1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2023, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ciao! Ho 15 anni perciò non ho un budget alto, ma volevo iniziare a fare astrofotografia.
Da poco ho iniziato a fare foto con una Canon eos 1100d con un obbiettivo 52-300.
Purtroppo le uniche foto che ho avuto modo di scattare sono state a inizio febbraio, da lì in poi da me ci sono sempre stati nuvoloni.
Ad allora non conoscevo del fatto dello stacking, perciò ho solo foto di 1”/1,6” di esposizione (sono molto brutte, però lo sono ancora di più perché mi fa mettere immagini con un massimo di 500/800 pixel in altezza e larghezza:( ):
Immagine


Immagine


Come già detto ho un budget basso, ma mi piacerebbe avere un astro inseguitore https://www.astroshop.it/supporti-per-fotocamere/skywatcher-montatura-star-adventurer-mini-wi-fi-astro-set/p,52177?utm_medium=cpc&utm_term=52177&utm_campaign=2302&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAutyfBhCMARIsAMgcRJTh9o7b5bJTJ1s5DvBGFV7F-cjfPsB6bfEefdVUeSgWXPj_lg2LzeEaArtTEALw_wcB&utm_content=

(Ora come ora non ho neanche i soldi per prendere questo, perciò mi dovrei ingegnare in qualche modo)

Questo è economico rispetto agli altri, ma credo che per la macchina fotografica possa andare bene.
Magari per natale potrei anche prendermi un piccolo rifrattore da mettere con l’astroinsegutore che spererò di avere è la 1100d.


Questa è l’idea di uno che non ne sa, e chiedo a voi di dirmi se va bene o meno

-Vale la pena prendere un astroimseguitore per la macchina fotografica o devo continuare senza, magari facendo lo stacking di tante immagini in attesa di un budget più alto?

- ipotizzando che prenda l’astroiseguitore, andrebbe bene per un piccolo rifrattore da mettere con esso?

Sono entrato da poco in questo mondo e mi piacerebbe molto cominciare a fare foto, anche se con un setup molto economico. Sicuramente l’opzione migliore sarà quella di aspettare di avere un budget maggiore ma, con il fatto che ho 15 anni, non ho stipendio, perciò anche se aspetto del tempo, non aumenterò il budget.
Lunico modo è con il natale, però capire bene che è molto dura aspettare praticamente un anno per prendere un astroinseguitore molto economico e magari un piccolo telescopio da abbinare con esso (sempre se si può con il peso).

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 7:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Andrigno,

per le foto credo che puoi postare fino ad un formato di 1500 o 1600px (lato lungo) per “un peso” fino a 2mega.

Discorso astroinseguitore, direi che sia un buon primo step se la tua intenzione è esclusivamente quella di fare fotografia, solo che se vuoi abbinare in futuro un piccolo rifrattore, la migliore scelta sarebbe quella direttamente di una montatura equatoriale, anche piccola.
Per divertirti ora con la reflex ed un obiettivo gotografico, mantenendoti al di sotto dei 100mm, potresti valutare il piccolissimo astroinseguitore Minitrack LX che sull’usato puoi trovare a meno di 100€, magari è una cifra più abbordabile e forse racimolabile prima di Natale prossimo. Con questo mi sono divertito in passato, rimanendo però appunto a focali molto corte, personalmente dai 14 ai 50mm, quindi a grande campo, consentendomi singole esposizioni fino a 180”. https://www.astroshop.it/supporti-per-f ... ls/p,70825

Lo StarAdventurer che hai linkato (e posseggo tutt’ora) è un ottimo astroinseguitore ma ho sperimentato che già con un rifrattore da 60mm per 360mm di focale (tra i più piccoli, leggeri ed economici in commercio) comincia a soffrire…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 7:41 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Grazie mille!
Il piccolo astroinseguitore che hai messo è da mettere sul treppiede fotografico giusto?
O si può mettere anche su un tre piede di un telescopio che ho? Semplicemente perché il tre piede che posseggo ora non è molto stabile, è un astroinseguitore non lo regge, o meglio lo reggerebbe ma traballerebbe tutto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Il minitrack ha un filetto passo fotografico (lo stesso che hai sotto la 1100D) a cui si avvita una basetta per la testa fotografica. Non so quale treppiede hai e quindi il passo del perno per montare su la testa di una montatura, però credo che non sia difficile adattarlo (magari se metti una foto è più facile dirti). Detto questo, giusto per informazione, anche lo StarAdventurer ha un foro a passo fotografico (maggiore rispetto la reflex) per esser montato su treppiede.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Certo, oggi pomeriggio mando la foto dei tre piedi.
Quello della fotocamera è un treppiedi molto economico (sembra uno stuzzicadenti), era per quello che se era possibile avrei preferito metterlo su quello del telescopio, che è sicuramente più stabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 9:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Se poi decidi per qualcosa tipo la skywatcher che hai postato, valuta anche questa
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Ac ... Eight.html
Costa un pochino di più, ma ha più del doppio di portata, che ti permetterà anche di montare un piccolo rifrattore, ed è già completa di contrappesi e cavalletto.
Inoltre ha il sistema di puntamento goto che lo star adventurer non ha.
Insomma, una vera piccola montatura astronomica per fotografia.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 9:56 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
John, forse hai sbagliato link o non hai letto bene, sicuramente migliore perchè goto e soprattutto motorizzazione su entrambi gli assi, però la portata è di 5kg uguale allo StarAdventurer (anche perchè “più del doppio” entriamo nella categoria della eq5/Heq5).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Sul sito indicato, astroshop, lo star adventurer è indicato come portata 3kg.
Sul sito bresser la iexsos-100 è indicato prima come 5kg di portata (fotografica?) e poi adatta fino a strumenti di 7kg (portata massima?), quindi se 3kg sono la portata fotografica della skywatcher è quasi il doppio, se invece 3kg sono la portata massima della skywatcher è più del doppio.

Comunque i dati sul sito bresser sono differenti da quelli della Explore Scientific USA, sul sito ES è data per 19 libbre di portata massima (8,6kg) ma con contrappesi fornito per un massimo di portata di 6lb (2,7kg, in pratica oltre bisogna comprare contrappesi aggiuntivi) e viene dichiarata per 15 libbre fotografiche (6,8kg).

Il sito bresser, sia per la iexos 100 che per la exos2 pmc8 dichiara come portata massima quella che in realtà è quella fotografica secondo ES USA.
Leggendo sui siti anglofoni cosa caricano sulla iexos100, anche degli 80ini da 480mm con guida, direi che è corretto il dato di ES USA e non quello di Bresser.

Per lo Skywatcher per portare 5kg credo si debba acquistare la barra contrappesi aggiuntiva, o sbaglio? Quindi contando anche il cavalletto costa più della ES, porta meno e non ha il goto.

Sulla ES però il cannocchiale polare è opzionale e va acquistato a parte, se si desidera.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao.
alla tua età la voglia di fare di regola è tanta e perciò perché non pensare di fartelo da te?
https://www.google.com/search?client=fi ... 73&bih=937

Non importa che sia motorizzato.
Io sono andato avanti anni girando a mano la leva che faceva andare la vite.
Non è difficile da realizzare e permette, con focali di 30/50 mmm anche due o tre minuti con stelle apprezzabilmente rotonde.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofotografia economica?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2023, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ciao!
Te dici di fare una cosa del genere?

https://youtu.be/P_qqLA0WKJg

Sicuramente proverò a farlo, sarebbe una soluzione economica! E soprattutto mi sembra di avere tutti i materiali per farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010