1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti, negli ultimi mesi sto cercando di ridefinire ll mio setup per l'astrofotografia e per il visuale, fino a pochi mesi fà avevo una heq5 pro ed uno skywatcher evostar 80ed, prima dell'estate oltre ad una asi294mc pro ho preso un newton SW Quattro 10S per avere un diametro maggiore in entrambi i campi di utilizzo. Ho dovuto prendere anche una montatura adeguata per il newton ed è arrivata da pochi giorni la AZEQ6 Pro. Il solo tubo del newton pesa 14 kg e il bilanciamento porta via un bel pò di tempo, il coma essendo un f/4 in visuale è molto evidente e con oculari a focale lunga da molto fastidio, naturalmente dovrei acquistare il correttore di coma necessario anche per l'astrofotografia, ma mi son bloccato perchè mi son reso conto che alla fine con il cielo che mi ritrovo e tenendo conto dei discorsi fatti in altri post che il diametro maggiore del newton nel mio cielo inquinato forse non riuscirei a sfruttarlo a dovere almeno in visuale, avevo già ordinato un tripletto tecnosky 115/800 che dovrebbe arrivare oggi, l'intenzione era quella di sostituire l'80ino che ho promesso ad un mio amico, ma adesso mi viene un dubbio, prima di acquistare nuovi accessori per il newton e vendere l'80ed vorrei capire cosa mi conviene fare, l'80ed per un'osservazione veloce è molto comodo ed anche per astrofotografia a grande campo, in visuale sia per i pianeti che per quel poco che si vede sul deep sky nel mio cielo inquinato dovrebbe essere sufficiente il 115, in Salento montagne non c'è ne sono quindi cieli bui me li dimentico, l'unico vantaggio del newton "magari mi sbaglio" secondo me c'è l'avrei in l'astrofotografia, con un rapporto focale f/4 ho bisogno di pose molto più corte, sia per EAA che astrofotografia pura, ma vale la pena tenere un tubone cosi impegnativo per accorciare solo i tempi di posa e per un po di risoluzione in più? La focale è leggermente più lunga del rifrattore 115 quindi non ci sarebbe neanche tanta differenza come campo inquadrato, forse sul newton potrei utilizzare un barlow 1,5x o 2x per astrofotografia a lunga focale, porterei il rapporto focale massimo ad f/8, ma so che non è semplice, bisogna avere una montatura ed una guida molto precisa e io sono ancora agli inizii, sarebbe l'unico motivo valido secondo me per tenere il Quattro 10S, l'HEQ5 Pro me l'hanno già bloccata per la vendita, adesso vorrei vendere uno dei 2 telescopi... il newton o il rifrattorino! Cosa mi consigliate di fare, magari ci sono altri aspetti che non conosco che potrebbero influire sulla decisione?

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 7:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Deciso…tengo tutti e tre i tubi, oramai la spesa è fatta, ieri ho provato il tecnosky 115/800 in visuale su giove, saturno e luna, mi ha convinto, bel rifrattore, probabilmente sarà quello che sfrutterò di piu insieme allo skywatcher 80ed, il newton lo tengo è la misura piu grossa che può sopportare la azeq6, visto che desideravo un dobson per il visuale utilizzero il 250 sulla azeq6 in modalita altazimutale, poi quando avrò fatto esperienza con i rifrattori cercherò di sfruttarlo anche in astrofotografia. Mi son fatto prendere troppo dall’entusiasmo ed ho fatto delle spese un po di fretta, tornassi indietro avrei aggiornato il setup con il solo il 115/800 affiancato dall’80ed su heq5, avrei evitato di prendere il newton e la azeq6! Pazienza!

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 9:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ma già che ci sei, hai un 10”, il newton da utilizzare sui pianeti sia in visuale che in fotografia ad alta risoluzione. Alla peggio, se il seeing non è buono, non osserverai a 400x ma riduci l’ingrandimento. Personalmente non penso che in questo campo ci sia storia rispetto il rifrattore.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Certo! Per questo vale la pena tenerlo alla fine è un 250 e raccoglie molta più luce del rifrattore da 115, sui pianeti ed in visuale il diametro fà la differenza, poi quando sarò pronto proverò l'astrofotografia deep a lunga focale con una barlow 1,5x o 2x, proprio adesso stavo utilizzando astronomy.tools per simulare i diversi fov a disposizione con i 3 strumenti + riduttore/spianatore starizona apex 0,65 e barlow 2x. La scusa è buona per impegnarmi ad imparare bene :-)


Allegati:
fov.png
fov.png [ 38.7 KiB | Osservato 3840 volte ]

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3006
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah... io, per la fotografia con la 294, il newton abbinato alla barlow non lo vedo bene: ne risulterebbe un treno ottico con troppa leva che ti causerebbe flessioni nel fuocheggiatore di serie. Inoltre dovresti usare una barlow da 2" per contenere la vignettatura. Difficile anche da bilanciare un sistema così. Fosse per me il newton lo terrei solo per riprese planetarie con una piccola camera planetaria e una barlow da 1,25" 2,5x (o 3x).
Fare deepsky con la 294 e i due rifrattori invece è più semplice.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Mi affido ai vostri consigli! Ho gia poca esperienza di astrofotografia con l’80ino, figuriamoci con un newton 250 abbinato ad una barlow, certo tentar non nuoce, probabilmente non otterrei ottimi risultati, ma una prova comunque la farei, dispongo già di una barlow 2x da 31,8 che gia utilizzo per il visuale, se si puo fare ne potrei prendere una da 2”, poi se non otterrò risulati decenti su lunga focale allora lo dedicherò al visuale e all’imaging planetario ed al massimo all’EAA dove con focale nativa ho avuto dei buoni risultati grazie al rapporto focale veloce! Per il planetario avrei già tutto ma non ho mai provato, dispongo di una barlow celestron x-cell 3x e dell’asi 224.

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Una barlow da 2” di qualità (diversamente inutile comprarla) ti costa quanto il newton se ti va bene e fare questa spesa “per provare” mi pare una follia. Dà retta a prescindere a quanto suggerito da Manuele che di esperienza ne ha da vendere. Usa la barlow con la 224 per il planetario e al massimo per l’EAA.
La 294 usala a focale nativa.
In definitiva aggiungo un parere personale: portare un newton F4 a F8 ed oltre per la fotografia deepsky, ammesso che sia anche solo pensabile, sarebbe come comprare un’auto da corsa senza mettere mai nemmeno la terza marcia! :lol:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2023, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho riletto quello che ho scritto…mi son spiegato male, intendevo dire che avrei preso la barlow da 2 “ dopo aver avuto dei risultati con quella da 31,8, comunque come mi avete consigliato abbandono l’idea del deepsky a lunga focale, materia che riprenderò in futuro magari con altro strumento, dopo aver fatto le ossa con i due rifrattori! Questa sera mi son divertito col newton in visuale su luna, giove, saturno, urano e nettuno. E comunque utilizzare la azeq6 in altazimutale per il visuale è un piacere!

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010