1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 7:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serata doppiamente stupenda
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 12:33 
Non connesso

1) Eclissi di Luna: inizia nuvolo, ma le mie maledizioni sono state premiate. Nel momento migliore dell'eclissi, il cielo si schiara. Allora attacco la macchinetta digitale e, come qualche astrofilo mi consigliava (e che non smettero' mai di ringraziare ;) ), ho iniziato ad andare *a caso* provando e riprovando tempi di esposizione e ISO (considerando che la mia ha uno zoom ottico al piu' di 4x, max 400 ISO e tempo di esposizione al piu' di 15'', e' una Canon PowerShot A610) ed ho fatto delle riprese stupende (per me, niente a che vedere con le vostre :( ), che utilizzero' come base per provare qualche elaborazione. Ho capito, come molti dicevano, che sporcarsi le mani e' la cosa migliore.

2) SATURNO: Incredibile, dopo aver perso le speranze di poterlo osservare (nonostante il mio sistema sia piu' che abbastanza), ieri mentre la zona di cielo dove c'era la luna era nuvola, ho visto una *stellina* molto luminosa... *Ma che diavolo e'?* mi sono detto... Punto il telescopio... vedo una macchiolina ovale... O_O Di corsa metto la barlow e l'oculare da 20mm, con il solito spirito empirico che mi contraddistigue... Ragazzi, penso la piu' bella sensazione del mondo. La divisione cassini non potevo vederla, e le nuvole non mi hanno dato il tempo di cambiare oculare per aumentare l'ingrandimento, ma vedevo distintissimamente il globo, gli anelli e l'ombra di essi sul pianeta. Il tutto senza una minima distorsione dell'immagine. Stupendo. Peccato non avere un inseguitore, mi sarebbe piaciuto fotografarlo :).

Incredibile come, al di la' delle nuvole, il seeing fosse fenomenale. E' stata davvero una notte fantastica, una soddisfazione talmente grande da farmi dimenticare il catarro che ha accompagnato il mio risveglio :lol:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 12:54 
...e pensa che 12 milioni di italiani sono rimasti felicemente chiusi in casa a guardare Pippo Baudo... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fede67 ha scritto:
...e pensa che 12 milioni di italiani sono rimasti felicemente chiusi in casa a guardare Pippo Baudo... :wink:

Mamma mia che tristezza... a pensarci mi vengono i brividi!! :shock: Deprimente!! :D

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma chi è Pippobbaudo?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 14:31 
Non connesso

Io ho messo in campo tutto il mio ciarpame astronomico per fare qualcosa di decente...curioso vedere come alcuni passanti facevano le foto al fuoco diretto del cellulare... :lol: ...che avranno visto ?...con il mio è venuta 'na fetecchia....già non è facile con una reflex ottenere qualcosa...comunque foto o non foto sono dell'idea che eventi del genere bisogna vederli...ho costretto anche mia madre a fare qualche capatina in terrazzo a vedere qualcosa...almeno le fasi + emozionanti ...lei che di solito è interessata poco al cielo ( xò è rimasta entusiasta di Saturno all'occhio del Nagler)...meno male che tuttavia non si persa a vedere sanremo...anche questo altro grande evento ma di m**** :roll: :roll:

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 14:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
massimo pippobaudo e' un asteroide che colpisce le atenne e deprime le meningi.... la magnitudine è tale che si puo' vedere ad occhio nudo dal divano e non c'è bisogno di cercare un cielo buono per vederlo: come lo vedi perdi le facoltà mentali per ritenerti uin essere umano libero pensatore....
:-P

:-) binocolista teorico :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 17:39 
Non connesso

Una domanda scema: per fare le foto della luna con la digitale, ho messo lo zoom ottico al massimo e 5 megapixel di qualita'. Soltanto che (ovviamente) la luna e' cmq molto piccola rispetto allo sfondo e quindi la risoluzione del satellite e' molto bassa e mi ritrovo a dover buttare via un sacco di nero. Dov'e' che ho sbagliato? :(

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 17:41 
Non connesso

Fede67 ha scritto:

...non e' che si pretende che la gente sia interessata all'astronomia... pero' cacchio... pippo baudo NO :|

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 17:55 
Non connesso

Fede67 ha scritto:

Io l'ho seguito fino alle 22, dopo sono salito in terrazzo fino all'1. quando sono sceso ho messo su raiuno è hanno detto il vincitore...
ma forse sti 12 milioni ogni tanto una occhiata gliela davano alla luna rossa.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 17:59 
Non connesso

enzo ha scritto:
ma forse sti 12 milioni ogni tanto una occhiata gliela davano alla luna rossa.

Vabbe', magari pero' potevano uscire, invece che rimanere in casa davanti alla tv :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora