Salve mi presento!
Sono un nuovo vecchio astrofilo (o un vecchio nuovo astrofilo?

) che è stato recentemente risucchiato nel pozzo gravitazionale dell'astrofotografia!
Per farla breve, dopo un po' di esperienza con un vecchio telescopio anni '80 e un newton 150/750 preso usato qualche anno fa, ho fatto un po' di foto e qualche stack prevalentemente planetario, con la mia montatura manuale.
In questo ultimo anno sono stato fermo complice un brutto incidente in moto che ha bloccato uscite e spostamenti, ma non ricerche e documentazioni su internet...l'appetito che già era consistente è stato reso ancor piu' forte da bel risarcimento e quindi al grido di "la montatura prima di tutto!" mi sono buttato....e insomma tra mal di schiena e ottime recensioni ho fatto la pazzia (spero solo finanziaria) di comprarmi l'AM5 della ZWO (e anche l'Asiair mini per controllarla).
Al momento, dopo qualche pratica iniziale con il software e allineamento polare, ho in mente di provare le prime riprese, con il newton, e una sony mirrorless A6000. So già che la sete di acquisti non si placherà e allora.... avrò bisogno di voi per la direzione da prendere....autoguida subito? prima un bel rifrattorino?
Intanto una buona giornata a tutti sperando in uno Star Party dove conoscervi di persona!
Jacopo (Sesto Fiorentino)