1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron nexstar 5 slt
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2023, 23:08 

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2020, 12:59
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti e ben ritrovati, mi sono dovuto reinscrivwre perché il mio vecchi account marco85 è sparito nel nulla, booo, comunque per tornare a noi, come vedete dal titolo ho dovuto per varie problematiche ridimensionare il mio strumento, ed ho preso il massimo che potevo, cioè il 5 slt goto, ora onestamente non ci ho ancora messo un occhio dentro e vorrei chiedevi un consiglio, io questo strumento lo userò a Roma normalmente e in montagna al paese L estate e qualche giorno d inverno, secondo voi per entrambe le località un deep Sky non spinto ovviamente c è lo riesco a fare? In altra cosa vorrei acquistare un webcam da apporre al posto dell oculare per fare qualche esposizione un pochino più lunga ed avere qualche foto di Andromeda magari o qualche nebulosa facile. Senza superare i 200€ avete in mente qualcosa che può fare al caso mio? Vi ringrazio intanto a tutti per L aiuto. Cieli sereni a tutti voi. Marco :ook:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron nexstar 5 slt
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 6:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Ciao Marco, per il deep sky da Roma la vedo molto dura in visuale, forse in fotografia a banda stretta ma con un bel forse davanti.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron nexstar 5 slt
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,

per il budget ti suggerirei di cecare sull’usato una camera tipo asi224 e un filtro ir-cut. Sicuramente ti divertirai su Luna e pianeti (con le dovute aspettative). Per il deepsky, pena la focale f10 e la montatura altazimutale, le aspttative saranno ancora più basse ma qualcosa in lucky imaging (scatti molto brevi) comunque la potrai fare. Certo non proprio la galassia di Andromeda che è uno tra gli oggetti più estesi e ne vedrai giusto il nucleo e poco intorno.

Per il visuale, come John ha scritto, sarà dura fare deepsky dalla città, per cui ti direi, da lì, di dedicarti soprattutto ai corpi del Sistema Solare e magari alle stelle doppie e poco altro…ma questo lo valuterai da te sul campo.
In ogni caso divertiti! :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron nexstar 5 slt
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 14:40 

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2020, 12:59
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi, grazie a tutti e due per le risposte, certo so bene che sia la montatura che L ottica per il deep sono limitate, il mio obiettivo infatti era magari quello di fare qualche foto a qualche galassia e nebulosa, ovviamente tutto questo quando vado al paese in montagna dove L inquinamento luminoso e relativo, come riduttore di focale cosa mi consigliate? Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron nexstar 5 slt
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Se prendi una camerina planetaria topo quella indicata sopra, che va bene anche per il deep tenendo conto delle dimensioni del sensore, forse potresti provare ad utilizzarla per fare EAA (electronic assosted astronomy).
Praticamente si usa una camera che fa scatti relativamente brevi, per cui va bene anche una montatura ALT/AZ, e fa lo stack delle immagini in tempo reale pensando anche a derotare se necessario.
Mi pare di aver letto di qualcuno che era riuscito a fare anche un po di deep dalla città.
In pratica se prendi la cam per luna e pianeti provare a far EAA vien via gratis, non ti garantisco niente, ma forse qualcosa riesci a fare.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron nexstar 5 slt
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 12:55 

Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2020, 12:59
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
Se prendi una camerina planetaria topo quella indicata sopra, che va bene anche per il deep tenendo conto delle dimensioni del sensore, forse potresti provare ad utilizzarla per fare EAA (electronic assosted astronomy).
Praticamente si usa una camera che fa scatti relativamente brevi, per cui va bene anche una montatura ALT/AZ, e fa lo stack delle immagini in tempo reale pensando anche a derotare se necessario.
Mi pare di aver letto di qualcuno che era riuscito a fare anche un po di deep dalla città.
In pratica se prendi la cam per luna e pianeti provare a far EAA vien via gratis, non ti garantisco niente, ma forse qualcosa riesci a fare.

Perfetto, grazie mille, intanto provo a prendere questa fotocamera planetaria e inizio a fare un po' di prove, vediamo che disastro uscirà fuori. Gahahaha grazie mille


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010