1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 19:49 

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 13:34
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, da sempre fotografo hobbista e da poco ho iniziato con l'astrofotografia: all'inizio con l'attrezzatura che avevo già - una Canon EOS 500D, obiettivo 18-55 stock e un treppiede qualunque - e ora con qualche piccolo upgrade: un obiettivo vintage 135mm/f2.8 e un tracker Omegon minitrack LX2. Sì lo so, il minitrack è limitato nel suo uso, ma l'idea di portarmelo in vacanza mi stuzzica e ne ho trovato uno usato ad un buon prezzo (credo... e spero :D ).

A questo punto è evidente anche per me che il cavalletto che ho non è per niente rigido e non sarebbe male passare a qualcosa di meglio; il punto è che non voglio spendere tanto perché non so se è una passione che crescerà oppure se tra due mesi sarò passato ad altro; d'altro canto a prezzi ragionevoli, diciamo intorno ai 100€, trovo soltanto dei cavalletti con montatura EQ1 o EQ2, che però tutti descrivono come pessimi e da evitare.

La mia domanda allora è: premesso che per una macchina fotografica con l'obiettivo penso siano comunque sufficienti e che comunque sarebbero un bel passo avanti rispetto a quello che ho adesso, secondo voi vale la pena comprarne uno oppure è meglio aspettare ed eventualmente comprare già qualcosa di più performante?

Grazie
Andrea


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Mia opinione personale:
I cavalletti per eq1 o eq2 sono ciofeche.
Quel tracker nasce per essere usato con un cavalletto fotografico, su un treppiede astronomico non riusciresti neanche a montarlo e non avresti la possibilità di fare un allineamento polare neanche approssimativo senza la testa della montatura. I cavalletti astronomici sono ingombranti e pesanti (se buoni).
Ti consiglio di prendere un buon cavalletto fotografico e di usarlo allungando il meno possibile le gambe in modo da avere la maggiore stabilità possibile. Per il tuo inseguitore con macchina fotografica e 18-55 sarà più che sufficiente, anche per un samyang 85 f1.4 manuale.
Se non ti appassioni avrai speso poco e ti resterà un buon cavalletto per l'uso fotografico, se invece ti appassionerai potrai passare a qualcosa tipo la ES iexos-100 PMC-8, o eqm35 da usare anche con un 200mm f2.8 od un piccolo rifrattore apo, oppure passare direttamente ad una montatura di classe superiore.

Tenendo le gambe corte, non serve avere la macchina ad altezza occhi, le stelle sono lontane uguali anche se è alto 40cm, forse il tuo cavalletto è sufficiente, se non è proprio uno cinese da grande distribuzione.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Concordo con John per quanto riguarda l’acquisto di un buon cavalletto fotografico che comunque andrà ti resterà.
Nel tuo budget puoi valutare anche il treppiede proposto per i vari StarAdventurer, Skyguider, ecc ecc…usato penso lo puoi trovare anche a meno di 50€, lo posseggo e posso dirti che per il minitrack è più che sufficiente, soprattutto con le gambe basse. Attacco fotografico per la testa a sfera su cui metti l’astroinseguitore.
Quello su cui discuterei però è la focale di 135mm che trovo un pò eccessiva. Per quell’inseguitore personalmente non supererei gli 80mm. Poi ovviamente tutto dipende dai tempi di scatto che vorrai adottare.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 21:45 

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 13:34
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto grazie ad entrambi :)

Andando sul concreto, cosa ne pensate di questo https://www.subito.it/annunci-vari/tele ... 664466.htm ?

Non per insistere, ma nella mia testa comunque sarebbe un miglioramento rispetto alla attuale attrezzatura per una cifra contenuta, e se scopro che è pessimo posso sempre rivenderlo... o no?

Sul cavalletto fotografico potrebbe essere una buona soluzione, ma i miei dubbi sono che finora il cavalletto non l'ho praticamente mai usato, quindi per comprarne un altro tanto vale prenderne uno da telescopio.

Per la focale da 135... ormai l'ho presa :) comunque mi metto in cerca di occasioni e se ne trovo una... ;)
PS: ho anche comprato un 50mm Canon f/1.8, ma non mette a fuoco... quando ho tempo provo a ripararlo.

Ciao
Andrea


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Cioè? Non parlavi di fotografia deepsky?
Quell'affare può andar bene per il visuale, anche se un newton del genere su una eq2 mi pare un po eccessivo.
Per fare i pianeti basta relativamente poco, basta un inseguimento approssimativo, non si fanno foto ma filmini ad alto framerate e siccome il soggetto è molto piccolo rispetto al sensore poi il software somma le foto croppando il pianeta, può quindi andare tranquillamente da un bordo all'altro del sensore nei vari fotogrammi.
Il deepsky è tutt'altra cosa, servono stabilità ed inseguimento molto preciso, il deepsky è piuttosto costoso.
Se vuoi comprare quel tubo prendilo pure, ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi, ma acquistare oggetti random non fa altro che far aumentare le spese.
Se fossi partito da una iexos100 per esempio per 450€ avresti avuto un buon inseguimento, che poteva diventare ottimo con l'autoguida, completo di cavalletto, montatura, motori, sistema goto, etc., insomma... una piccola montatura vera per astrofotografia. Tra astroinseguitore, pessimi cavalletti, telescopi improbabili per fotografia, etc. alla fine spenderai di più e probabilmente abbandonerai perchè non otterrai i risultati sperati.

Goditi l'astroinseguitore a focali accettabili con un cavalletto fotografico, per ora usa il 135 per ritratti, poi se ti appassioni, prendendo le tue informazioni in anticipo, potrai spendere i soldi in maniera più mirata.
Non credere a chi posta super foto fatte con attrezzature improbabili, se sembra troppo bello per essere vero probabilmente non lo è.

Un cavalletto da telescopio, senza montatura da telescopio, non serve a niente, il cavalletto fa una buona parte della foto in astrofotografia, aiuta a determinare la portata in peso del sistema, non potrai mettere una eq35 o tantomeno una heq5 (il minimo sindacale per astrofotografia seria con piccoli tele) su quel cavalletto, cadrebbe sotto il peso della sola testa.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 23:33 

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 13:34
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Cioè? Non parlavi di fotografia deepsky?
Quell'affare può andar bene per il visuale, anche se un newton del genere su una eq2 mi pare un po eccessivo.
[...]
Se fossi partito da una iexos100 per esempio per 450€ avresti avuto un buon inseguimento, che poteva diventare ottimo con l'autoguida, completo di cavalletto, montatura, motori, sistema goto, etc., insomma... una piccola montatura vera per astrofotografia. Tra astroinseguitore, pessimi cavalletti, telescopi improbabili per fotografia, etc. alla fine spenderai di più e probabilmente abbandonerai perchè non otterrai i risultati sperati.

Goditi l'astroinseguitore a focali accettabili con un cavalletto fotografico, per ora usa il 135 per ritratti, poi se ti appassioni, prendendo le tue informazioni in anticipo, potrai spendere i soldi in maniera più mirata.
Non credere a chi posta super foto fatte con attrezzature improbabili, se sembra troppo bello per essere vero probabilmente non lo è.

Un cavalletto da telescopio, senza montatura da telescopio, non serve a niente, il cavalletto fa una buona parte della foto in astrofotografia, aiuta a determinare la portata in peso del sistema, non potrai mettere una eq35 o tantomeno una heq5 (il minimo sindacale per astrofotografia seria con piccoli tele) su quel cavalletto, cadrebbe sotto il peso della sola testa.


Sì, parlavo di astrofotografia... l'idea sarebbe di comprare il tutto, il telescopio lo metto da parte e ci monto sopra la macchina fotografica (con un opportuno adattatore, mi pare di capire).
Capisco che l'astrofotografia sia una cosa di precisione e che non posso certo ottenere foto spettacolari con un obiettivo vintage da 40€ e una macchina fotografica non certo di punta; ma d'altro canto non voglio neanche spendere 450€ per il cavalletto, più un buon obiettivo - che non costa poco neanche lui - più magari una macchina fotografica modificata o addirittura un sensore specifico, più accessori vari per una cosa che poi magari tra tre mesi non mi interessa più. Per il momento quei budget sono fuori questione, in futuro chissà.
Il treppiede fotografico è un'opzione a cui non avevo pensato, ma alla fine un buon treppiede non costa poco neanche lui, allora - pensavo - tanto vale prendere qualcosa di specifico, visto che comunque per la fotografia il treppiede non lo uso, e comunque sarebbe un upgrade rispetto a quello che ho: come dici anche tu, il cavalletto ha la sua importanza.

Se però mi dite che non sarebbe valido neanche per l'uso con la macchina fotografica lascio perdere: in fondo se ho chiesto è per avere pareri di chi ne sa più di me.

Grazie per le dritte.

Andrea


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
apalazzi ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
Capisco che l'astrofotografia sia una cosa di precisione e che non posso certo ottenere foto spettacolari con un obiettivo vintage da 40€ e una macchina fotografica non certo di punta; ma d'altro canto non voglio neanche spendere 450€ per il cavalletto, più un buon obiettivo - che non costa poco neanche lui - più magari una macchina fotografica modificata o addirittura un sensore specifico, più accessori vari per una cosa che poi magari tra tre mesi non mi interessa più. Per il momento quei budget sono fuori questione, in futuro chissà.

Ti stai focalizzando sul componente sbagliato, non per colpa tua ma per la tua formazione fotografica tradizionale.
In fotografia la cosa più importante, manico del fotografo a parte, è la qualità dell'obbiettivo (anche un vintage da quattro soldi può essere un buon obbiettivo), a seguire la macchina.
In astrofotografia la cosa più importante in assoluto è la montatura, deve essere dimensionata(o meglio sovradimensionata) rispetto al setup fotografico che ci monterai sopra.
Dopo vengono telescopio e sensore, che sarebbe bene valutare insieme in quanto formano un unico sistema e non si dovrebbero scegliere per dimensioni o potenza, ma per tipo di soggetti che si desiderano fotografare. Per esempio grandi nebulose estese o piccole galassie.
Un po come per la fotografia tradizionale: per i panorami sensore denso e grandangolare; per ritratto teleobiettivo e sensore denso, per sport teleobiettivo e sensore poco denso con af performante (anche se oggi le cose stanno cambiando).
In astrofotografia è lo stesso, però la montatura sono le fondamenta della casa che stai costruendo, puoi anche fare un palazzo, ma se le fondamenta sono quelle di una capanna l'edificio non sarà stabile, se fai le fondamenta di un palazzo e ci costruisci sopra una capanna sarà stabilissima ma i costi non saranno accettabili per il risultato, il sistema va valutato con un attimo di attenzione prima di decidere cosa fare.
Detto ciò, prendi pure il cavalletto da eq2, ma secondo me son soldi buttati, sia che continuerai a fotografare sia che smetterai.

Quel tele che vuoi acquistare sulla eq2 ha anche il kit motore (se funziona), in pratica fa già la stessa cosa che fa il tuo tracker ma in modo un poco più sofisticato e ti regge anche il 135mm, montarlo uno sopra l'altro non ha senso.
Se prendi quella eq2 montaci sopra direttamente la macchina fotografica (ti servirà una barra vixen) e butta via il tracker che è del tutto inutile e meno prestante.
Hai già buttato via soldi.
Il telescopio potrai usarlo, con difficoltà, per il visuale, è troppo pesante ed ha troppo sbraccio per quella montatura.

In pratica sono già due prodotti diversi, il tracker nasce per il fotografo che vuole un oggetto piccolo e trasportabile per migliorare nelle lunghe esposizioni a campo largo, la eq2 è un vecchio tipo di montatura retaggio dei tempi in qui l'attrezzatura era in rapporto molto più costosa, ormai non più utilizzata se non in kit assurdi fatti per fregare i neofiti attirandosi per il basso prezzo, come quello che vuoi acquistare che monta un telescopio troppo grosso per la montatura.
Per un fotografo che vuole usarla come tracker è comunque una montatura pesante ed ingombrante.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Partendo dalla tua idea iniziale, quindi portarti dietro un qualcosa di leggero e poco ingombrante, hai il minitrack e ti serve solo un treppiedi compatto ed efficiente. Ti dirò che quando avevo lo stesso inseguitore lo mettevo su un treppiede Manfrotto 732cy ultra leggero pagato usato una miseria e ci montavo su proprio la 500D ed un Samyang 14mm che ha il suo peso.
Per la focale, resto dell’idea che il minitrack, anche messo su un carro armato, faccia bene il suo lavoro fino ad 80mm (non pesante).

Secondo me lo step successivo è aggiungere un centinaio di euro al budget previsto per la eq2 in annuncio e passare a qualcosa tipo StarAdventurer che resta ancora molto compatto ed essenziale ma con un carico più elevato rispetto il minitrack.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 21:09 

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 13:34
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,

JohnHardening ha scritto:
Ti stai focalizzando sul componente sbagliato, non per colpa tua ma per la tua formazione fotografica tradizionale.
In fotografia la cosa più importante, manico del fotografo a parte, è la qualità dell'obbiettivo (anche un vintage da quattro soldi può essere un buon obbiettivo), a seguire la macchina.
In astrofotografia la cosa più importante in assoluto è la montatura, deve essere dimensionata(o meglio sovradimensionata) rispetto al setup fotografico che ci monterai sopra.

Ho ben chiara l'importanza della montatura, cosa che mi si è presentata in tutta la sua evidenza con il 135mm: già solo se lo tocco per cercare di mettere a fuoco trema tutto, rendendo la messa fuoco un'operazione più difficile del necessario, e ho anche un po' il dubbio che mi si sposti l'allineamento del tracker ogni volta.

Cita:
Dopo vengono telescopio e sensore, che sarebbe bene valutare insieme in quanto formano un unico sistema e non si dovrebbero scegliere per dimensioni o potenza, ma per tipo di soggetti che si desiderano fotografare. Per esempio grandi nebulose estese o piccole galassie.
Un po come per la fotografia tradizionale: per i panorami sensore denso e grandangolare; per ritratto teleobiettivo e sensore denso, per sport teleobiettivo e sensore poco denso con af performante (anche se oggi le cose stanno cambiando).

Chiaro. Non l'ho detto, ma per il momento punterei a nebulose, mi piacerebbe anche le galassie ma mi sembra di capire che siano più piccole e più difficili da catturare, per cui per adesso mi limiterò a fare qualche prova ma senza troppe pretese.

Cita:
In astrofotografia è lo stesso, però la montatura sono le fondamenta della casa che stai costruendo, puoi anche fare un palazzo, ma se le fondamenta sono quelle di una capanna l'edificio non sarà stabile, se fai le fondamenta di un palazzo e ci costruisci sopra una capanna sarà stabilissima ma i costi non saranno accettabili per il risultato, il sistema va valutato con un attimo di attenzione prima di decidere cosa fare.

Con la differenza che la montatura la posso rivendere tra un anno - almeno spero - e rientrare almeno in parte della spesa.
Che poi - forse non sono stato abbastanza chiaro su questo - non è che voglio far foto livello hubble con un'attrezzatura da quattro soldi, è che non voglio spendere soldi per una cosa che non so se mi appassionerà nel medio/lungo termine.
Il punto è allora, visto che è evidente per tutti che il mio treppiede rappresenta il collo di bottiglia della mia attrezzatura, come posso migliorare l'attrezzatura restando nel budget.

Cita:
Detto ciò, prendi pure il cavalletto da eq2, ma secondo me son soldi buttati, sia che continuerai a fotografare sia che smetterai.

Quel tele che vuoi acquistare sulla eq2 ha anche il kit motore (se funziona), in pratica fa già la stessa cosa che fa il tuo tracker ma in modo un poco più sofisticato e ti regge anche il 135mm, montarlo uno sopra l'altro non ha senso.
Se prendi quella eq2 montaci sopra direttamente la macchina fotografica (ti servirà una barra vixen) e butta via il tracker che è del tutto inutile e meno prestante.
Hai già buttato via soldi.
Il telescopio potrai usarlo, con difficoltà, per il visuale, è troppo pesante ed ha troppo sbraccio per quella montatura.

Mi basterebbe il treppiede, ma comunque treppiedi da soli non ne ho visti. Mi viene poi da pensare che, pensando specificatamente all'astrofotografia, un treppiede da telescopio economico sia comunque meglio di un treppiede da macchina fotografica di fascia media (sempre per restare nel budget...). Sbaglio?
Come bonus, quello dell'annuncio ha anche il tracker, certamente di fascia bassa ma comunque credo meglio del minitrack. Non indispensabile, ma già che c'è...
Il telescopio in sé non mi interessa, ma viene insieme all'annuncio.
Non ritengo comunque il minitracker "soldi buttati" visto che già ora lo sto utilizzando con soddisfazione, inoltre posso portarmelo in giro o in vacanza facilmente, cosa che non posso fare con la montatura da telescopio.

Cita:
In pratica sono già due prodotti diversi, il tracker nasce per il fotografo che vuole un oggetto piccolo e trasportabile per migliorare nelle lunghe esposizioni a campo largo, la eq2 è un vecchio tipo di montatura retaggio dei tempi in qui l'attrezzatura era in rapporto molto più costosa, ormai non più utilizzata se non in kit assurdi fatti per fregare i neofiti attirandosi per il basso prezzo, come quello che vuoi acquistare che monta un telescopio troppo grosso per la montatura.

Infatti li userei in due casi diversi: il tracker quando vado in giro "leggero" e l'astrofotografia è un plus, la montatura quando l'astrofotografia è l'obiettivo principale.

Cita:
Per un fotografo che vuole usarla come tracker è comunque una montatura pesante ed ingombrante.

Appunto...

Comunque, tornando al mio messaggio originale, tenendo conto che:
1) il mio budget massimo è di 100-150€ (ma meglio intorno ai 100), e per quel prezzo non credo di poter trovare di meglio di un EQ2
2) per 6-8 mesi non pianifico di spendere altri soldi in astrofotografia, nell'attesa di capire se mi piace davvero o no

il tuo consiglio è di prendere un treppiede fotografico più robusto di fascia media che sarà comunque meglio dell'EQ2 per l'astrofotografia? Oppure di tenere quello che ho ora? Oppure altro?

Intanto mi sono messo a cercare treppiedi :)

Grazie
Andrea


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 21:12 

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 13:34
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
Partendo dalla tua idea iniziale, quindi portarti dietro un qualcosa di leggero e poco ingombrante, hai il minitrack e ti serve solo un treppiedi compatto ed efficiente. Ti dirò che quando avevo lo stesso inseguitore lo mettevo su un treppiede Manfrotto 732cy ultra leggero pagato usato una miseria e ci montavo su proprio la 500D ed un Samyang 14mm che ha il suo peso.
Per la focale, resto dell’idea che il minitrack, anche messo su un carro armato, faccia bene il suo lavoro fino ad 80mm (non pesante).


Parli di questo https://www.skywatcherusa.com/collectio ... ro-package ? Manca comunque il treppiede...

Cita:
Secondo me lo step successivo è aggiungere un centinaio di euro al budget previsto per la eq2 in annuncio e passare a qualcosa tipo StarAdventurer che resta ancora molto compatto ed essenziale ma con un carico più elevato rispetto il minitrack.


Beh, ormai il 135 ce l'ho :) intanto faccio pratica con quello, se poi trovo un 85mm ad un prezzo d'affare me lo accatto :D

Ciao
Andrea


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010