1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 2:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 18:48 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ciao, devo acquistare il mio primo telescopio e mi ero imbattuto in questo.
Non se ne parla bene, ma io volevo usarlo per la sola visualizzazione (no fotografia)
Va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1507
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto. Di quella marca tutti ne parlano male, puoi trovare info in molti siti compreso questo; pare che i materiali siano scadenti, altri assemblati male, specchi, intubazione, tenuta collimazione ed altro.
Potresti dirottare il budget verso altri marchi, se ci dai qualche info maggiore vedrai che sarai indirizzato meglio.
Cifra destinata, cosa vuoi osservare, da dove ( città o collina ad esempio )...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Certo!
Io sarei in piena città, ho un grande terrazzo sul tetto.
L’idea sarebbe per la sola visualizzazione del sistema solare, è solo per vedere (non fotografare)
Budget sarebbe intorno ai 200€
Nonostante il fatto che chiunque ne parla male io credo che vada bene come primo telescopio e per ciò che ci devo fare.
Fatemi sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Per prima cosa ti dico, se sei convinto di ciò che vuoi acquistare, e mi sembra che tu lo sia, acquistarlo.
Te lo dico perchè alcune persone, se seguono consigli altri e poi non si trovano bene, scaricano la colpa su chi ha dato il consiglio.
Detto ciò, ci sono varie ragioni per cui quello è un pessimo telescopio.
Purtroppo seben è, insieme ad un altro marchio similare, ben rappresentato nei negozi di oculistica e fotografia, due tipologie di negoziante che nella testa della gente sono adatti a consigliare e vendere telescopi in quanto trattano o usano lenti. Purtroppo non è così, ne fotografi ne oculisti capiscono niente di telescopi, sempre che non siano astrofili, e se fossero astrofili non venderebbero quelle due marche di telescopi.

Detto ciò per restare nel tuo budget non c'è molta scelta.
Puoi puntare a qualcosa tipo questo
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... obson.html
Oppure questo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... rs-8-.html
O cambiando tipologia tipo questo
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... 0-900.html
O questo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ge-7-.html
O questo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... 500mm.html

Se pensi di guardare dal terrazzo di casa pensa anche che per stazionare la montatura eq ti serve vedere la polare, per le montature az non ti serve.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 21:29 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Andrigo anche in altre sedi hai ricevuto gli stessi consigli. Se sei così convinto che possa andar bene, fallo. Ma non troverai nessuno, tra chi utilizza strumenti da tempo, che ti dirà compralo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Grazie mille per i consigli! Ora guardò un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 21:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
alby68a ha scritto:
Andrigo anche in altre sedi hai ricevuto gli stessi consigli. Se sei così convinto che possa andar bene, fallo. Ma non troverai nessuno, tra chi utilizza strumenti da tempo, che ti dirà compralo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Certo, lo so, sono qui apposta per chiedere e per scoprire nuovi telescopi che rientrassero nel budget, in quanto ho iniziato ora ad appassionarmi a questo mondo è non conosco niente…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 1:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Non è carino chiedere su due forum diversi, soprattutto chiedendo il parere su un forum rispetto ai consigli dati sull'altro.
La comunità degli astrofili in italia è abbastanza piccola, ancor più piccola quella degli astrofili presenti sui forum.
Gli utenti sono più o meno gli stessi.

Comunque, rispondendo a quanto chiesto di la: il bresser 5 pollici non è barlowato.
Secondo me, per il prezzo, è lo strumento migliore, soprattutto per il diametro.
C'è chi ha detto sull'altro forum che bisognerebbe partire, per un dobson (io direi per qualsiasi telescopio, discorso a parte per usi specifici di alcuni rifrattore, in visuale), almeno da un 6 pollici, io invece direi che bisognerebbe partire minimo da un 8, ma il tuo budget non lo permette.
Sull'altro forum dici di aver già un pessimo telescopio, non capisco che ragione, o vantaggio, ci sia a sostituirlo con un altro pessimo telescopio, ma ognuno ragiona con la propria testa.
Ho letto di là il tuo test, vuoi tutto e di più, peccato che poi la cifra del budget è sottodimensionato in un rapporto tra 1/5 e 1/10 per ciò che vorresti.
Visto che un telescopio già ce l'hai, o almeno così hai detto sull'altro forum, ti consiglierei di imparare a sfruttarlo e nel frattempo a mettere da parte i soldi per qualcosa di decente, perchè con 200 euro di budget non vedrai ciò che vorresti vedere, e ti lamentarsi sicuramente dei consigli che ti son stati dati che erano legati al piccolissimo budget.
Scusa se son stato Franco, ma son Giovanni.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 6:33 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Come dice in modo Franco, Giovanni, inutile il cambio che vuoi fare. Io non ho idea di quale strumento tu possegga ma qualunque sia, tira ancora un pò avanti con esso e pian piano, se riesci, cerca di aumentare il budget e valuta un acquisto tipo questo:

https://astrottica.it/dobson/537-dobson ... gIokPD_BwE

…che secondo me è il minimo sindacale per toglierti qualche soddisfazione.

P.S. è probabile anche che attorno al tuo budget potresti trovarlo tra l’usato.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seben 114/1000 eq3
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2292
Località: Provincia di Sondrio
Ieri sera mi hai scritto in Pm facendomi una domanda, ti ho risposto invitandoti a farla sul forum ma vedo che non lo hai fatto.
La domanda era
Cita:
Bresser messier 5” oppure skywatcher heritage 130p?

Non capisco quale dei due sarebbe meglio con questo budget.
Inoltre nello skywatcher il fatto che sia “aperto” influisce o è solo una cosa di desine?

Assolutamente il bresser, se ti ho consigliato quello una ragione c'è.
Per il prezzo che ha è un ottimo strumento rispetto alla concorrenza, è un vero telescopio, intubazione metallica, montato su anelli con barra vixen per poterlo installare su un altra montatura.
Al contrario lo skywatcher è intubato in cartone, con le prolunghe ballerine di plastica ed il focheggiatore è in plastica a vite. Il fatto che sia aperto invece non vuol dire niente, i grossi telescopi solitamente sono "aperti" per ridurre i pesi.

Non ho voglia di cercare se stai chiedendo anche su un terzo forum, o probabilmente sui social, ma sembri molto attirato dai pessimi telescopi, prima dai Seben, poi dall'unico celestron bird-jones, praticamente la copia del seben, poi lo skywatcher Herritage... te li sta consigliando qualcuno?

Per quanto riguarda i due telescopi in oggetto a questo post, devi tenere conto che sono "mini dobson" considerati anche "da viaggio", essendo piccoli non possono essere posati a terra, sono troppo bassi e dovresti usarli da sdraiato, per utilizzarli comodamente devi avere un appoggio, per esempio un muretto od un tavolo abbastanza stabile.
Con il bresser quando avrai quatto soldi da spendere, se vuoi potrai comprare una montatura diversa su cui montarlo.

Il consiglio migliore però è che tu continui ad usare quello già in possesso ed a mettere da parte i soldi, quando avrai almeno il doppio di budget pensa ad un dobson da 8 pollici, ma soprattutto, bisogna portare il telescopio in luoghi bui, non so dove abiti, ma se abiti in città e lo vuoi usare da li avrai moltissimi limiti che non saranno colpa del telescopio.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010