1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regalo di Natale
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 18:56 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Ciao,dopo mesi che uso il mio dobson 8"sono riuscito sia a trovare e vedere alcune nebulose e galassie(m63-m108-m81-m82 e altre.Dico ....trovare perché per vederle discretamente siamo un po lontani.Visto che a Natale mi hanno chiesto cosa volessi come regalo vorrei un consiglio se optare per un buon oculare o dei buoni filtri.Chiedo a chi e più esperto si me un buon consiglio.grazie e buona serata a tutti


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Magari ricordaci di cosa sei impossessò al momento, non sarebbe male anche conoscere il budget e se hai un idea di cosa vorresti , se fare una nuova serie o nuove focali mantenendo ciò che hai.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 23:34 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Ho una serie di oculari da 17 e 20 mm.della svbony,12 mm.dell'auriga oltre i due oculari dotazione da30 e9 mm.Per il budget sotto i 100 euro.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 23:37 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Pero mi interessava anche sapere se migliorandola qualità degli oculari migliorava anche la qualità d'immagine.Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2022, 7:32 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 188
Sotto che cielo osservi? Vedi la via Lattea?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2022, 14:36 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Osservo dalla zona nord/est di Milano verso la Vbergamasca.Ho due possibilità di osservazione una a Est a Ovest dai mie terrazzi..Per la via Lattea francamente non lo mai cercata,ci proverò.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2022, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Genericamente si può dire di sì, un oculare di maggiore qualità può farti vedere meglio, od in modo più piacevole, ma non ti fa vedere di più.
Per farti un esempio, insieme al c11 veniva fornito un ploss da 40mm, non lo usavo mai, non mi piaceva la visione a quell'oculare e pensavo fosse la focale.
Poi una sera ho osservato in uno speer-walers nel c9,25 di un amico e sono rimasto affascinato, ho capito che non era la focale ma l'oculare in sé.
Son poi passato agli oculari a largo campo e ne sono rimasto affascinato.
Ho preso tre ES da 82° che coprivano le mie focali principali e li ho adorati, preferendoli, per il profondo cielo, ai Pentax XV presenti nell'osservatorio che frequentavo.
Ora uso oculari APM da 100° nelle focali lunghe e 110° nelle focali corte. Sicuramente non saranno meglio di un orthoscopico sui pianeti, però mi danno un senso di apertura incredibile, con il dobson poi, sui pianeti, mi danno il tempo di osservarli più comodamente, e lo apprezzo molto.

Purtroppo però questi oculari sonono preclusi al tuo budget, e ci sono oculari a largo campo e basso prezzo che ho letto essere pessimi, quindi non ti consiglio di avventurarti per questa strada.
Tra l'altro ho appena guardato i prezzi ed ho visto che gli oculari sono aumentati fino al 50% rispetto al pre pandemia.

Non hai specificato che modelli di oculari hai ma solo le marche, molte marche non fanno che rivendere gli oculari di pochi produttori a loro marchio.
Io non li ho mai avuti, ma solitamente si legge bene dei Planetary HR o ED, non importa di che marca, sono sempre gli stessi, da 70°. Il campo non è amplissimo, ma meglio dei 55° di un ploss.
Alcuni oculari poi rendono meglio con i newton riducendo il coma, altri rendono meglio con i rifrattori e gli SC, il discorso è lungo e complesso e non avendo provato molti oculari non saprei dare i giusti consigli, ti consiglio di provare a far ricerche su CloudyNights.com riguardo ad oculari che potrebbero interessarti abbinati allo schema ottico del tuo strumento.

Comunque buoni oculari, appena oltre al tuo budget, sono la serie hyperion della baader, potrebbe essere un buon inizio per una serie di oculari di qualità.
Se aumenti ulteriormente il budget la serie 82° della ES è veramente ottima, purtroppo il prezzo è alle stelle in questo periodo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 8:23 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Cosa ne pensi di un oculare della Explore scentific ler 62° da 20mm,potrebbe essere una discreta soluzione?Ciao e grazie per la pazienza


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 11:56 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Walters ha scritto:
Ciao,dopo mesi che uso il mio dobson 8"sono riuscito sia a trovare e vedere alcune nebulose e galassie(m63-m108-m81-m82 e altre). Dico ....trovare perché per vederle discretamente siamo un po lontani. Visto che a Natale mi hanno chiesto cosa volessi come regalo vorrei un consiglio se optare per un buon oculare o dei buoni filtri.

Per osservare meglio ti serve un cielo migliore... :cry:
Dal tuo messaggio desumo una giovane età, quindi l'impossibilità a spostarti autonomamente.
I filtri sulle galassie non aiutano, e gli oculari, come ha già scritto John, non possono dare una svolta radicale.
Forse la soluzione al 'regalo' è una vacanza in baita, o in un agriturismo scelto ad hoc, sotto un cielo significativamente più buio.
Anche solo un weekend, assieme ai tuoi.
E magari dopo quello ce ne scappano altri... :wink:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo di Natale
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Purtroppo non ho mai provato gli ES 62° ne me ne sono mai interessato. Ti consiglio ancora di guardare su CloudyNights.com che è una comunità a livello mondiale e trovi prove e recensione quasi su ogni cosa.
Non focalizzarti su una marca pensando che sia buona a priori (televue e Pentax a parte), per esempio la ES aveva una serie pessima, se non ricordo male era la 70° che non vedo più a listino.
La serie 82° è la copia dei famosi nagler della televue, gli altri oculari a 82 sono copie riuscite molto peggio.
La serie 100° della ES è invece ottima e d è una copia degli ethos sempre della televue, ma sono completamente fuori prezzo come cloni, in questo caso gli APM costano meno e sono pure una copia riuscita leggermente meglio, arrivando, secondo alcuni, a pareggiare gli originali se non nella colorazione del coating.

Ogni modello di oculare fa storia a se, anche tra le focali di una stessa serie ce ne sono di più o meno riuscite; personalmente non ho la capacità di distinguere così acutamente le differenze, quindi se non sono differenze molto evidenti non le noto.
Quasi tutti sono prodotti da 3/4 industrie cinesi o di Taiwan, alcune serie sono generiche e si trovano sotto vari brand, altre sono costruite su specifica magari con variazioni solo meccaniche o di coating.
Il sito segnalato sopra è un pozzo di informazioni, magari insieme all'inglese stargazerlounge.

Per quanto riguarda l'es da 62° forse ti risponderà un possessore.

Il consiglio di Marcopie è veramente ottimo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010