1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:44 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Cita:
Perfetto, è più avanti e preparato di certi adulti, ora lo step successivo è quello del tubo giusto.


Cosa intendi? Un altro telescopio? No, per ora non se ne parla. Devo cercare di sfruttare al massimo quello che abbiamo ... poi se vedo che vuole continuare allora mi organizzo. Il problema è che io oltre alle costellazione (come dicevo sopra) e concetto di base non vado, quindi prima di spiegarlo a lui lo devo capire io. Però sono laureato in informatica e se mi metto non credo dovrebbe essere difficile comprendere le nozioni di base.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 15:08 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Col primo lo trovi, col secondo vedi qualcosa. Non credo Stefano intenda che devi cambiare telescopio :)
Considera che i pianeti si distinguono da una stella anche nel cercatore. Con un telescopio per quanto piccolo già vedi che Saturno ha gli anelli, Giove satelliti e almeno due bande, di Marte puoi vedere fase e dettagli maggiori (Syrtis mayor e calotta polare, quando non c'è la Syrtis puoi vedere che il pianeta non ha un colore uniforme), di Venere si vedono le fasi, ma quello più o meno con qualsiasi telescopio: osservatori molto esperti vedono qualcosa in più, io non ci sono mai riuscito.

Per le foto non so che dire: non ne ho mai fatte col cellulare, se hai il supporto puoi provarci, senza è molto difficile. Non verrà nulla di straordinario, ma può essere un ricordo e uno stimolo

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Per la questione che con il 6 non vedi (non va a fuoco?) potresti provare a contattare una associazione astrofili della tua zona e fargli dare un’occhiata di persona a cosa non va in questo oculare


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tubo giusto nel senso che deve essere a posto e se con il 6 mm non si vede nulla, potresti provare a puntare un oggetto terrestre lontano e con la luce del giorno, per capire cosa non va.
Probabilmente potrebbe essere solo questione di allineamento tra telescopio e cercatore e se la differenza è minima questo si palesa di più con alti ingrandimenti.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 16:02 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Cita:
Tubo giusto nel senso che deve essere a posto e se con il 6 mm non si vede nulla, potresti provare a puntare un oggetto terrestre lontano e con la luce del giorno, per capire cosa non va.


ci provo e vi faccio sapere


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Quello strumento è molto di più di cui disponevano Galileo e gli astronomi del '600.
È più che sufficiente per ripercorrere le scoperte di allora: crateri lunari, satelliti di Giove, anelli di Saturno, fasi di Venere, qualche stella doppia e qualche ammasso stellare.
Io iniziai con un cannocchiale per uso terrestre da 50 mm, 50 ingrandimenti e 50.000 lire.
Di "lavoro" ce n'è da fare per un bel po'!

Donato.

P.S.: ho tralasciato volutamente l'osservazione del Sole, che sconsiglio assolutamente, in quanto potenzialmente pericolosa, ad un neofita!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti Galileo che non lo sapeva si giocò la vista

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Saturno sarà sicuramente riconoscibile intravedendo l'anello, è il diamante del cielo, decine e decine di serate pubbliche e non ho mai visto nessuno che non ne restasse affascinato.
Devi solo aspettare il periodo giusto quando sarà visibile ad un orario adatto a tuo figlio.

Per quanto riguarda l'uso del telescopio, segui il consiglio che ti hanno già dato, prova di giorno ad usare l'oculare da 6mm su un oggetto distante e vedrai che riuscirai a mettere a fuoco, poi allinea il cercatore inizialmente centrando l'oggetto sia su di esso che con il telescopio con oculare da 20 ed in seguito affina centrando sia sul cercatore che con l'oculare da 6mm, devi arrivare ad ottenere l'oggetto
in centro ad entrambi senza muovere il telescopio. Per allinearli usa le 3 vitine che sorreggono il cercatore, nella parte anteriore del sostegno dovrebbe essere presente un o-ring in gomma.
Per il cellulare il problema è che devi usarlo in proiezione ad un oculare, la lente della fotocamera deve essere perfettamente allineata all'oculare e devi anche trovare il punto di fuoco, anche in questo caso fai pratica di giorno, se avrai allineato correttamente il cercatore lo potrai usare per puntare la luna e te la troverai sullo schermo del cellulare dopo la messa a fuoco. Attenzione che la messa a fuoco sarà difficile perchè oltre a quello del telescopio anche la fotocamera potrebbe essere a sua volta fuori fuoco.
Un ultima cosa, essendo un telescopio giocattolo, che non è costato neanche pochissimo vedendo il link di amazon, l'allineamento del cercatore non verrà mantenuto tra un montaggio e l'altro, quindi fai un minimo di pratica e poi ogni serata controlla il corretto allineamento con un oggetto lontano, un lampione per esempio, un buon allineamento è necessario per trovare gli oggetti.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 18:38 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho una figlia di 10 anni.
Domanda: avete installato Stellarium su un computer? Ci avete 'giocato' un po'?
È un software molto potente, e seppure non è la stessa cosa della visione reale, vi consentirà di imparare parecchio.
Purtroppo gli strumenti 'entry-level mostrano poco, e l'inquinamento luminoso ammazza il resto.


...
(poi, se vi piace leggere, io ho scritto una guida all'astronomia visuale... magari vi aiuta a mettere a fuoco un po' di concetti poco chiari)

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
mi pare sia passata un po' inosservato il warning più importante, quindi lo quoto

astronomo pazzo ha scritto:
...'lavorare' sulle aspettative visive del figliolo, i pianeti si vedranno sempre come delle lenticchie con qualche piccola riga colorata ( Giove ), così nel caso di una visuale maggiore ne resterà estasiato e non il contrario nel caso si immaginasse di vederli come su certi libri o sul web. :wink:
...


stai molto attento alle aspettative, i pianeti sono spesso deludenti anche con telescopi molto più "importanti" se non sai bene cosa aspettarti.
ed anche l'effetto wow di Saturno (che tutti abbiamo più o meno provato), poi svanisce la terza volta che lo osservi.

quindi... lavoraci un po' su, facendo capire che è più importante "cosa" si sta guardando che "come" lo si sta facendo

edit: mi ero perso dei messaggi... e non avevo visto che in realtà non era passato inosservato il warning :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010