1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 0:42 

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:08
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao a tutti mi presento,mi chiamo Serena...da poco ho acquistato il mio primo telescopio... Essendo una principiante del settore vorrei ,se possibile, un po' di consigli su come sfruttare al meglio il mio Celestron! So benissimo che adesso la stagione non è delle migliori...ma ne approfitterò per studiare un po' di nozioni di base!! Cercherò di imparare come montarlo correttamente.
Per adesso sono riuscita solo a centrare il cercatore con il tubo ottico....e a controllare la collimazione.
Ho usato il programma Sky Align ...devo dire che è abbastanza semplice e intuitivo ( menomale almeno quello!)
Qualche settimana fà ho beccato una serata di bel tempo e ho provato il telescopio nel piazzale di casa , dall'oculare ho visto solo qualche stella e qualche pianeta molto sfocato.... Dettagli zero... non sono riuscita a mettere a fuoco niente...sembravano solo dei sassolini grigi con un alone luminoso intorno... secondo voi è tutto normale? Ho usato l'oculare da 25 che ho trovato in dotazione...
Spero di beccare qualche serata di bel tempo in queste feste per provarlo nuovamente...
Avete dei suggerimenti?
Grazie by Sere


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 9:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Ciao Serena e benvenuta a bordo :D
da dove osservi?
la serata in cui hai fatto le osservazioni era molto umida?
le stelle sei riuscita a metterle a fuoco?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 11:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuta.
Probabilmente si tratta solo di prendere l'abitudine a mettere a fuoco gli oggetti, le prime volte sul cielo, non avendo riferimenti può risultare un po difficiloe, soprattutto col tuo strumento che ha una escursione del fuoco molto lunga (ovvero ci vogliono tanti giri della manopola).
Ti consiglio di puntare il tuo strumento di giorno verso l'orizzonte, mettendo a fuoco un oggetto lontano almeno 2 km (meglio 4 km o più) come un campanile, un traliccio o (se si vedono) le montagne all'orizzonte, usando il tuo oculare da 25 mm (naturalmente con il diagonale montato).
Vedrai il paesaggio "specchiato" con destra e sinistra invertite (tenedo il diagonale parallelo al terreno), ma l'importante e mettere a fuoco; fatto ciò non toccare più la manopola del fuoco, perché questa è già settata pe "infinito" (con l'oculare da 25 mm).
Quando lo userai puntandolo verso il cielo (magari qualche stella o pianeta), il telescopio sarà già molto vicino al giusto fuoco e dovrai solo affinarlo (regolando la manopola). Ricorda che cambiando oculare dovrai ritoccare il fuoco, ma questo sarà abbastanza "vicino" da non costituire un problema per capire da quale parte dovrai girare la manopola per avere il fuoco corretto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 12:07 

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:08
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ciao Grazie dei consigli...io vivo in Toscana vicino Firenze ...
La serata nella quale ho provato la prima volta il telescopio era fredda e un po' umida infatti dopo un paio d'ore era tutto appannato!
Per la messa a fuoco proverò a fare come ha scritto Angelo ...poi vi farò sapere!
Tra l'altro ho trovato l'attacco per la macchina fotografica ...alla prima occasione farò una foto e la pubblico nel forum! :wink:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2023, 13:18 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:35
Messaggi: 254
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno Serena e benvenuta. Ho il tuo stesso strumento e mi toglie un sacco di soddisfazioni sia in visuale che in foto. Molto spesso si tratta solo di abituare anche l'occhio, ma vedo che dalla pubblicazione del post è passato un po' di tempo quindi magari l'hai già capito da te :lol:.
Inoltre come ogni neofita impaziente di usare lo strumento, nella prima prova nel piazzale di casa magari non avrai neanche atteso che si acclimatasse :mrgreen: Abbi pazienza e vedrai che con tempo e pratica ti toglierai anche tu un sacco di soddisfazioni operché lo strumento per la sua categoria merita :wink:

Saluti

_________________
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010