1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 13:17 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Buongiorno,

Mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum e scrivo per aiutarmi a capire come aiutare mio figlio che ha soli 9 anni ed è molto appassionato di Astronomia. A Natale ho comprato questo telescopio "giocattolo" pensando fosse una mania passeggera:
https://www.amazon.it/gp/product/B07T4N ... UTF8&psc=1

in realtà dopo circa 6 mesi lo usa sempre con entusiasmo. Tuttavia, oltre la luna non riusciamo ad andare oltre.
Il telescopio ha un'oculare da 25mm e una da 6mm.
Con il primo vediamo la luna e con l'altro non si vede nulla.
Quindi la prima domanda è: come sfruttare la lente da 6mm, cosa si può fare?

Il telescopio ha anche dei filtri colorati ma al momento più che usarli con la luna non riesce a fare null'altro.

Speravo di poter usare il telescopio per fare qualche foto alla Luna ma l'adattatore universale non è facile da incastrare con il telefonino.

Mio figlio vorrebbe vedere qualche pianeta: marte, giove, saturno, etc.

Poi mi domandavo cos'era necessario per vedere nebulose o altri oggetti meno banali.

Capisco che il telescopio non è professionale ... ma a me servirebbe qualcosa per alimentare questa sua passione e incoraggiare il suo interesse ... poi eventualmente non avrò problemi più avanti a comprargli qualcosa di meglio.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.


Ultima modifica di sasadangelo il giovedì 16 giugno 2022, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Per i pianeti devi aspettare ancora un po’. Ora Saturno sorge dopo le due di notte e Marte e Giove sono nei bagliori dell’alba
Per l’oculare da 6 non saprei. Non va a fuoco?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 13:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
allora, intanto dovresti dotarti di un software planetario, così da poter capire cosa è visibile di giorno in giorno.
di pianeti ne sono visibili 5 (in realtà direi 4), ma tutti molto a ridosso dell'alba, prima delle 5 direi (li ho visti ad un'ora imprecisata, poi ho puntato una sveglia alle 5 e 15, ma il cielo era già troppo luminoso - vediamo se avrò il coraggio di tentare un'altra levataccia).

I filtri colorati si usano per i pianeti, ma con un diametro così piccolo, qualsiasi cosa che non sia la luna diventa troppo scuro per vedere alcunchè ... direi che può continuare a giocarci con la Luna.

Per gli oggetti del cielo profondo occorre un bel cielo (per il 98% diciamo) e aiuta un diametro maggiore ... sicuramente d'inverno puoi provare a fargli puntare la nebulosa di Orione che è davvero facile da trovare (sotto la cintura ci sono delle stelline che fanno da "spada" punti lì e la vedi - si vede anche ad occhio nudo, ma è difficile accorgersene) e le Pleiadi - fra un po' puoi provare con la galassia di Andromeda, ma è meno facile da trovare (bisogna prima trovare la costellazione, che non è delle più appariscenti)

Credo un software planetario possa aiutare moltissimo entrambi a imparare a riconoscere almeno le costellazioni principali, ma anche alimentare il suo slancio.

Attento che io ho iniziato così, con un telescopio peggiore, senza riuscire a vedere quasi nulla...ma mi è rimasto il chiodo tutta la vita, anche se poi mi sono occupato di tutt'altro e il telescopio, concretamente, lo usai pochissimo (non sono strumenti facili, nessuno era in grado di aiutarmi e quello, anni '70 giocattoloso, era davvero pessimo - con un "oculare" solo).

Insomma, gli hai fatto un regalo di cui non è possibile misurare la grandezza

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Un bel regalo potrebbe essere quello di portarlo sotto un bel cielo buio per imparare a riconoscere le principali costellazioni, aiutandosi con un'app gratuita di planetario su smartphone o tablet.

Altro buon consiglio è quello di contattare un'associazione astrofili locale.

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto, aggiungo i miei due cents: ovvero di 'lavorare' sulle aspettative visive del figliolo, i pianeti si vedranno sempre come delle lenticchie con qualche piccola riga colorata ( Giove ), così nel caso di una visuale maggiore ne resterà estasiato e non il contrario nel caso si immaginasse di vederli come su certi libri o sul web. :wink:
Lo so, non è un intervento tecnico.
S

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io fino ad ora ho visto solo bambini meravigliarsi di fronte ai pianeti :) anche se l'ultima volta è stata una decina d'anni fa e, stranamente, la bambina non si ricorda nulla (era estasiata, ma era anche molto piccola - 5 anni)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:25 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Cita:
Un bel regalo potrebbe essere quello di portarlo sotto un bel cielo buio per imparare a riconoscere le principali costellazioni, aiutandosi con un'app gratuita di planetario su smartphone o tablet.


Quello lo facevamo quando era piccolo. Ai miei due ragazzi gli ho insegnato a riconoscere le costellazioni maggiori da quando erano piccoli, orsa maggiore, orsa minore (con stella polare), boote (arturo), cani da caccia, vergine (spiga), orione (cintura, rigel, betelgeuse), cane maggiore (anche se in genere si vede quasi sempre sirio), al mare gli mostravo andromeda e così via.

Quindi le costellazioni ad occhio nudo le ha sempre viste. Gli spiegavo come usare i vari indicatori per trovare altre stelle e così via. Diciamo che le basi grossolane le sanno da tempo.

Poiché lui a differenza del fratello chiedeva sempre ... poi ha iniziato a chiedere il telescopio ... allora ho deciso di acquistarlo (non ero molto convinto per la verità).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:27 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Cita:
Benvenuto, aggiungo i miei due cents: ovvero di 'lavorare' sulle aspettative visive del figliolo, i pianeti si vedranno sempre come delle lenticchie con qualche piccola riga colorata ( Giove ), così nel caso di una visuale maggiore ne resterà estasiato e non il contrario nel caso si immaginasse di vederli come su certi libri o sul web.


Quello lo sa. L'ho spiegato più volte a lui prima di acquistare il telescopio. Il motivo per cui non era convinto e che pensavo che le aspettative fossero troppo alte e che poi l'avrebbe abbandonato dopo qualche occhiata.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Perfetto, è più avanti e preparato di certi adulti, ora lo step successivo è quello del tubo giusto.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un bimbo di 9 anni
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2022, 14:41 

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 9:30
Messaggi: 21
Dopo aver giocato un po' con la Luna vorrei fargliela fotografare ma il cannocchiale ha un adattatore per telefonino tipo questo https://www.amazon.it/Shackcom-Universa ... 07MB1NZH5/
che non è un granché. Qualche suggerimento per riuscire a fare foto non dico eccezionali, ma almeno decenti.

Poi, come dicevo sopra, volevo mostrargli i pianeti. Ora mi organizzo con le app per capire il periodo giusto e poi vedremo. L'unico dubbio è se le lenti che ho 25mm (ingrandisce 16x con il mio telescopio) e quella 6mm (ingrandisce 66x) sono adatte.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010