1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandina tecnica
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 16:05 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti, mi occorre un chiarimento in merito al campo reale max di un telescopio. In particolare, mi interessa sapere se è un parametro "fisso" legato alla focale nativa del telescopio oppure con un riduttore di focale si "allarga".
Ad esempio, il cr del mak127 secondo la formula è 1,17°. Se compro un focal reducer f/6.3, ad esempio, significa che col mak127 riesco ad inquadrare 1,85°?

grazie
saluti
Gianf

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ma con un certo degrado dell'immagine.
Il campo inquadrato è funzione di due parametri, la focale e il diaframma di campo, secondo questa relazione (approssimata, ma molto vicina al reale) ► CR = 57,3° x ød/F
Con:
    CR = campo reale
    57,3° = sono i gradi contenuti in un radiante
    ød = diametro diaframma di campo
    F = focale telescopio

Applicandolo al tuo telescopio, abbiamo una focale di 1500 mm e un diaframma di campo (il buco del portaoculari) del diametro di 31,8 mm e applicando la formula si avrebbe un campo reale di circa 1,2°.
Ma se si considerara che lo spessore del barilotto che si infila nel portaoculari (che sia il "naso" da avvitare alle fotocamere o il barilotto dell'oculare) si ruba circa 4 mm, abbiamo un "buco" effettivo di circa 28 mm, che (sempre con la stessa regoletta) porterebbe il campo a 1,07°.
Ora usando un riduttore di focale, il campo si allargherebbe (in base alla riduzione della focale risultante), ma verrebbe vignettato, in pratica fino a 1,07° di campo, questo sarebbe totalmente illuminato, oltre a questo e fino al bordo, si avrà una progressiva caduta di luce, che è appunto la vignettatura.

Questo è più o meno l'effetto che si avrebbe sull'immagine.

Immagine

Credits immagine: http://www.astrosurf.com/comolli/vignett.htm

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 18:22 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
:thumbup: Vale lo stesso per un duplicatore di focale?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2023, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il duplicatore di focale fa il contrario, quindi dimezzando il campo, non c'è alcun problema del "buco" in fondo al tubo.
Al massimo potrebbe vignettare SE la "finestra libera" (in pratica il diametro delle lenti interne) del duplicatore fosse molto ridotta; infatti cercando sul web "lenti di barlow", troverai anche questo dato (ve ne sono con "finestre" da 23, 21, 19, 17 e anche 15 mm), variabile soprattutto in base ai prezzi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Angelo e grazie per la risposta.
Tuttavia, c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Precisamente, so che si parla di vignettatura quando il campo reale inquadrato da un oculare (in base al rapporto tra campo apparente e ingrandimenti) supera il campo reale max inquadrabile dal telescopio, e quindi tutto quello che l'oculare inquadra in più viene vignettato.
Qualcuno una volta mi ha fatto l'esempio di un imbuto: anche se guardi dalla parte larga, non vedrai più di quanto inquadra la parte stretta (e il resto è "vignettatura").

Se invece con un riduttore di focale di fatto allargo il campo reale max inquadrabile col tele, perché dovrebbe vignettare? Rimanendo in tema imbuto, è come se allargassi la parte stretta e quindi realmente inquadro un area maggiore.

Non è una domanda provocatoria, è ignoranza :D

grazie
saluti
Gianf

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Da ancora più ignorante (e quindi ovviamente potrei sbagliare) deduco che il discorso sia “meccanico”, di fatto quel dato di 28mm è un limite fisico/meccanico/costruttivo che non puoi “allargare” in nessun modo. Cioè, la luce del campo che teoricamente allargheresti con il riduttore di focale, verrebbe comunque intercettata per via del limite costruttivo…penso.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 14:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
vedila così :D
stai guardando dentro l'imbuto attraverso una finestra di un metro quadro.
metti il riduttore e la finestra diventa 4 metri quadri, ma tu guardi sempre nello stesso imbuto di prima ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 15:20 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
E no, aspetta, questo mi è chiaro, se un oculare mi inquadra 1°, anche se il tele ha un cr max di 2° mi è chiaro che più di 1° non vedo ed entra in gioco la vignettatura.

La mia domanda era al contrario (continuiamo a tenerci l'imbuto che mi pare renda l'idea :D)

Io guardo con un imbuto (oculare) di 2m di diametro attraverso una finestra (il telescopio) di 1mx1m. In questo caso la finestra di 1m mi limita e non sfrutto tutte le potenzialità dell'imbuto di 2m.

Però poi metto un riduttore di focale e la finestra mi diventa di 4mq (diventa di 4mq? La domanda è questa) allora sfrutto tutte le potenzialità dell'imbuto.

Era questa la mia domanda iniziale: "il campo reale max di un telescopio è un parametro "fisso" legato alla focale nativa del telescopio oppure con un riduttore di focale si "allarga"?

E in base alle risposte ricevute mi pare di capire che "è un parametro fisso". Pazienza, dovrò allora studiare a cosa potrà mai servire un riduttore di focale :D

grazie a tutti
un saluto
Gianf

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
attenzione a considerare sempre qual è il vero collo di bottiglia, però.
se hai un oculare da 31,8mm, per esempio, introduce lui stesso (per le sue dimensioni "meccaniche") un campo massimo che tu puoi vedere, non è un caso che per focali al di sopra di un certo valore, se vuoi avere un campo largo devi passare ai 2".

Insomma, non ti basta sapere solo cosa succede al massimo campo "in piena luce" ma anche se poi sei in grado di sfruttarlo realmente.

p.s.: in realtà non sono sicuro al 100% di aver capito il tuo dubbio, rileggendo tutto :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina tecnica
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2023, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
tuvok ha scritto:
p.s.: in realtà non sono sicuro al 100% di aver capito il tuo dubbio, rileggendo tutto :D


Hahahahaha... Hai ragione, non ho il dono della sintesi e quando cerco di spiegarmi meglio finisco sempre col confondere le idee. Nonostante ciò, con l'ultimo tuo post mi hai fornito elememti utili a.sciogliere il dubbio.

Grazie
Un saluto
Gianf

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010