1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2022, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Gaiden ha scritto:
sto parlando con il tizio del Perl 200/1000 che mi ha gentilmente inviato un po di foto. Non ho mai acquistato un telescopio usato e non so a cosa fare attenzione. vi propongo le foto, sicuramente avranno più significato per voi che per me


Personalmente non ho capito di cosa stiamo parlando e dalle foto non si capisce granchè. Se ti ha inviato solo queste, sinceramente, avrei qualche dubbio. “Se mi stai vendendo un telescopio e una montatura mi mandi principalmente le foto di questi ultimi per intero e nel dettaglio. Del tubo ottico vorrei vedere modello, condizioni generali degli specchi e della meccanica ecc ecc… Idem per la montatura e poi magari vediamo pure gli accessori in dotazione.

In ogni caso diffiderei dal comprare un usato su un sito che non sia dedicato e frequentato quasi esclusivamente da astrofili. Su altri lidi il bidone è alle porte e non per forza che si tratti di fregatura ma se chi vende non sa cosa sta vendendo e chi compra non sa cosa sta comprando, si potrebbe innescare una reazione nucleare!

Ammetto che mi hai confuso quando hai scritto all’inizio “ri-prendere un telescopio” e ancora, non ho capito bene qual’è il margine del tuo budget(?).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 9:23 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi sa che lascio perdere e risparmio.
Tutto troppo complicato e caro.

Grazie mille per il vostro tempo

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non gettare la spugna costi presto, hai la Canon, cerca un tubino tuttofare sui pianeti tipo il classico mak 127 che in futuro potrai sempre rivendere senza rimetterci troppo, ed una buona equatoriale quasi definitiva.
Poi pian piano il setup crescerà, come hanno fatto più o meno tutti.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 15:27 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Non gettare la spugna costi presto, hai la Canon, cerca un tubino tuttofare sui pianeti tipo il classico mak 127 che in futuro potrai sempre rivendere senza rimetterci troppo, ed una buona equatoriale quasi definitiva.
Poi pian piano il setup crescerà, come hanno fatto più o meno tutti.

l'impressione che ho avuto é che non vada bene nulla.
quello é buono ma la montatura no
quell'altro si ma anche no
questo é vecchio
niente foto, prenditi un dobson
cerca sull'usato
no l'usato no, non ti fidare

onestamente non mi va di mettere in ballo 4000€ (nemmeno se potessi farlo) per la curiosità di attaccare una macchina fotografica a un telescopio e passare qualche serata
ho letto un po di cose per farmi un'idea e non arrivare qui completamente digiuno, avevo visto delle belle foto realizzate con il 200/1000 su NEQ5 ma evidentemente non basta.
non immaginavo fosse tanto complicato, probabilmente dovevo informarmi meglio prima

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Gaiden ha scritto:
onestamente non mi va di mettere in ballo 4000€ (nemmeno se potessi farlo) per la curiosità di attaccare una macchina fotografica a un telescopio e passare qualche serata
ho letto un po di cose per farmi un'idea e non arrivare qui completamente digiuno, avevo visto delle belle foto realizzate con il 200/1000 su NEQ5 ma evidentemente non basta.
non immaginavo fosse tanto complicato, probabilmente dovevo informarmi meglio prima


Purtroppo per il momento concordo al 100% con il tuo pensiero.
È evidente che almeno per ora il tuo sembrerebbe più che altro uno sfizio e probabilmente le tue aspettative sono di gran lunga superiori a quelli che potrebbero essere i risultati nell’immediato. Per questo motivo non penso che sia una buona idea buttar via dei soldi così.
Il mio augurio per te è quello di poter trovare degli astrofili appassionati là dove andrai a vivere e lasciarti contagiare da questa meravigliosa passione e continuare a condividerla qui con tutti noi. :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 20:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
Concordo che un acquisto siffatto sono soldi buttati.
Purtroppo se si vuole qualche risultato decente in astrofotografia non ci si può esimere da una serie di cose che hanno un costo, che se non si è disposti a spendere è meglio lasciar perdere.

In visuale è tutt'altra cosa, quasi tutti gli strumenti suddetti sono utilizzabili con i loro limiti soprattutto riguardanti le montature.
Il consiglio sul dobson è stato perché con i soldi spesi per un 200/1000 usato su neq5 ti prendi un 200/1000 nuovo e più comodo da usare, usato spenderesti pure meno.

Per la fotografia rientreresti nel tuo budget con qualcosa come questo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... o-Set.html

O meglio ancora come questo
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Ac ... Eight.html

Su cui montare la tua macchina fotografica con obbiettivi a focale tra i 16 ed i 300mm, otterresti risultati molto migliori che con il 200/1000.

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2022, 22:40 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
alla fine ho preso una EXOS2 GoTo e ci ho messo su un Celestron SC C8 :ook:

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
La ES pcm8 o la versione bresser? Sono cose diverse, non solo per la gestione del goto.
La ES ha i cuscinetti sugli assi e la trazione a cinghia ed ha quindi una portata ed una precisione maggiori, la bresser non ha i cuscinetti e la trazione ad ingranaggi, uno dei quali in plastica.

Il C8 è un gran tuttofare, non sarà proprio semplice gestirlo in fotografia, visto la lunga focale e la classe della montatura, ma hai fatto un acquisto più equilibrato come montatura/telescopio rispetto a ciò che guardavi.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2023, 21:41 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
oggi ho smontato la montatura per ingrassare, regolare il backlash e cercare magari di renderla più fluida.
non ho trovato nulla in plastica se non i coperchi dei motori.

non cambia il fatto che fare astrofotografia deep con questa montatura sia una tribolazione anche se usata con un 80ED.

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010