1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 22 maggio 2024, 8:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: jimmy73 e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron starsense Explorer dx130az
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 16:13 

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 22:50
Messaggi: 5
Ciao Ragazzi, premetto che io sono totalmente ignorante in astronomia, ho regalato questo telescopio a mio figlio (12 anni), appassionato dell’universo con il sogno di continuare gli studi nel ramo scientifico/spaziale.
Per iniziare ho cercato di prendergli questo telescopio non eccessivamente costoso ma penso sia un buon compromesso per iniziare.
Potete darmi consigli su che oculari comprare per iniziare a vedere in modo più o meno decente pianeti come Saturno/Giove. Ed eventualmente sono ben accetti qualsiasi altri consigli su cosa cercare in questo immenso universo che possa farlo innamorare ancora di più.
Grazie a tutti in anticipo
Antonino


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15933
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum.
Prima di tutto dovresti dirci un paio di cose, così da poterti consigliare al meglio.
- Sotto quale tipo di cielo osservate (cittadino, suburbano, di campagna, di montagna, ecc)?
- Osservate soprattutto (o solo) da casa o avete modo di spostarvi sotto cieli migliori?
- A casa osservate dal un balcone, da un terrazzo, dal giardino, ecc?
- La vostra conoscenza del cielo, com'è, nulla, basica, discreta, buona, ecc?

Al momento le prime cose che posso dire subito è, che questo strumento a corredo ha solo due oculari, uno da 25 mm focale (che sviluppa 26 ingrandimenti) e uno da 10 mm di focale (che sviluppa 65 ingrandimenti), diciamo che al momento, se volete vedere discretamente qualche pianeta (facile da puntare ed osservare anche sotto cieli cittadini con alto inquinamento luminoso), ti servirebbe un oculare da 5 mm di focale (che sviluppa 130 ingrandimenti), il telescopio potrebbe arrivare anche (senza esagerare) intorno ai 200 ingrandimenti, ma ti servirebbe un oculare di focale molto corta (intorno ai 3 mm).

Vedo inoltre che questo telescopio ha anche un sistema di puntamento passivo tramite l'uso del cellofono, avete già iniziato ad usarla questa funzione?
Questo per quanto un po impreciso, potrebbe aiutarvi molto (se conoscete poco il cielo), perché già nel cellofono potete installare l'app con un planetario virtuale (utile nella ricerca degli oggetti celesti).
Se può essere d'aiuto, c'è questo video in italiano che spiega un po la cosa https://www.youtube.com/watch?v=7aT8L7jvCWc e se masticate un po di inglese c'è anche questo un po più esplicativo relativamente alle funzioni dello strumento https://www.youtube.com/watch?v=LY929ih9-7Q

Per i "consigli per gli acquisti" ci si legge più avanti, dopo che ci avrai dato più info. :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 23:48 

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 22:50
Messaggi: 5
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Abito in svizzera a 30km da Lugano, paesino circondato da montagne/colline.
Abito in una casa e il telescopio posso sposarlo abbastanza facilmente in giardino.
La mia conoscenza del cielo è abbastanza limitata però piano piano mi sto impegnando a conoscerlo.
L’app starsense l’ho istallata e sembra funzioni abb bene, sono riuscito senza problemi a puntare le pleiadi.
Stavo appunto curiosando qualche oculare e senza dover inizialmente spendere tantissimo ho visto che intorno ai 70euro posso prendere uno Skywatcher Planetary, ho visto il 4mm però se mi consigli il 3mm e dici che per iniziare può andar bene come oculare lo prendo.
Grazie ancora


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15933
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande cosa avere il giardino. Per il cielo possiamo considerarlo una via di mezzo tra il "suburbano" (se sei vicino le sponde del lago) e il "campagna" (se sei invece più lontano) per alcuni anni ho avuto una casetta a Bissone e conosco abbastanza bene la zona e entro qualche km ci sono paesi molto illuminati come anche aree molto molto buie.

Iniziando per gradi, se avete un computer in casa (domanda retorica, immagino che lo abbiate :mrgreen: ) scarica e installa il software stellarium https://stellarium.org/it/ e un planetario gratuito molto completo, abbastanza intuitivo e anche graficamente bello, con questo, pur conoscendo poco il cielo, vi potete "organizzare" la serata (dopo l'installazione, inserisci la località o se non c'è, direttamente le coordinate, poi il programma fa tutto lui).
Dopo aver visto cosa offre il cielo in un dato momento (occhio a valutare eventuali impedimenti verso il cielo come le montagne, case vicine, ecc, che possono limitare l'osservazione di oggetti troppo bassi sull'orizzonte), ve li segnate e li cercate sulla app dello starsense e osservate.

Per iniziare, secondo me le opzioni sono due:
  1. prendere subito un oculare da 5 mm e solo successivamente uno più corto (alla bisogna), così avresti 26x, 65x, 130x;
  2. prendere una lente di barlow 2x e un oculare da 7 mm, cosi avresti 26x, 65x, 97x e con la barlow 52x, 130x, e 194x.

La seconda opzione presuppone che tu utilizzi al massimo i due oculari a corredo del tuo strumento (qualitativamente appena sufficienti), mentre la prima ozione, prevede la graduale sostituzione degli oculari con altri migliori, ad esempio dopo aver preso il 5 mm, si potrebbe prendere (in sostituzione di quelli a corredo) un bel 12 o 13 mm (da 50 a 54x) che per gli oggetti del profondo cielo sarebbe ottimo e poi col tempo, un oculare per le "spazzolate" del cielo (basso ingrandimento, largo campo) e appunto uno per arrivare al limite superiore degli ingrandimenti permessi dal tuo strumento.

Valuta tu.


EDIT:
Scusa ho letto male, tu sei a 30 km e non a 3 km da Lugano, quindi probabilmente a nord di Arbedo-Castione, quindi sia che tu sia dal lato di Grono che dal lato di Riviera, sei comunque in valle, chiuso tra due montagne, allora a meno che tu non sia in centro paese, dovresti avere davvero un discreto cielo, in questo caso darei la precedenza ad oculari dal basso ingrandimento per gli oggetti del profondo cielo (al momento sfrutta bene il 25 mm a corredo, che a questo punto sarebbe il primo da sostituire con un similare ma dall'ampio campo, come un 68° se non anche un 82°).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 13:23 

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 22:50
Messaggi: 5
Grazie di cuore angelo sei stato gentilissimo
Applicazione stellarium scaricata sia su pc che su telefonino, grazie a mio figlio mi sto appassionando molto e cerco di leggere e informarmi il più possibile.
La zona dove abito è vicino a Bellinzona (Sant’Antonino per la precisione) vicino uscita autostradale sud.

Per quanto riguarda l’acquisto degli oculari, considerando anche il telescopio che ho acquistato che marca consigli? Preferisco spendere qualcosina in più ma essere soddisfatto e non buttare soldi per qualcosa che poi immancabilmente dovrei sostituire.

5mm lo prendo sicuro allora (baader o altro cosa consigli?)
E poi se ho capito bene io al massimo posso arrivare a 260x giusto? Vale la pena uno da 2.5 o meglio per la qualità rimanere sul 3mm
Scusami le tante domande
Grazie infinite


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15933
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
260 ingrandimenti dimenticali, devi avere un seeing (ovvero la turbolenza dell'aria) eccezionale, in pratica aria totalmente ferma, anche in alta quota, cosa che in un fondo valle è più unica che rara.
Come ti ho detto, rimani su un più prudenziale 200x come massimo ingrandimento, poiché un ingrandimento troppo alto (rispetto alla turbolenza dell'aria) ti darebbe una immagine sempre tremolante e difficile da mettere a fuoco, l'effetto sarebbe come cercare di guardare una scena dal fondo di una piscina.

Allora passando ai consigli per gli acquisti, considerato che il telescopio è manuale, per facilitare l'inseguimento e mantenere il pianeta nel campo più a lungo, meglio un oculare dal grande campo apparente, ti consiglierei l'explore scientific 82° 4,7 mm è un ottimo oculare con ben pochi difetti https://www.teleskop-express.it/oculari ... tific.html c'è anche il suo "clone" ad un costo inferiore, io non l'ho mai provato ma in rete, si legge che siano pressocché indistinguibili dal suo "originale" https://campaign.aliexpress.com/wow/gcp ... 1084300508
Eventualmente dovrai avere pazienza, avendo tempi di spedizione lunghi.

In ogni caso, i link che ho messo sono solo indicativi, tu essendo in Svizzera, fai una ricerca autonoma, magari trovi prezzi (e/o spedizioni) più bassi.
Comunque questo oculare ti darebbe 138x e un campo reale di 0,6° (equivalente a più della Luna piena), che non solo andrebbe bene per i pianeti, ma anche (se il cielo lo permette) per molti oggetti del profondo cielo, come gli ammassi globulari, le nebulose planetarie e alcune galassie "facili" come M81 e M82.

Direi di iniziare con questo, poi quando vi sarete fatti alcuni mesi di "rodaggio" con lo strumento, valuterete se prendere altro, in questi casi meglio fare un passo alla volta, tanto non vi corre dietro nessuno. :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 1:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2307
Località: Provincia di Sondrio
Maxvision è il marchio che utilizza JOC in asia, sono sempre gli ES.
I primi ES sul mercato europeo erano marchiati Maxvision ed avevano ancora la forma dei Meade 5000.
Detto ciò, se decidi di prendere gli ES e se vuoi acquistarli online sul mercato europeo, ti consiglio di prenderli dalla Bresser che fa parte del gruppo JOC ed è l'importatore europeo, che inoltre da un assistenza postvendita eccezionale.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Ac ... -1-25.html

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 13:36 

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 22:50
Messaggi: 5
Grazie a tutti per le info, nel sito della Bresser ho visto che hanno il 4.7 e anche il 4.5mm
Una differenza così minima vale la pena spendere qualcosina in più?


Allegati:
42162426-BD39-43D5-931E-389E350E3307.jpeg
42162426-BD39-43D5-931E-389E350E3307.jpeg [ 212.3 KiB | Osservato 949 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2307
Località: Provincia di Sondrio
Il 4,5 LER è un oculare della nuova serie ad alta distanza interpupillare, in parole povere l'occhio va tenuto più distante dall'oculare. La cosa è comoda per chi necessita di utilizzare occhiali durante l'osservazione, mentre per chi non li deve utilizzare saranno un po più scomodi perchè il paraocchio non aderirà e non svolgerà la sua funzione.
La qualità è simile ed anche gli ingrandimenti.
La discriminante quindi sarà: occhiali si, occhiali no.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 8:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
JohnHardening ha scritto:
Il 4,5 LER è un oculare della nuova serie ad alta distanza interpupillare, in parole povere l'occhio va tenuto più distante dall'oculare ...

Perdona John, ma così rischi di complicare la vita ai principianti: la descrizione è giusta ma non la definizione ...

LER significa Long Eye Relief, ovvero Lunga "Estrazione Pupillare", cioè la distanza tra la lente all'occhio (quella esterna di ogni oculare) ed il punto ottimale a cui bisogna mettere l'occhio per vedere interamente il campo dell'oculare.
La distanza interpupillare è quella personale tra le due pupille di ogni individuo (a 90 gradi rispetto alla prima) alla quale, per esempio, bisogna adattare una torretta binoculare per usare appieno entrambi gli occhi ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: jimmy73 e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010