1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 16:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 2:09 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti.
Sono Giuseppe, scrivo da napoli e da più di un anno a questa parte ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell'astronomia.
Vorrei quindi approfittare della vostra esperienza per chiedere dei consigli riguardo l'acquisto di un telescopio.
Premetto di aver già cercato nel forum notizie riguardanti tale configurazione ma con scarsi risultati.

Ho già effettuato osservazioni, principalmente planetarie con un telescopio 60/700 su montatura altazimutale.
Vorrei ora passare ad un setup in grado di offrire di più e magari, con il tempo, iniziare a fare un po' di astrofotografia senza pretese.

Avrei la possibilità di acquistare uno skywatcher 130/650 f5 su montatura equatoriale Meade LXD55 (anno 2004 credo) con le seguenti caratteristiche principali:
- motorizzata su entrambi gli assi
- controllo Celestron 93523 che sostituisce l'Autostar di serie
- cannocchiale polare illuminato
- focheggiatore migliore sul telescopio (non ho specifiche)
La strumentazione è stata utilizzata davvero pochissimo e, a detta del proprietario, nonché mio amico, non presenta alcun tipo di problema. L'ultima volta che è stato utilizzato risale a qualche anno fa e tutto ha funzionato a dovere.

Vorrei quindi sapere:
1. Ritenete la montatura valida, anche nel caso in cui in futuro decidessi di installare un tubo di dimensioni maggiori? Non ho trovato informazioni riguardo il peso massimo installabile su tale montatura ma, da catologo ufficiale, la Meade installava di fabbrica tubi fino a 10" di peso complessivo pari a circa 10/12kg.

2. Questo setup può andare bene per iniziare a far pratica con un po' di astrofotografia senza grosse pretese, magari acquistando una buona barlow per il planetario vista la focale corta?

3. È possibile installare in futuro un controllo computerizzato considerando che la montatura è gia motorizzata su entrambi gli assi? Se si avete qualche suggerimento?

4. Quanto potrebbe valere questo setup nel caso in cui tutto fosse in ottimo stato e considerando che la montatura, non più in produzione dal 2004, non ha più il sistema di controllo originale Autostar ma un Celestron e che il tubo è stato acquistato almeno 10/12 anni fa?

Potete trovare le foto relative alla strumentazione al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/znt0v338owhd ... 1QBHa?dl=0

Vi ringrazio.
A presto.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 6:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4391
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Giuseppe,

non conosco fisicamente la montatura ma ne ho letto abbastanza in passato, anche qui sul forum. Dovrebbe essere tipo eq5 ma molti se ne sono lamentati un pò, soprattutto riguardo il treppiede che effettivamente pare essere poco idoneo. Come carico non ci potrai metter su tanto altro rispetto al telescopio in dotazione che è un newton da 130mm (non andrei oltre i 150mm) credo al max 8-10kg si e no. Venendo al telescopio, sicuramente non male ma il fuocheggiatore è da 31,8 per la fotografia potrà essere poi un limite, quando sarà.

In definitiva per quanto riguarda il suggerimento se acquistarlo o meno, tutto dipende dalla richiesta del proprietario. Personalmente lo prenderei in considerazione solo di fronte ad “un’offerta che non potrai rifiutare” :lol:
Se la cifra comincia ad essere alta mi comincerei a guardare intorno.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Per quanto riguarda il controllo computerizzato...
Si e no.
Se intendi collegare semplicemente un pc al sistema attuale no, non si può.
Al limite si potrebbe modificare la tastiera per poter inviare comandi di guida tramite relè pilotati dal software del pc.
Se invece intendi sostituire il sistema attualmente presente con un sistema go-to collegabile al pc allora si.
Potresti fare un sistema OnStep sostituendo i motori con degli stepper, oppure acquistare un sistema più costoso per usare i motori servo. Nella seconda ipotesi, secondo me, la spesa non vale l'impresa per quella montatura, mentre se usi onstep invece si, ma devi essere un minimo pratico di elettronica (poco) e di informatica, devi essere in grado di programmare arduino.
Se non ricordo male uno dei difetti della lxd55 era che uno degli ingranaggi era plastico e ciò creava problemi di inseguimento, in fotografia, dovuti all'usura. La exos 2 di bresser è praticamente la lxd55 con il loro sistema goto, la variante di Explore Scientific con il sistema goto PMC8 è stata di molto migliorata eliminando l'ingranaggio e mettendo una cinghia, oltre ad avere inserito cuscinetti a sfere sugli assi, ciò la porta ad essere un pochino superiore alla heq5, da ciò che rilegge all'esterno.

Vale la pena? Lo sai solo tu rispetto al prezzo, che se è da amico probabilmente è molto basso. Sicuramente un bel passo avanti rispetto al 60/700, ma come detto sopra non spenderei troppi soldi, non è uno strumento definitivo, anzi.
In visuale la montatura è piuttosto robusta (treppiede a parte) e ti permetterà di fare tranquillamente fotografia planetaria, per il deepsky... se hai una macchina fotografica potresti giocarci senza pretese e senza ulteriori spese, ma non spenderei soldi per acquistare un camera astronomica da mettere sopra a quel setup.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 22:26 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Ciao Giuseppe,

non conosco fisicamente la montatura ma ne ho letto abbastanza in passato, anche qui sul forum. Dovrebbe essere tipo eq5 ma molti se ne sono lamentati un pò, soprattutto riguardo il treppiede che effettivamente pare essere poco idoneo. Come carico non ci potrai metter su tanto altro rispetto al telescopio in dotazione che è un newton da 130mm (non andrei oltre i 150mm) credo al max 8-10kg si e no. Venendo al telescopio, sicuramente non male ma il fuocheggiatore è da 31,8 per la fotografia potrà essere poi un limite, quando sarà.

In definitiva per quanto riguarda il suggerimento se acquistarlo o meno, tutto dipende dalla richiesta del proprietario. Personalmente lo prenderei in considerazione solo di fronte ad “un’offerta che non potrai rifiutare” :lol:
Se la cifra comincia ad essere alta mi comincerei a guardare intorno.


Grazie mille per la risposta.
Concordo su quanto detto in merito alla montatura, coincide con quello che ho trovato in rete.
Le lamentele e i problemi generati però, come ad esempio in merito al treppiede, dal mio punto di vista, erano e sono facilmente risolvibili per chi è pratico di meccanica.
La Meade installava sulla montatura tubi ben più grandi, fino a 250mm, il he mi ha fatto pensare che il peso massimo installabile fosse superiore ai 10Kg.

Confermi quindi che il focheggiatore è stato sostituito?
Perchè quello da 31.8 potrebbe essere un limite per l'astrofotografia?

In merito al prezzo avevo pensato di offrirgli tra i 150 ai 200 euro.
Potrebbe essere un prezzo onesto e buono per entrambi?

Grazie ancora! :)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 23:25 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Per quanto riguarda il controllo computerizzato...
Si e no.
Se intendi collegare semplicemente un pc al sistema attuale no, non si può.
Al limite si potrebbe modificare la tastiera per poter inviare comandi di guida tramite relè pilotati dal software del pc.
Se invece intendi sostituire il sistema attualmente presente con un sistema go-to collegabile al pc allora si.
Potresti fare un sistema OnStep sostituendo i motori con degli stepper, oppure acquistare un sistema più costoso per usare i motori servo. Nella seconda ipotesi, secondo me, la spesa non vale l'impresa per quella montatura, mentre se usi onstep invece si, ma devi essere un minimo pratico di elettronica (poco) e di informatica, devi essere in grado di programmare arduino.
Se non ricordo male uno dei difetti della lxd55 era che uno degli ingranaggi era plastico e ciò creava problemi di inseguimento, in fotografia, dovuti all'usura. La exos 2 di bresser è praticamente la lxd55 con il loro sistema goto, la variante di Explore Scientific con il sistema goto PMC8 è stata di molto migliorata eliminando l'ingranaggio e mettendo una cinghia, oltre ad avere inserito cuscinetti a sfere sugli assi, ciò la porta ad essere un pochino superiore alla heq5, da ciò che rilegge all'esterno.

Vale la pena? Lo sai solo tu rispetto al prezzo, che se è da amico probabilmente è molto basso. Sicuramente un bel passo avanti rispetto al 60/700, ma come detto sopra non spenderei troppi soldi, non è uno strumento definitivo, anzi.
In visuale la montatura è piuttosto robusta (treppiede a parte) e ti permetterà di fare tranquillamente fotografia planetaria, per il deepsky... se hai una macchina fotografica potresti giocarci senza pretese e senza ulteriori spese, ma non spenderei soldi per acquistare un camera astronomica da mettere sopra a quel setup.


Grazie per la risposta, ricca di spunti interessanti.
Concordo su quanto detto in merito al sistema go-to, soprattutto alla luce dei prezzi alti con i quali tale sistema si trova in commercio.
Mi interessa molto il sistema OnStep, non sarebbe un problema realizzarlo in quanto sono in grado di programmare Arduino e me la cavo abbastanza con l'elettronica e la meccanica visto che sono altre mie passioni da sempre. Non ho mai sentito parlare di questo sistema e mi piacerebbe molto approfondire e magari, col tempo, realizzarlo. Dove posso trovare un po' di materiale a riguardo?

Per quanto riguarda gli ingranaggi, quelli che monta attualmente sui motori sono realizzati in ottone (ved. foto nel primo post).
In ogni caso non avrei difficoltà nel realizzarli o reperirli modificando ingranaggi in metallo che si trovano in commercio.

Interessante sapere che la LXD55 è una Exos 2 della Bresser, soprattutto se esiste la possibilità di reperire dei ricambi nel caso in cui dovessero verificarsi rotture o problemi, visto che della LXD55 non sono riuscito a trovare nulla.

Concordo, per il poco che ne sò, sulla possibilità di fare astrofotografia con una macchina fotografica, ovviamente senza grosse pretese, e anche sul fatto che probabilmente non ha senso spendere tanti soldi per una camera astronomica (tranne in caso di occasioni ovviamente) per quel set-up.
Forse potrebbe avere senso nel caso in cui decidessi un giorno di cambiare il tubo e magari concentrare l'osservazione su planetario, acquistando un Mak, ma per ora resta solo un'idea, non c'è nulla di concreto.

Grazie ancora


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
In effetti ho sbagliato, ricordavo male, le montature exos2 sono reincarnazioni della LXD75 e non della 55.
Per quanto riguarda OnStep ti posso segnalare:
Il sito di chi lo ha inizialmente sviluppato
http://www.stellarjourney.com/index.php ... are_onstep

Il sito del Wiki dove trovi la gran parte di informazioni
https://onstep.groups.io/g/main/wiki/3860

Ed il newsgroup dove trovi domande e risposte a varie problematiche e le varie modifiche
https://onstep.groups.io/g/main

Io ne ho fatto uno con una MKS gen L che è una delle più semplici avendo tutto integrato per un progettino particolare, un altro mio amico, su mia spinta, ne ha fatto uno, credo con STM32 ma mi potrei sbagliare (non ricordo), per motorizzate una eq5.
Dagli un occhiata e vedrai che è veramente stupendo, superiore a molti sistemi commerciali.

Secondo me può assolutamente valere la pena dato il prezzo che hai indicato, visto che oltretutto comprende parecchi accessori, basta però non avere troppe pretese o aspettative.

P.S. Siam sicuri che sia un focheggiatore da 1 pollice? A me sembra da 2 pollici, mi sembra di vedere un riduttore infilato nel focheggiatore.


Allegati:
czs9yyzY_resize_43.jpg
czs9yyzY_resize_43.jpg [ 581.03 KiB | Osservato 1133 volte ]

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4391
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mi ero fermato alle prime foto e avevo dato per scontato che fosse da 31,8. Comunque, viste le premesse, per la cifra che hai intenzione di offrire penso che ha senso l’upgrade. :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 21:34 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
In effetti ho sbagliato, ricordavo male, le montature exos2 sono reincarnazioni della LXD75 e non della 55.
Per quanto riguarda OnStep ti posso segnalare:
Il sito di chi lo ha inizialmente sviluppato
http://www.stellarjourney.com/index.php ... are_onstep

Il sito del Wiki dove trovi la gran parte di informazioni
https://onstep.groups.io/g/main/wiki/3860

Ed il newsgroup dove trovi domande e risposte a varie problematiche e le varie modifiche
https://onstep.groups.io/g/main

Io ne ho fatto uno con una MKS gen L che è una delle più semplici avendo tutto integrato per un progettino particolare, un altro mio amico, su mia spinta, ne ha fatto uno, credo con STM32 ma mi potrei sbagliare (non ricordo), per motorizzate una eq5.
Dagli un occhiata e vedrai che è veramente stupendo, superiore a molti sistemi commerciali.

Secondo me può assolutamente valere la pena dato il prezzo che hai indicato, visto che oltretutto comprende parecchi accessori, basta però non avere troppe pretese o aspettative.

P.S. Siam sicuri che sia un focheggiatore da 1 pollice? A me sembra da 2 pollici, mi sembra di vedere un riduttore infilato nel focheggiatore.


Grazie ancora per la risposta.
La lxd75, da quanto ne so, è identica alla 55, cambia solo il treppiede, ma non ne sono certo.

Grazie per i link su OnStep, appena riesco cerco di informarmi un po' a riguardo. L'idea è davvero interessante e mi piacerebbe molto realizzarne uno, soprattutto se il costo è relativamente basso.

Hai per caso link al forum dei lavori che avete realizzato tu e il tuo amico? Mi piacerebbe molto vederli.

Una cosa non mi è chiara: perché si deve preogrammare Arduino se il sistema è già pronto per essere installato, con qualche modifica, sulla maggioranza delle montature in commercio?

Per quanto riguarda il focheggiatore, almeno dal vivo, non mi è sembrato essere da 1 pollice, anzi, molto più grande.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 21:35 

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:39
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Mi ero fermato alle prime foto e avevo dato per scontato che fosse da 31,8. Comunque, viste le premesse, per la cifra che hai intenzione di offrire penso che ha senso l’upgrade. :wink:
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi il focheggiatore potrebbe andare per scattare qualche foto senza grandi pretese?


Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4391
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se è da 2” sicuramente meglio che da 31,8. Poi sulla tenuta di una fotocamera dipende dal suo peso in funzione di quello che effettivamente può reggere il fuocheggiatore stesso.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010