1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo Strumento
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 14:00 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 13:51
Messaggi: 1
Buon pomeriggio a tutti!
Mi chiamo Gian Marco e ho 35 anni, innanzitutto complimenti per il Forum, è da molto che voglio comprare un telescopio e finalmente mettendo da parte qualche risparmio è giunto il momento!

Ho letto il vostro questionario per neofiti e diciamo che riesco a rispondere SI a tutte le domande, mi oriento discretamente.

Cose che voglio osservare:
Sinceramente sono affascinato da tutto, quindi: luna, pianeti e spazio profondo

Associazioni di astrofili locali
Purtroppo abitando in campagna le più vicine sono a circa 40/50 km. cercherò sicuramente in futuro di conoscere altri appassionati.

Budget
Il mio budget può arrivare a max 800€, voglio cercare di acquistare un prodotto che mi faccia divertire, non mi interessa per ora l'astrofotografia.

Trasporto e luogo di osservazione
Principalmente osservo dal terrazzo di casa e ho una discreta visuale, il mio obbiettivo è comunque di spostarmi a pochi km dove ho un ottima visuale con pochissimo inquinamento luminoso

Leggendo altri post ho notato che consigliate spesso il mak 127, ho visto lo Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo (la montatura GoTo non mi dispiacerebbe), volevo capire se è valido anche per lo spazio profondo essendo un riflettore.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi nella scelta!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Strumento
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 15:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11387
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto.

Il primo strumento è una scelta difficile dato che c'è una grande quantità di alternative.

Dato che vuoi osservare tutto, cercherei di stare su un telescopio più possibile universale.
Fossi in te cercherei di risparmiare qualcosa sul goto per investirlo nel tubo.

Sono valide alternative:
- un newton da 20cm, ottimo per tutti gli oggetti, ma pesante, necessita di una montatura superiore alla classica eq5;
- un mak127, ottimo per luna e pianeti, leggero, il piccolo diametro e la lunga focale lo penalizza un poì per gli oggetti del profondo cielo;
- un rifrattore da 10cm, possibilmente f10, ottimo per luna e pianeti, un po' deficitario sul profondo cielo.

Detto quanto sopra, cerca di avere una montatura stabile. Il peggior nemico delle osservazione sono le vibrazioni indotte da una montatura leggera. In questo senso il telescopio che hai indicato mi sembra molto ballerino.

La mia preferenza tra i tre telescopi citati sarebbe per il rifrattore su montatura equatoriale, per la facilità e l'immediatezza di utilizzo, ma sono tutti e tre ottimi compromessi.

Questo potrebbe essere un modello molto carino:
https://www.bresser.de/it/Astronomia/BR ... SiteSearch
Al link una recensione: https://www.dark-star.it/astronomia-art ... -102-1000/
Ti avanzerebbero poi dei soldi per migliorare il parco oculari.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Strumento
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ed una cosa del genere?
https://www.bresser.de/it/Astronomia/BR ... copio.html?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Strumento
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
Non capisco il senso...
Una exos2 è una eq5 manuale, non può essere usata in fotografia, è equatoriale con tutte le sue problematiche quando è molto più facile e comodo usare una altazimutale.
Un mak 127 è uno strumento che non capirò mai come strumento unico, piccolo diametro e focale lunga. Va bene come secondo o terzo telescopio (ho avuto un vixen 110 che era affiancato al c11, ad un 80ED ed ad un solare da 60) per uso espressamente su planetario e stelle doppie, come telescopio unico a pari budget è meglio spostarsi su qualcosa di diametro maggiore che darà più soddisfazioni.

Ti consiglio anche io un Newton di grande diametro che tu permetterà osservazioni molto migliori nel deep grazie al maggiore diametro.
Però ti consiglio di prenderlo in versione dobson in quanto è la montatura meno costosa e più stabile che ti permettere di spendere il più possibile nel tubo.
Ricorda che dovrai comprare anche qualche oculare da mettere a budget.
In generale i dobson commerciali di basso costo hanno problemi con i movimenti in quanto hanno assi di rotazione piccoli, perciò ti segnalo i due unici telescopi da 250mm commerciali costruiti con ruote in altezza di buon diametro.
Per primo il Bresser Messier 10 che è anche il 10 meno costoso sul mercato
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... obson.html
Se puoi aumentare un po il prezzo l'Explore Scientific Ultra Light da 254mm che essendo un ultra light è scomponibile e più facile da trasportare.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... NE-II.html

Ti ricordo che il mak non è adatto alla fotografia deep a causa dell'altro rapporto focale, inoltre essendo la montatura non motorizzata non è adatta alla fotografia ed andrebbe sostituita.
Neanche il dobson è adatto alla fotografia.
Se si vuol far fotografia in un futuro bisogna avere ben chiaro che i badget dovranno essere ben più alti e difficilmente si potrà usare uno di questi telescopi, se non il mak per i pianeti su montatura motorizzata.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Strumento
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 21:30 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11387
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sarà che inizio a esser vecchio, ma trovo l’equatoriale con movimenti micrometrici molto più comoda dell’altazimutale.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010