1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 18 maggio 2024, 9:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta consigli...
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 13:32 

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 14:28
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve, mi chiamo Michela, sono nuova al forum e al mondo dell'astronomia amatoriale, quindi necessito di diversi consigli in questo ambito.
Da poco ho comprato uno Sky-Watcher 200-1000, con montatura EQ5 e sistema GOTO SynScan: devo dire che ho avuto non poche difficoltà a montarlo e ad equilibrarlo, tuttavia adesso riesco senza problemi. Avrei delle domande da porre:
1)
Ho riscontrato diverse difficoltà con il Goto. Esso non riesce a trovare nessuna stella e ho paura di sbagliare qualcosa, dunque chiedo consiglio: Dopo aver montato il telescopio e bilanciato, lo punto verso Nord e (tramite l'apposito cannocchiale racchiuso nella montatura) cerco la stella polare, quindi la dispongo sull'orologio disegnato attenendomi all'ora polare. Fatto questo, tramite l'app SynScan Pro faccio l'allineamento a due stelle (o almeno provo) e, selezionata una stella, esso si muove totalmente a casaccio non avvicinandosi minimamente alla posizione della stella scelta, dunque faccio la "correzione" manuale perdendo molto tempo e nonostante ciò il sistema non riesce mai ad avvicinarsi alla posizione della stella. Non capisco cosa sbaglio, voi avete delle idee?
2)
Assieme al telescopio era compreso un solo oculare da 28mm, ma con questo non riesco a vedere praticamente nulla (Il mio obbiettivo principale, almeno per il momento, sarebbe l'osservazione planetaria); vorrei prendere uno da 3 mm, ma non so se va bene e non so nemmeno di quale marca. Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.
Michela.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta consigli...
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4461
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Michela e benvenuta. :D

Rigurado lo stazionamento e conseguente allineamento è d’obbligo fare le domande di rito che potrebbero esser banali ma basta un errore per vanificare il tutto: nelle impostazioni iniziali sei sicura di aver impostato i giusti dati di Latitudine e longitudine, formato corretto data Anno-Mese-Giorno, GMT +1 e daylight saving su “no” (ora solare)?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta consigli...
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 15:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Michela, benvenuta!

Complimenti per l'acquisto, e ci credo che hai avuto non poche difficoltà per imparare a montarlo, sistemarlo e utilizzarlo a dovere, anche perchè un telescopio del genere è sicuramente impegnativo, ingombrante e anche pesante.
Al di la di questo però strano che il go to non vada, se hai messo correttamente in polare, e hai impostato correttamente la pulsantiera, con le coordinate e data corrette, con la time zone esatta e il daylight saving, dovrebbe andare tutto bene. Io farei allineamento a tre stelle: la prima può anche sbagliarla di un pò, sarai poi tu a correggere, mettere l'astro al centro dell'oculare e poi proseguire con la seconda e terza stella.
Alla fine del processo, dovresti essere ok, e la pulsantiera dovrebbe darti il messaggio "allignament successfull".

In quando agli oculari, NON prendere il 3mm, perchè sarebbe pressochè inutile, avresti 2000/3 ingrandimenti quindi 666, decisamente troppi e sostalziamente inutili.
Il 28mm va bene, poi prenderei in futuro un 15 e un 10. Per ora.

Spero di averti dato qualche utile consiglio, cieli sereni!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta consigli...
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4461
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Danziger ha scritto:
In quando agli oculari, NON prendere il 3mm, perchè sarebbe pressochè inutile, avresti 2000/3 ingrandimenti quindi 666, decisamente troppi e sostalziamente inutili.
Il 28mm va bene, poi prenderei in futuro un 15 e un 10. Per ora.


Danzi vedi che è un 200/1000 e non 2000, con il 3mm avrebbe 333x che ci può anche stare per il planetario…anche se forse un 4mm sarebbe più indicato e sfruttabile. :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta consigli...
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Danziger ha scritto:
In quando agli oculari, NON prendere il 3mm, perchè sarebbe pressochè inutile, avresti 2000/3 ingrandimenti quindi 666, decisamente troppi e sostalziamente inutili.
Il 28mm va bene, poi prenderei in futuro un 15 e un 10. Per ora.


Danzi vedi che è un 200/1000 e non 2000, con il 3mm avrebbe 333x che ci può anche stare per il planetario…anche se forse un 4mm sarebbe più indicato e sfruttabile. :wink:


Ah si mi sono confuso! Scusatemi!
Allora si, un 3mm potrebbe anche starci!

Perdonatemi, non so come mai ma nella mia testa era un 2000 :mrgreen:

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010