1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 7:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Così a guardarla mi sembra una montatura da tavolo.
Invece di estrarre le gambe per avere comunque il telescopio basso ma più ballerino, prova ad usarlo su un tavolo stabile o su un muretto senza estrarre le gambe, vedrai che ne gioverà non poco la stabilità.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2022, 6:58 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Cita:
Devo fare ora un po' di prove almeno per capire se le cose sono migliorate. Però facendo un po' di puntamenti diurni mi sembra già una svolta.
Quindi stasera faccio un po' di prove con il cavalletto originale che forse ho scartato troppo in fretta.


Ieri sera ho provato il cavalletto e con le ultime modifiche va decisamente meglio. Il puntamento orizzontale e verticale è molto più fermo e preciso dell'altro. Ieri sera ho fatto qualche prova solo con la Luna perché Saturno era coperto da nuvole e Giove è venuto fuori troppo tardi (22.40 ma era ben visibile in alto solo oltre le 23 quando avevo già riposto tutto).

Non potendo fare prove con l'oculare 6mm con Saturno ho ripiegato sulle foto alla Luna ma il problema era riuscire a vedere la luna dal telefonino, quando riuscivo ad allineare telecamera e oculari vedevo solo un bagliore.

Quindi ho deciso di andare per gradi. Prima proverò a fare una foto da smartphone con il mio Huawai come mostra questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ROY-lVeNWpk

che fondamentalmente fa una foto a 10x con esposizione molto bassa. Purtroppo il mio telefono arriva solo a 6x quindi già avrò qualche ulteriore limite. Poi è tutto manipolazione. Non so nemmeno se il video è reale o un fake. Se in teoria riesco a fotografare la Luna senza telescopio (anche se piccolissima) poi dovrei essere in grado di farlo da telescopio senza vedere un bagliore. Il problema è l'allineamento. L'adattatore che vi mostravo un po' di pagine fa non è dei migliori. Ma anche senza adattatore, solo provando a mano non è facile allineare una telecamera che sta sul lato del telefono (che così non copre tutto l'oculare).

A tal proposito mi sta venendo un grosso dubbio (forse un errore che commetto). Stavo guardando altri adattatori su Amazon e stavo vedendo questo che sicuramente è meglio del mio perché prima puoi allineare a parte lo smartphone sul buchino e poi quando lo fissi sul telescopio l'adattatore si incastra e non poggia sull'oculare:
https://www.amazon.it/Adattatore-Univer ... C70&sr=8-9
tuttavia quardando la prima foto del prodotto ho notato che è stato rimosso dall'oculare quel rialzo di plastica che serve per appoggiare l'occhio (come si chiama tecnicamente?). Sono andato a controllare e anche il mio oculare quell'oggettino e removibile, quindi potrebbe essere altra prova da fare.

Se qualcuno ha consigli in merito mi faccia sapere.
Per l'avvistamento di Saturno e Giove proviamo le prox sere.

Update 1
Riguardo le foto con telescopio ho appena trovato questo interessantissimo video molto istruttivo su come usare l'adattatore in mia dotazione. Effettivamente, non è proprio come lo uso io e forse ho capito gli errori che commetto. Molto interessante anche la parte dove imposta i settings della fotocamera.
https://www.youtube.com/watch?v=CMYapWfXIeQ
Il video è in inglese (per me non è un pproblema) chi vuole può attivare i sottotitoli automatici sono "abbastanza" fedeli a ciò che viene detto.

Update 2
Ho fatto delle prove seguendo il video che avevo linkato in Update 1. Effettivamente è quello il modo di procedere. Non serve togliere quell'aggeggio di plastica per appoggiare le palpebre. Non ci avevo pensato di togliere l'oculare e prima allinearlo su quello e poi agganciare l'oculare al telescopio. Altro accorgimento che ho usato per una perfetta allineatura è mettere un cartoncino colorato (io avevo il verde) sul tavolo così è molto più facile grazie a un colore molto acceso di allinearlo. Credo un altro problema sia stato risolto. Inoltre, è più facile fare il setup del telefono sull'oculare in casa anziché fuori al buio. È anche possibile farlo poco prima di iniziare così si arriva davanti al telescopio già pronti. Stasera proviamo i setting della fotocamera.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2022, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Relativamente al primo video, non è un fake, infatti la foto fa oggettivamente pena (nonostante si veda pure "piccola", figurarsi a piena risoluzione), è "bellissima" (come afferma il tizio del video) solo per lui, che evidentemente non ha mai visto una foto della Luna fatta (anche col cellulare) con l'ausilio di uno strumento ottico.
La Fisica è Fisica e la risoluzione di una lente da cellofono tanto piccola che fa sembrare un chicco di riso una lavatrice, è quella che è (l'immagine come detto è sgranata e piena di artefatti).

Questa è una foto della Luna fatta col mio cellofono (uno scrausissimo J3 di cinque anni fa) semplicemente accostato all'oculare un telescopietto da 80 mm, il quale quantomeno permette di "riempire" il sensore.
Allegato:
Abbazia Mirasole 2019 0029.jpg
Abbazia Mirasole 2019 0029.jpg [ 96.95 KiB | Osservato 807 volte ]



Relativamente all'adattatore per cellofono, spero solo che il focheggiatore del tuo strumento, regga tutto quel peso senza flettersi troppo; comunque, provare non costa nulla, poi facci vedere i risultati. :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 7:25 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Buongiorno,

Ieri Saturno e Giove non erano visibili causa foschia a Sud-Est quindi ho ripiegato su Foto alla Luna.

Questa volta, grazie al secondo video che avevo postato, sono riuscito a fare una foto. È la mia prima foto alla Luna e per me è già un miracolo che ci sia riuscito. Il risultato per voi abituati ad altri strumenti può sembrare penoso ma al momento questo è quello che riesco a fare.

Alcune considerazioni.

1. Il sistema di centramento spiegato dal tizio del secondo video funziona. Io in più ho usato un cartoncino. Il poggiapalpebre (vi pegro ditemi come si chiama quel pezzetto di plastica, non trovo il nome su Internet) dell'oculare non va tolto come pensavo inizialmente altrimenti appare un bagliore laterale.

2. non si può preparare il montaggio qualche minuto prima di iniziare perchè il telescopio va posizionato e puntato e serve fare la messa a fuoco e per fare ciò serve l'oculare. Se ne avessi un secondo uguale sarebbe ideale ma al momento mi devo arrangiare con quello che ho. Su questo passaggio, purtroppo, non sono sicuro al 100%. Secondo voi si può focalizzare il telescopio anche con telefono già montato?

3. Il telescopio sul treppiede in dotazione, come già dicevo, va benissimo. Con tutti i limiti dello strumento riesco a puntare con precisione, il treppiede è più pesante rispetto all'altro che usavo quindi è più stabile. Sto preparando un sacchetto con dentro un peso (al momento non so quanto mettere partirò per gradi da 1Kg, 2Kg, 3Kg, etc. voglio evitare di far staccare il gancio dal telescopio) mia moglie ha delle pietre bianche o male che va vado in spiaggia a prendere un po' di sabbia. Ditemi cosa ne pensate.

4. Quindi messo a focus il telescopio ho tolto l'oculare e in casa ho montato il telefono come mostra il tizio. L'oculare è un 25mm (l'unico che ho oltre al 6mm con cui non si riesce però a riprendere la luna intera visto che ingrandisce 66x).

5. Su questo punto, invece, mi serve il vostro aiuto. Dopo una serie di prove ho notato che puntando la luna, con il peso dello smartphone il telescopio tende ad andare leggermente all'indietro quindi ero costretto a puntare la luna più in basso in modo che nel telefono apparisse più in alto così che poi, sotto l'effetto del peso dello smartphone fosse ben centrato. Non il massimo direi. Ho visto che telescopi più avanzati hanno sistemi di contrappesi per bilanciarlo. A me servirebbe solo qualcosa che mi permetesse, dopo il puntamento e dopo aver bloccato le manopole, di bilanciare quel millimetro che porta il telescopio all'indietro per l'effetto del peso dello smartphone. Questo contrappeso dovrebbe essere regolabile così da bilanciare giusto quel millimetro che rompe le scatole. Avete qualche idea al riguardo? Anche in autocostruzione andrebbe bene.

6. Dopo un po' di magheggi al punto 5 che è dove ho perso più tempo ero pronto per la foto. Ho fatto vari tentativi e alla fine con il mio Huawai Pro Lite 30 ho usato questi settaggi.
a. Ho messo lo Zoom a 2.5x sullo smartphone perchè con il semplice 16x dell'oculare l'immagine non mi sembrava grandissima. Non sono sicuro se ho fatto bene.
b. I settaggi della fotocamera sono stati ISO=1000, Tempo=1/400, f/1,8. EV ricordo era a -4 (il minimo). La fotocamera Huawai per mettere questi settaggi manuali va messa su Pro.
c. Dopo aver fatto la foto e riposto tutto mi sono accorto che non avevo usato il focus manuale. la prox volta userò quest'accorgimento
d. Non ho toccato il bilanciamento del bianco.

7. Dopo la foto ho fatto un po' di editing con:
a. Crop
b. Nitidezza +2 (inizialmente a 0, quindi 2 colpetti)
c. Contrasto +2 (inizialmente a 0, quindi 2 colpetti)
d. Luci +1 (inizialmente a 0, solo 1 colpetto)

8. Per evitare le vibrazioni del tocco dello smartphone ho dovuto usare il timer a 10 secondi. In realtà in dotazione al telescopio c'è lo strumentino per lo scatto. Lo userò nelle prossime sedute.

Questo è il risultato finale.
Allegato:
Luna-Telescopio-Smaartphone.jpg
Luna-Telescopio-Smaartphone.jpg [ 48.93 KiB | Osservato 793 volte ]


Dopo aver capito un po' come funziona, stasera e le prox sere spiegherò a mio figlio come fare da solo le foto. Spero abbia la pazienza necessaria, durante le prove non è che abbia avuto la pazienza di seguirle. Ora credo fino al 19 Agosto abbiamo tutto il tempo per fare delle foto e migliorare il risultato ottenuto. Spero di avere delle dritte anche da voi. Non posterò altro sulla Luna perchè non voglio annoiarvi. L'unica cosa che posso fare è, alla fine di questo ciclo fino al 19 Agosto, postare solo il risultato finale con le mie considerazioni. Spero nel frattempo voi possiate aiutarmi a capire cosa migliorare su:
1. problemi del contrappeso
2. se è possibile fare il focus del telescopio con il telefonino già montato sull'oculare senza doverlo fare prima senza e poi montando il cellulare a posteriori. Se potessi preparare prima il montaggio dello smartphone sull'oculare sarebbe un gran risparmio di tempo.
3. dirmi come si chiama quel maledetto aggeggio di plastica che si mette sull'oculare dove si poggia l'occhio
4. darmi qualche dritta sui settaggi della fotocamera.
5. riguardo i settaggi della fotocamera se poteste darmi qualche dritta sulle best practices da usare per i vari parametri e perché un dato valore è meglio di un altro (ovviamente ho fatto qualche ricerca ma vorrei un vostro parere).

Intanto vi ringrazio per l'aiuto finora dato e che spero vogliate darmi in futuro.


Ultima modifica di sasadangelo il sabato 6 agosto 2022, 8:26, modificato 10 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 7:34 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Buongiorno,

Ieri sera prima delle prove delle foto alla Luna con Smartphone + Telescopio ho fatto una prova con il solo Smartphone su treppiede. I risultati sono stati penosi. La Luna l'ho fotografata piccola come il tizio ma nel fare editing dopo il crop l'immagine ingrandita sgranava.

Anche qui ho usato la fotocamera in modalità Pro per poter manipolare i settings. Non ricordo i settaggi usati alla perfezione ma credo che:

1. ISO ho provato con 400, 800, 1000 credo
2. EV sicuramente al minimo.
3. Il tempo di scatto 1/200 o 1/400 al momento non ricordo con precisione.
4. Anche qui non credo di aver usato il focus manuale.

La mia fotocamera arriva a uno zoom 6x (non 10x come il tizio).
Riguardo il video del tizio credo l'assunzione di partenza sia "fare una foto senza ausilio di altri strumenti". Sul concetto di "bellissima" ovviamente influiscono le assunzioni di partenza e credo vada paragonata a ciò che un utente medio di smartphone riesce a ottenere senza sapere troppo di fotografia, es. quando io provavo in passato al massimo ottenevo un bagliore piccolo luminoso che faceva davvero pena. Quindi è normale che un utente medio quando vede la sua foto su Instagram si stupisce, mentre chi è più avezzo agli strumenti ottici ed ha esperienza magari si fa una bella risata.
Se avete suggerimenti in merito fatemi sapere. Se avete dei settings da consigliarmi o una app specifica ben venga.

PS
Angelo la tua foto è stupenda. Complimenti.
Hai qualche dritta per me, settaggi o app da consigliare?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 8:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1466
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno
Il paraluce dell'oculare ( così si chiama ) va lasciato pena bagliori laterali come hai appurato.
Meglio sabbia ( si distribuisce meglio come peso/massa) che sassi.
Per l'inclinazione 'automatica' del tubo sotto il peso del Cell, prova a serrare meglio i nottolini dello snodo.
Messa a fuoco...prova a focheggiare da telescopio col cellulare montato, dopo aver messo questo in manuale focus anziché auto focus ( se te lo permette ). Io faccio così..anche se non è una panacea ma varia da tubo e Cell.
Continua con Luna, miglior oggetto da riprendere.
In ripresa/scatto foto non ingrandire con il cellulare perché peggiori le cose amplificando la scarsa qualità dei sensori.
:wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 9:38 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Ok grazie per le info.
Ho appena notato che la mia fotocamera era settata a 12 Mpixel [4:3] che è la risoluzione consigliata.
Poi c'è la possibilità di settare 48 Mpixel [4:3] dove però appare un messaggio:

Cita:
Zoom, Fotocamera AI, Immagini in movimento e Scatti in sequenza non sono supportati in 48MP


Tuttavia, mi sembra di capire:
1. lo zoom come diceva "astronomo pazzo" è meglio non toccarlo.
2. AI e Scatti in sequenza non mi servono.
3. Immagini in movimento non saprei ... la Luna in teoria dovrebbe con il tempo avere dei leggeri movimenti causa rotazione terrestre ma non so quando possa influire per uno scatto fotografico.

Detto ciò secondo voi conviene passare a 48 MP?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso che tu possa provare a 48 mpx senza problemi, il messaggio se ho capito, dice che non puoi usare quella risoluzione per riprese in movimento (immagino per i tempi di scatto), mentre la Luna per riprese di qualche secondo, la si può considerare ferma.
Lo zoom non va toccato perché, quello dei cellofoni non è uno zoom ottico, ma software che riduce la risoluzione.

Io il "paraluce dell'oculare" la chiamo "conchiglia oculare", ma penso che l'uno vale l'altro come termine.

Per la messa a fuoco, la si può fare col cellofono montato (io faccio così), si "blocca" la messa a fuoco automatica e si focheggia "in live view".

Per i settaggi non ho nulla da consigliare, il mio cellofono ha funzioni minimali, in modalità "prò" agisco solo sull'esposizione e stop. :oops:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me il bambino di 9 anni ce lo siamo dimenticati da un bel pezzo..... :(

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 19:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23232
mario de caro ha scritto:
Secondo me il bambino di 9 anni ce lo siamo dimenticati da un bel pezzo..... :(


starà giocando a pallone... come tutti i bambini di nove anni che chiedono al papà di vedere una stella ma che, a parte naturalmente rarissimi e fortunati casi, non hanno certo l'età e la maturità per "sprecare" le loro serate con un telescopio ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010