1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti sono un nuovo iscritto del forum, ho 50 anni e mi sono avvicinato all’astronomia da quando avevo 8 anni, scrutavo il cielo con un binocolo di mio padre modificato, trasformai il binocolo in telescopio, smontando l’oculare e distanziando le lenti di cui era composto avevo ottenuto una primordiale lente di barlow con ingrandimenti variabili, dovrei aver raggiunto i 90 ingrandimenti e quando vidi saturno con i suoi anelli rimasi incantato dalla sua bellezza, finalmente dopo averlo visto sempre in fotografia riuscii a vederlo dal vivo con uno strumento adattato da me per un uso astronomico. Da un po di tempo mi sono riavvicinata o all’astronomia, ho quasi completato il setup per astrofotografia ma di recente sto leggendo molto riguardo l’osservazione visuale assistita cosi detta EAA. Il mio intento era di utilizzare il mio setup composto da heq5 pro, skywatcher 80ed asi 294 mc pro, asi 224 mc ed asi 120mm, tubo di guida 60/240, per astrofotografia e piu in la acquistare un dobson 300/1500 per il visuale, ma benche abito nella campagna salentina, l’inquinamento luminoso potrebbe essere un grosso problema. Sto quindi valutando l’idea di dedicarmi all’EAA oltre all’astrofotografia, in verità penso che l’eaa potrebbe essere l’attività principale diciamo un 60% contro un 40% di astrofotografia, quindi vorrei un po rivalutare il mio setup, fermo restando che vorrei evitare di sostituire la montatura, la mia idea è quella di aggiungere il riduttore/spianatore portando l’ed80 a f6,3, ed acquistare quando possibile la camera asi 585mc, con questo setup dovrei riuscire a fare fotografia deepsky e eaa sempre deepsky, l’alternativa sarebbe quella di sostituire lo skywatcher 80ed con un tecnocky apo 115/800 e relativo spianatore portando lo strumento ad f5,5. Anche se non è prioritario potrei anche fare un po di hires, ma piu che altro mi interesserebbe avere uno strumento più veloce da dedicare principalmente all’eaa. Mi piacerebbe sapere un vostro parere se ha senso sostituire l’80ed col 115 e se ha senso affiancare all’asi 294 mc pro un’asi 585mc, ho letto che i pixel piccoli di questa camera e per altre caratteristiche la rendono indicata per l’eaa.

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao e benvenuto :D

Personalmente completerei il setup soltanto con un newton 8” magari f4 che per l’EAA sta ancora bene sull’Heq5. Poi proverei sia con la 294 e sia con la 224 prima di comprare altro. L’80ED continuerebbe a fare quello che sta facendo senza essere sacrificato. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Daniele! Grazie, in effetti il tuo consiglio non è niente male, tempo fà diedi uno sguardo alla serie quattro della skywatcher, e l’unico supportato tra il 200 il 250 ed il 300 era appunto il primo. In effetti terrei l’ed80 ed acquisterei il quattro 200/800 che costa meno della metà del 115/800 apo, inoltre con l’apertura di 200 potrei provare anche l’hires utilizzando una barlow 2x o addirittura 3x, parliamo di apertura f8 o f12, non penso ci siano controindicazioni per moltiplicare la focale di uno specchio nativo f4, forse il limite sarebbe piu quello della precisione della montatura. Comunque come ho già detto l’hires mi interessa marginalmente, quello che mi interessa maggiormente è l’eaa e un’apertura f4 sarebbe l’ideale!

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 6:22 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Direi nessuna controindicazione particolare, al massimo avrai bisogno di qualche prolunga per il fuoco (credo dipenderà dalla barlow)…magari meglio ancora un f5.
Per l’hi-res la precisione della montatura può essere abbastanza relativa, brevi video e al massimo un ritocco ogni tanto con la pulsantiera ma la Heq5 è una roccia! :lol:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 7:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Penso che farò cosi! Ho sempre desiderato un Newton di grossa apertura, come ho scritto prima la mia idea era quella di prendere un dobson 300/1200, consapevole però che potevo usarlo solo per il visuale e brevi riprese planetarie, allora stavo studiando un modo per montarlo su una montatura equatoriale ed usarlo come tubo principale anche per l'astrofotografia, ma per forza di cose dovrei acquistare una montatura tipo eq8 con prezzo improponibile per me, almeno per adesso. Il tuo ragionamento mi riporta alla soluzione del newton ma per forza di cose con apertura minore, ....ti faccio un'altra domanda, sono consapevole che stiamo veramente al limite, ma secondo te il quattro 250/1000 (11 kg) potrebbe essere utilizzato almeno in EAA e visuale con la HEQ5 Pro? Naturalmente solo tubo e camera astronomica, al massimo il cercatore, stiamo veramente al limite.... però farei la spesa adesso per il tubo definitivo e poi appena possibile vendo la heq5 e acquisto la eq6-r-pro o azeq6, abito in campagna e vorrei costruire una postazione fissa con colonna, il sogno del 300/1200 potrebbe essere rimpiazzato con il 250/1000, un tubo un po più piccolo ma comunque importante e definitivo. Potrei acquistare il newton fra un paio di mesi, per adesso comincio a provare la 294 che mi è appena arrivata e ancora non l'ho utilizzata per il mal tempo, ma per l'estate potrei avere il newton e magari l'anno prossimo potrei sostituire la montatura.

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 8:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io penso che un 250/1000 sia troppo al limite per la montatura che magari lo reggerebbe pure ma il livello di stress meccanico e quindi di usura potrebbe essere un azzardo. È sempre bene sovradimensionare la montatura piuttosto che il contrario. Quindi, dal canto mio, ti direi di non andare oltre gli 8” f4 o f5 che sia.
Potrei suggerirti magari di prendere un buon usato così che poi, quando eq6 sarà, potrai rivenderlo perdendoci quasi niente e passare ad un 10”.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Certo capisco, in effetti con il 200 potrei fare da subito anche astrofotografia, volevo solo evitare un doppio acquisto, volevo tirare un annetto, fino al cambio della montatura. Vuol dire che cercherò sull'usato un 200 e l'anno prossimo sostituirò tubo e montatura. Grazie Daniele per i consigli ;-) Cieli sereni!

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2023, 8:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Allora alla fine ho seguito il consiglio di Daniele anche se a metà, ho preso il quattro 250/1000 per avere un’apertura maggiore e portare avanti il progetto di un grosso newton da utilizzare per visuale, eaa ed astrofotografia deep sky per oggetti piu piccoli in postazione fissa, il 250 è il limite massimo per una az-eq6, che a questo punto con un po di sacrifici ho programmato di prenderla a breve, mentre l’80ED lo utilizzero per il deepsky a campo largo, ho visto che ci sono diversi accessori per ridurre la focale del 250 ad f3 tipo il riduttore della starizona, ma avendo gia l’80ed posso utilizzare questo, magari molto piu il la lo sostituirò con un apo con focale intorno ai 500mm tipo esprit 100 della skywatcher, comunque un piccolo rifrattore (portatile) lo voglio tenere, se non riesco a dare la heq5 pro ad un prezzo accettabile terrò anche questa per il rifrattore, con questi due strumenti dovrei riuscire a fare un po di tutto.

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2023, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
In previsione dell’qzeq6 hai fatto una buona scelta ma occhio, nel mentre, a mettere quel bestione sulla Heq5. Quest’ultima se riesci a non sacrificarla ti suggerirei di tenerla perchè resta una gran montatura e soprattutto semmai ti venisse in mente di andare a fotografare in trasferta la benedirai per la sua trasportabilità. ;)

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2023, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
In verità ho ordinato anche un contrappeso aggiuntivo per la heq5 pro, ma giusto per provarla in visuale , per la azeq6 dovrò aspettare un paio di mesi, ma se mi sconsigli di montarla anche per prova evito, non vorrei si rompesse la heq5, in effetti penso che la terrò, è sempre comoda per una trasferta o come seconda postazione cosi evito di smontare ogni volta il newton quando vorrò usare l'80ED, ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che il tubo + anelli + barre + camera dovrebbero pesare intorno ai 14 kg, (quanto dovrebbe reggere teoricamente la heq5 pro), mi ha detto che per il visuale potrei arrangiarmi sopportando un po di vibrazioni ma che la montatura e/o motori non si danneggiano, però come ho già detto se mi sconsigliate anche di provarlo poche volte in visuale evito... aspetterò di prendere la nuova montatura!

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010