1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 8 maggio 2024, 16:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 22:26 

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2023, 5:16
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti!
Sono Giovanni e scrivo dalla provincia di Verona (la bassa ben illuminata.. non la Lessinia ..)
Complice il recupero da una coppia di conoscenti di un newtoniano 114/900 con montatura equatoriale manuale (Antares “The Moon”, penso abbastanza vecchiotto ma efficace per l’osservazione della luna), mi è venuta la voglia di avvicinarmi alla fotografa astronomica e, alla ricerca di formazione, sono atterrato su questo bel forum.
Ho già letto diversi thread e vedo che gli argomenti sono trattati con passione e ben approfonditi, quindi sarei contento di piantare la tenda qui da voi per un po’!

Vengo alla domanda del titolo.
Ho ben capito che la fotografia astronomica propriamente detta è una brutta bestia da prendere con timore e reverenza, quindi passo lungo e ben disteso: si parte con quel che c’è, al più possibile.
Al momento, oltre al già citato newtoniano, posseggo attrezzatura fotografica: Nikon D600 full frame, 18-35 f3.5/4.5, 35-70 f2.8, 50 f1.8, 105 f2.5 Ai (quello vecchio solo manuale) e 300 f4 Af-IF ED, cavalletto Benro da 12kg di carico massimo.


Vorrei prendere un astroinseguitore, che ho identificato come il minimo tecnico per entrare in tema ma sono preso da mille dubbi circa la bontà della scelta. Ho visto che ci sono delle montature equatoriali motorizzate da 4-500 € (tipo iEXOS-100 PMC-8 Wi-Fi GoTo).
Il discorso “entry level” spaventa un po’.. sono giochini o ne vale la pena? Una montatura equatoriale insegue “meglio” di un astroinseguitore o per quelle cifre è sostanzialmente indifferente?
La cifra dovrebbe rimanere più o meno quella: se il discorso non gira ho investito relativamente poco..
Se però parte poi potranno arrivare altre attrezzature (la d600 non la modificherò)… oltre la reflex col 105 o col 300 cosa potrei mai arrivare a montare? Mi pare di capire che siamo già al limite…

Grazie a tutti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2023, 7:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4432
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Giovanni e benvenuto da parte mia.

Sarò diretto, viste le premesse, se fossi in te partirei proprio da un astroinseguitore. In funzione del budget direi nell’ordine di uno StarAdventurer o similari.
Dico questo perchè 1) è facile da utilizzare 2) nasce apposta per una fotocamera e obiettivo fotografico 3) “sei alla scoperta della passione” quindi penso che una strumentazione pratica, leggera e compatta, nonchè ovviamente idonea per lo scopo, possa invogliare 4) se “sboccerà l’amore” un astroinseguitore è un qualcosa sempre comodo da tenere a complemento di un setup più impegnativo, anche per una scampagnata in montagna od ovunque sia volendosi spostare solo con uno zainetto.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2023, 10:26 

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2023, 5:16
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie mille per la risposta.. tutto sommato conferma la direzione che avevo preso.

Sto guardando sia lo Sky Watcher StarAdventurer 2i wifi photo set che l'iOptron skyguider pro, sia nel nuovo che nell'usato. Mi pare di aver capito che a livello di performance e "espandibilità" siano più o meno equivalenti.

Stavo valutando anche lo StarAdventurer GTi ma è un continuo alzare l'asticella del budget.

A livello di fattibilità, il 114/900 ci starebbe su un astro inseguitore o è chiedere un po' troppo?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2023, 10:41 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto ad un altro butel dela bassa,
(poi in messaggio privato mi dici di dove precisamente, sono originario di lì...)
In generale concordo con chi mi ha preceduto se consideriamo il discorso squisitamente fotografico, che è l'oggetto della tua domanda.
Avendo però anche un telescopio (intendo il tubo vero e proprio) anche una piccola montatura tipo EQ3 semplicemente motorizzata in Ascensione Retta - AR potrebbe funzionare.
Rispetto all'inseguitore, oltre a fare foto potresti caricarci sopra il tuo tubo che risulterebbe più stabile rispetto ad ora (dalle foto mi sembra una EQ2 o comunque più ballerina della EQ3) regalandoti osservazioni visuali più proficue.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 10:39 

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2023, 5:16
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Alla fine ho optato per un bellissimo Star Adventurer pro preso in negozio fisico in città a Verona!
Sono riuscito a fare la prima prova e, dopo non poche fatiche a trovare la stella polare, tra luna e lampioni che facevano solo intuire l’orsa minore, ho fatto 5 scatti da 20” con il Nikkor Ai 105 f2.5…. Giusto per vedere come funzionava perché poi sono arrivate pure le nuvole.

Due domande, se potete rispondere:
- le stelle al centro del fotogramma mi paiono puntiformi mentre ai bordi sono leggermente strisciate ma in direzione radiale, non da errato inseguimento. Che sia un problema di distorsione dell’obiettivo?
- non so neanche come cercare una guida all’uso della scala graduata in asse al cannocchiale polare. Cosa è e come si usa??
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allegati:
DSC_3999_small.jpg
DSC_3999_small.jpg [ 1.7 MiB | Osservato 2059 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2023, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4432
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Per la distorsione ai bordi probabilmente è dovuta all’obiettivo usato a f2.5 che non corregge bene, cosa abbastanza comune, dovresti provare a chiudere il diaframma a f4 e vedi come si comporta.

Per il reticolo del cannocchiale polare, dovrebbe essere tipo questo che vedi in foto, ripresa dall’app Polar Scope Align che ti consiglio di scaricare per aiutarti. Nella foto è mostrata la posizione della polare dalla mia posizione nel momento in cui (adesso) l’ho aperta. Non ti resta che seguire le sue indicazioni.


Allegati:
50476707-90BE-4D46-80CF-B88F71E1D764.jpeg
50476707-90BE-4D46-80CF-B88F71E1D764.jpeg [ 981.08 KiB | Osservato 2027 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2023, 18:01 

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2023, 5:16
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao, grazie per la risposta!
La domanda però era rivolta a capire la scala esterna .. non il quadrante il cui uso (almeno quello banale da manuale di istruzioni) mi è abbastanza chiaro.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230305/15cb89d553390aefe7b6a6c68f6e83fa.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2023, 6:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4432
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Qui puoi leggere una breve guida, personalmente con lo SA ho sempre puntato a mano gli oggetti e non so dirti quanto affidabile possa essere la sua scala graduata:

https://edu.inaf.it/rubriche/astronomo- ... matoriale/

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010