1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info per vero neofita
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 21:13 

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 20:38
Messaggi: 2
Località: GB
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buonasera a tutto il gruppo.
Da circa un mese sto partecipando a lezioni sull'avvicinamento all'astronomia presso "La Torre del Sole" , osservatorio astronomico qui in provincia di Bergamo.
Devo dire che mi sta appassionando molto questo mondo, e quindi mi sto scervellando per capire quale possa essere un buon telescopio per fare ciò che mi piacerebbe.
Sto leggendo da qualche ora un pò di thread su questo forum e le domande che mi vengono sono sempre di più.

Partendo dal presupposto che ciò che mi piacerebbe osservare sono i corpi celesti del Deep Sky (io la butto lì, magari riuscendo anche a fare fotografia), avendo la fortuna di avere posizioni qui vicino che mi potrebbero offrire buoni posti da dove osservare, avendo inoltre un budget di circa 500€, potendo comunque chiedere consiglio anche all'insegnante che sta tenendo il corso;
quale sarebbe il vostro consiglio?

Ho visto tanti riflettori newtoniani (forse troppi), ma penso che per la scelta mi serva la mano e il consiglio di qualcuno molto più esperto di me.

Grazie in anticipo.

Giorgio

_________________
Superlative Сasual Dating


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per vero neofita
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum.

Se rinunci (almeno per il momento) alla fotografia, con il tuo budget ci sarebbe il classico dobson 200 mm f/6 tipo questo https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... dob/p,4440
Avresti a disposizione un diametro più che discreto, una focale non "estrema" che permette allo strumento di dare buone prestazioni generali ed essere tollerante con gli oculari (senza necessità di acquistare i top di gamma, per avere buone prestazioni) e di facile collimazione (in virtù del suo rapporto focale non troppo spinto), la quintessenza della semplicità di utilizzo (due pezzi, nessuno stazionamento, movimenti alto-basso e destra-sinistra) e ti rimane qualcosina per acquistare un altro oculare oltre a quello/i in dotazione.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info per vero neofita
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Concordo con Angelo Cutolo.
Purtroppo dare fotografia costa e con il tuo budget non riesci neanche a comprare una montatura motorizzata che è la base per la fotografia.
Se il tuo interesse è il visuale concordo con il dobson che è il tipo di strumento che permette di acquistare il maggior diametro, e quindi più prestante, al minor prezzo.
Però io prenderei il Bresser che ha sicuramente movimenti migliori grazie alle ampie ruote in altezza
https://www.astroshop.it/telescopi/bres ... ob/p,47842

Però lo acquisterò direttamente dal produttore che tra l'altro fornisce una assistenza di prim'ordine, per mia esperienza.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... obson.html

Se invece sei più interessato alla fotografia, sei disposto a rinunciare al visuale e già possiedi una dslr o una mirrorless puoi pensare di prendere uno star tracker da usare con la tua macchina e le tue lenti, tipo lo star avventure della skywatcher o una EXPLORE SCIENTIFIC iEXOS-100 PMC-Eight.
Purtroppo il tuo budget non ti consente di prendere una montatura adatta a sorreggere un telescopio da usare per entrambi gli usi e tanto meno uno di aggiungerci uno strumento, quindi devi decidere come spendere il tuo budget, visuale o fotografia con la fotocamera in tuo possesso.
Tieni conto che la fotografia, tracker a parte, richiede budget piuttosto alti.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010