1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riduttori di focale
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 19:08 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Buona sera.La mia domanda e molto semplice,a cosa serve un riduttore di focale?Con il mio dobson 8" potrebbero servire?Grazie a tutte le possibili info.Cieli sereni a tutti.Grazie.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduttori di focale
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
I riduttori di focale, come si può intuire dal nome, servono a ridurre la focale. Quindi, ad esempio, un riduttore 0,8x porta la focale nativa del telescopio a f x 0,8.

Normalmente per la maggior parte essi sono anche spianatori/correttori di campo, nel tuo caso avrebbe senso se volessi usare un correttore di coma che magari faccia anche da riduttore. Diversamente direi che non ha alcun senso in quanto suppongo tu usi il dobson per il visuale e per cui in base al parco oculari hai ingrandimenti e campo apparente secondo necessità.

…detta terra terra.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduttori di focale
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 21:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Non tutti i telescopi e non tutti gli astrofili hanno bisogno di un riduttore di focale che, come giustamente ha scritto B&W, hanno anche altre funzioni secondarie.

Raro è l'utilizzo in visuale, soltanto nei pochi casi di avere bisogno di un campo reale maggiore (che spesso vignetta) mentre è più importante in astrofotografia.

Quasi tutti i telescopi hanno il così detto "piano focale" che in realtà è curvo, specialmente nei riflettori e nei catadiottrici, nei rifrattori dipende dall'obiettivo, o dalla presenza di uno spianatore già inserito nel treno ottico.

Il "solito" riduttore per SCT da 6,3 ha 3 funzioni: riduttore di focale, in quanto in astrofotografia 2000 mm sono tanti da gestire, spianatore di campo, per permettere di mettere a fuoco contemporaneamente al centro ed ai bordi del sensore, nonché correttore di coma, aberrazione presente in ogni specchio parabolico.

Per un newtoniano come il tuo potrebbe essere più utile un correttore di coma, che fa anche da spianatore; tieni presente che pochi correttori lasciano invariata la lunghezza focale, possono accorciarla o allungarla anche di circa il 15%, dipende dal costruttore.

Il correttore di coma nel newton/dobson è utile anche in visuale con oculari di grande lunghezza focale e campo molto ampio che mettono in evidenza l'aberrazione citata.

P.S. se il tuo dobson da 8" (come probabile) ha un rapporto focale pari a 6 o superiore, non credo nemmeno siano prodotti correttori di coma adatti ... solitamente funzionano tra f/4 e f/5.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduttori di focale
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2023, 14:16 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Grazie per la risposta,effettivamente l'astrofotografia non è proprio nel mio DNA,addirittura sul mio cellulare e la moglie che si diverte a fare foto.Ho voluto mandare questo thread anche per far conoscere questo argomento a neofiti interessati all'astrofotografia Grazie per lo spazio datomi.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010