando, la frizione dovrebbe essere tirata il tanto che basta per non far muovere il telescopio da solo, quando bilanciato, ma permettendo un movimento il più leggero e fluido possibile, quindi tirato veramente il minimo necessario.
troppo molle non mantiene la posizione, un po' più duro mantiene un ritorno elastico.

Il fatto che non abbia movimenti micrometrici potrebbe non essere un problema se la montatura è fluida, i telescopi dobson, per esempio, non hanno movimenti micrometrici neanche per dimensioni molto importanti.

proverò a regolarlo più passivo ancora, grazie per i consigli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 22:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1554
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusami ma ho dei limiti e non riesco ad immaginare il problema, riesci a mettere una foto? Non vorrei che 'mancasse' qualcosa... :shock:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione kpnusnova 114
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2023, 22:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1554
Tipo di Astrofilo: Visualista
Post doppio.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010