Concordo con Angelo Cutolo.
Purtroppo dare fotografia costa e con il tuo budget non riesci neanche a comprare una montatura motorizzata che è la base per la fotografia.
Se il tuo interesse è il visuale concordo con il dobson che è il tipo di strumento che permette di acquistare il maggior diametro, e quindi più prestante, al minor prezzo.
Però io prenderei il Bresser che ha sicuramente movimenti migliori grazie alle ampie ruote in altezza
https://www.astroshop.it/telescopi/bres ... ob/p,47842Però lo acquisterò direttamente dal produttore che tra l'altro fornisce una assistenza di prim'ordine, per mia esperienza.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... obson.htmlSe invece sei più interessato alla fotografia, sei disposto a rinunciare al visuale e già possiedi una dslr o una mirrorless puoi pensare di prendere uno star tracker da usare con la tua macchina e le tue lenti, tipo lo star avventure della skywatcher o una EXPLORE SCIENTIFIC iEXOS-100 PMC-Eight.
Purtroppo il tuo budget non ti consente di prendere una montatura adatta a sorreggere un telescopio da usare per entrambi gli usi e tanto meno uno di aggiungerci uno strumento, quindi devi decidere come spendere il tuo budget, visuale o fotografia con la fotocamera in tuo possesso.
Tieni conto che la fotografia, tracker a parte, richiede budget piuttosto alti.