1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 10:43 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Buongiorno,

Dopo qualche tempo metto qualche update.
Siamo stati in Vacanza in un Villaggio in Abruzzo e avendo il cielo notturno sul mare che copre da Nord a Est vedevamo bene tutto l'arco celeste da Boote, Cani da Caccia, Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Andromeda (non sempre si vedono tutte le stelle), Perseo, Pegaso. Più su Vedevamo bene Vega (lira), il Cigno con Daneb e Altair (Acquila) quindi il triangolo estivo.

So far so good :-)

Per caso ho scoperto l'app ISS-Detector che è fenomenale, ogni giorno ti dice esattamente l'ora in cui passa (generalmente 2 volte al di si vede in questo periodo), la magnitudine (quindi puoi scartare le sere dove si vede > -3.0), io andavo sulla spiaggia di sera solo quando la magnitudine era almeno < -4 ed era uno spettacolo. L'app ti fa il conto alla rovescia e ti dice esattamente il secondo in cui appare e anche ti orienta e ti dice dove appare e l'arco che compie nel cielo (all'inizio non era chiarissimo poi ho capito).

L'app ti dice anche, con estrema precisione, anche quanto dura il fenomeno, quindi puoi scartare le sere dove l'avvistamento dura meno di 2 minuti (meglio quando si vede per 3 o addirittura 4 minuti).

Seguire poi l'ISS con telescopio credo sia quasi impossibile era velocissima se la si paragona ad un aereo nonostante essa viaggi a 400 Km di distanza e un aereo a 10Km.

In questo periodo si cominciano a vedere i pianeti. Abbiamo visto Saturno con la lente da 25mm. La prima sera siamo stati stupidi perché ho dimenticato che bisognava mettere a fuoco e si vedeva tutto sgranato. La seconda sera un po' meglio, si vedeva saturno come una lenticchia e si intravedevano gli anelli. Certo come dicevate la prima volta è meraviglia poi passa.

Quello che voglio fare in queste sere è cercarlo con il cercatore, centrarlo con la 25mm e poi passare al 6mm e vedere se si vede meglio? Ci sono altri oculari che si possono comprare per vedere meglio Saturno? Poi mi chiedo se gli oulari sono standard e vanno bene per tutti i telescopi o ogni modello ha il suo oculare. Secondo me essendoci le viti che stringono che il diametro dell'oculare non è più grande di quello del telescopio dovrebbe entrarci. Che dite? Invece, che mi dite delle lenti di Barlow? Conviene comprarle per i pianeti per vedere di più?

In questo periodo Giove inizia a vedersi già verso le 22, mio figlio dopo una certa ora è stanco e va a letto quindi devo trovare il giusto compromesso. Lui sarebbe pure entusiasta di rimanere sveglio ma essendo tornati a casa il cielo non è sempre come al mare. Per Marte, invece, è ancora presto.

Vivendo anche noi a Fiumicino sul Mare qualche sera potremmo andare sulla spiaggia, dopo i pianeti mi piacerebbe vedere la Galassia M31 su Andromeda. In Abruzzo dove avevo Andromeda proprio di fronte non ci sono riuscito perché poi le sere in cui abbiamo usato il telescopio in quella zona c'era un po' di foschia. Ora da Fiumicino (verso Ovest) la vedo più difficile.

Ho iniziato a usare Stellarium e , effettivamente, lo trovo migliore rispetto a Star Walk. Inoltre, è pure open source. Mi piace perché ti dice l'ora in cui iniziano a essere visibili gli oggetti. Il problema è che non so se si può fare un'analisi X giorni prima così da scegliere in anticipo il miglior giorno per gli avvistamenti. Altra cosa che mi servirebbe è una info che mi dica (come fa ISS detector) per ogni oggetto oltre l'orario di visibilità anche la magnitudine (considerando però la nostra atmosfera) ... cioè voglio dire qualcosa che mi dica Giove è visibile stasera dalle 21.00 e la visibilità da dove sei tu è Eccellente, Ottima, Buona, Sufficiente, Mediocre, etc. Esiste una cosa del genere?

Il viaggio continua ... vi terrò aggiornati.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 11:09 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Dimenticavo un'altra richiesta.
Il Cavalletto in dotazione non era il massimo, l'ho sostituito con uno cinese che avevo che seppur fa schifo uguale sicuramente è meglio. Potreste suggerirmi un buon cavalletto stabile senza spendere una fortuna?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 14:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per il cavalletto quanto hai intezione di spendere?
Ti serve con la testa (quella che serve a fare i movimenti dx-sx e alto-basso) integrata o solo il trteppiede?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 21:57 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Buonasera,
Ho appena fatto qualche prova con Saturno senza successo, Con la lente K25 (25 mm) becco Saturno facilmente ma, come dicevo, è piccolo come una lenticchietta e a stento vedo gli anelli anche se metto a fuoco.
So bene che non devo avere aspettative alte, però speravo che con il K6 di poter vedere di più.
Ho centrato sul cercatore, ho visto con la K25, ho provato a smontare e mettere la K6 ma essendo il cavalletto poco fermo si perde la centratura. Anche centrando con il cercatore poi nel K6 direttamente (senza passare per il K25) non si vede nulla, muovendo il cavalletto ho avuto la fortuna di vedere qualche bagliore poco messo a fuoco ma riprenderlo è stato impossibile.
A questo punto servirebbe una lente intermedia (K10?).
Non saprei nemmeno dove comprarla.

Riguardo al cavalletto non vado di fretta ma se decidessi di prenderlo ora non più di 50 Euro. Quelli che ho ora credo che costino non più di 10 o 15 Euro dai cinesi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 1:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per il treppiede, con 50 € non trovi molto di meglio di quello che hai già, quindi per stabilizzarlo ti consiglio di appesantirlo; avrai notato che in basso sotto al treppiede trovi un gancio, usalo per appendergli un sacchetto con della sabbia, secondo me tre o quattro kg dovrebbero bastare, in tal modo abbassi il baricentro, aumenti l'inerzia e sostanzialmente stabilizzi il tutto. Così la situazione dovrebbe migliorare.

Relativamente al tubo, stiamo parlando di un telescopietto fatto soprattutto per le osservazioni a basso ingrandimento, diciamo che i pianeti non sono il suo forte; gli oculari che hai a corredo sono un 25 mm, che ti da 16 ingrandimenti e un 6 mm che te ne da 66.
Ovvio che a 16x vedi Saturno come una lenticchia, semplicemente ingrandimenti troppo bassi; per un telescopio come questo, secondo me, già l'oculare da 6 mm (66x) è il suo limite, ma con l'accorteza che ti ho spigato sopra, forse (e dico, forse) riuscirai ad usarlo.
Se dovesse funzionare, risparmia i 50 € del nuovo treppiede e acquista un oculare intermedio come un 10 mm, tipo questo https://www.amazon.it/Orbinar-Oculare-P ... r=8-5&th=1

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 8:31 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Cita:
Se dovesse funzionare, risparmia i 50 € del nuovo treppiede e acquista un oculare intermedio come un 10 mm, tipo questo https://www.amazon.it/Orbinar-Oculare-P ... r=8-5&th=1


Questo è il suggerimento che mi aspettavo. Avevo pensato anche io a questo ma una cosa che non ho capito è: come faccio a capire che la sezione dell'oculare entra nell'incastro del mio telescopio?

Ho cercato un po' di informazioni in merito e mi è parso di capire che gli oculari hanno diverse sezioni: 1,25" , 2", ecc. Questo da te linkato è 1.25" ossia 31.7mm quindi ho già verificato sul mio telescopio che la sezione dell'incastro è esattamente questa dimensione. Ho capito bene? Se si mi sembra di capire che posso acquistarlo perché si adatta ad esso.

Detto ciò mi aiutate a capire in commercio quali e quante sezioni si trovano per gli oculari? Sicuramente 1,25" e 2" l'ho letto, ce ne sono altre che dovrei conoscere?

Riassumendo, quindi, aiutatemi a capire se da un punto di vista teorico ho le idee chiare. Qualsiasi oculare ha due parametri caratteristici:
* sezione dell'oculare (per vedere se si adatta al telescopio), le sezioni presenti in commercio di mia conoscenza sono 1.25" e 2".
* apertura dell'oculare. Al momento in mio possesso ho un 25mm e un 6mm. Per calcolare quanto ingrandisce ognuno basta dividere la lunghezza focale del mio telescopio (400mm) per la sezione dell'apertura. Quindi il 25mm ingrandisce 400/25=16x mentre il 6m ingrandisce 400/6=66x circa. Acquistando un 10mm avrei un ingrandimento di 400/10=40x che è a metà strada tra i due.

Ci sono altri parametri che un neofita dovrebbe conoscere (non ditemi cose complicate rischierete di confondermi ... solo cose necessarie a un pincipiante)?

Riguardo alla stabilità del cavalletto un peso sicuramente aiuterebbe, ma l'instabilità è soprattutto nella parte in cui il telescopio si aggancia al treppiede. Il sistema che si avvita sul telescopio e poi lo si incastra sul treppiede non è il massimo. Cosa potrei fare per adattare il telescopio sul treppiede in maniera più ferma?

Ultima curiosità riguarda il vedere i pianeti Ho letto un po' in giro che un ingrandimento adeguato per vedere bene Saturno e Giove è 150x o 180x. È vera questa info? Se si mi sembra di capire che siamo al di fuori della portata del mio telescopio considerando che il 4mm è l'oculare più piccolo acquistabile massimo arriverò a 100x (ma poi che senso ha acquistarlo se già con un 6mm non riesco a vedere nulla).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 11:13 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Altra domanda.
Oltre agli oculari 10mm (o altre misure) può essere utile una lente di Barlow tipo questa:
https://www.amazon.it/Bresser-Obiettivo ... 47-9123009
ho visto che viene spesso venduta con l'oculare suggerito a Angelo.
Se ho capito bene, quest'oculare raddoppia la lunghezza focale quindi otterrei un raddoppiamento degli ingrandimenti.
Quindi con il mio telescopio con lunghezza focale 400mm essa diventerebbe 800mm (diciamo così molto grossolanamente). Nei calcoli, quindi, con i vari oculari:

* 25mm -> 800/25=32x invece di 16x
* 10mm -> 800/10=80x invece di 40x
* 6mm -> 800/6=133x invece di 66x

Quindi in pratica raddoppio gli ingrandimenti. Meglio una Barlow 2x o 3x per iniziare?

PS
Ovviamente tutto ciò non avrà senso se prima non rsolvo il problema della stabilità del treppiede.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 14:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Relativamente agli oculari, attualmente esistono solo due standard di diametro, il barilotto da 31,8 mm (che è lo standard di qualsiasi telescopio post 1990, compreso il tuo) e il barilotto da 50,8 mm (altrimenti detto 2" ► due pollici), questo standard avrai notato che non va bene sul tuo strumento (è facile accorgersene, visto che gli oculari con il barilotto di questa misura, sono solitamente grandi come lattine da 33 cl).
In vendita potrai trovare anche oculari con un vecchissimo standard giapponese, ovvero il diametro da 24,5 mm (0,965"), offerti a prezzi bassissimi, che sono di dimensioni simili agli oculari con barilotto da 31,8 mm stacci attento e non prenderli, che sul tuo strumento NON vanno bene.

Immagine ◄◄◄ Nell'ordine: Lattina ► oculare da 50,8 mm (2") ► oculare da 31,8 mm (1,25") ► oculare da 24,5 mm (0,965")

Come già detto, con il tuo strumento è perfettamente inutile andare oltre i 66x dati dall'oculare da 6 mm che già possiedi (vedresti poco e male), quindi è anche inutile prendere una lente di barlow per duplicare gli ingrandimenti. Prendendo il 10 mm, avresti la classica terna di oculari con basso, medio e alto ingrandimento (relativamente alle possibilità del tuo telescopio).

Relativamente al treppiede, il problema di quello che hai a disposizione è che la "testa" (la parte che si collega al telescopio) oltre ad essere di bassa qualità è anche tutta in plastica(ccia), questo vuol dire che flette e vibra, non ci si può far nulla putroppo, a parte che cambiarlo. La soluzione che ti ho proposto è solo un palliativo, migliora le cose ma NON le risolve.
Il problema è che con 50 € troveresti solo treppiedi non molto diversi da quelli che hai già (leggero, profilati d'alluminio e testa di plastica), non ci sono pranzi gratis, se vuoi qualcosa di meglio si deve spendere di più, ma onestamente non so quanto possa valerne la pena.
Magari se lo usassi anche per la fotografia normale, un treppiede decente serve sempre, ma dovresti investire almeno intorno agli 80/100 €, ti faccio un esempio, questo https://www.amazon.it/Neewer-Treppiede- ... 00&sr=1-22 costa intorno ai 50 €, come puoi vedere dalle immagini a parte le gambe è tutto di plastica, il tuo strumento ballerebbe la tarantella ne più ne meno come balla ora sul tuo che hai a corredo; con questo (che anche lui non è un gran ché) che costa quasi il doppio https://www.amazon.it/Walimex-pro-WAL-6 ... 100&sr=1-1 avresti molta più stabilità (almeno le parti importanti sono in metallo).
Però qua devi vedere tu se il gioco vale la candela.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1466
Tipo di Astrofilo: Visualista
Oppure mettendo assieme il quid per la barlow, l'oculare da 10 da prendere più avanti se necessario e dedicare il tutto ad una altazimutale come questa?
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Ac ... piede.html
Che ne dite?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 18:20 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Ciao,

Intanto vi ringrazio per tutte le info date che trovo molto utili. Oggi ho ripreso il cavalletto originale che avevo scartato perché troppo basso è instabile sulla testa.
Tuttavia, guardandolo meglio ho visto che:
1. è più pesante del mio (non è alluminio).
2. ha il gancio per i pesi, quindi posso appesantirlo.
3. la testa e le varie viti sono molto stabili.
4. quello che non è stabile è il pezzo di plastica che si avvita al telescopio e poi va incastrato nella molletta. Ecco qui è bastato solo un po' di carta alluminio ed è diventato fermissimo.
4. l'altezza è si piccola per bambini, ma l'altezza si regola bene con una manovella (che ad esempio sul vecchio non funziona bene).

Devo fare ora un po' di prove almeno per capire se le cose sono migliorate. Però facendo un po' di puntamenti diurni mi sembra già una svolta.
Quindi stasera faccio un po' di prove con il cavalletto originale che forse ho scartato troppo in fretta.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010